• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Fossalta di Piave, VE] Sistemazione impianto tv

percaso ci sono amplificatori che hanno le stesse caratteristiche del mak2331 ma che costano meno soldi?
 
ciao scusate se vi disturbo ancora, ho deciso di prendere come amplificatore l'ES2RT perchè l'altro costa troppo e ho visto che anche questo amplificatore ha il guadagno regolabile e miscela anche i segnali delle 2 antenne.altrimenti amplifico solo il segnale dell'antenna vhf per rai1 visto che è l'unico ad avere problemi di ricezione.secondo voi va bene?
 
Ti avevo dato un consiglio, ma se vuoi fare di testa tua...
L'ampli che vuoi prendere ha un solo ingresso, il catalogo Fracarro riporta un'info generica x tutti i modelli di quella serie (ES... e JS...).
Meglio che ti procuri anche un miscelatore Vhf/Uhf, miscela le 2 antenne poi prendi l'uscita del suddetto miscelatore e l'amplifichi con l'ampli che intendi prendere, sperando che il livello di uscita in mV basti x le prese che devi servire.
Considera questa come UNICA soluzione sensata e possibile con l'ampli che hai scelto. Poi x me fai come vuoi... ;)
 
Ultima modifica:
stamattina sono andato da un'antennista e mi sono fatto consigliare e mi ha detto che come amplificatore potrebbe andar bene il map204 visto che ha 2 ingressi e ha anche il guadagno regolabile. questo va bene?
 
Potrebbe andare bene, anche se il guadagno è un po' altino in confronto al livello di uscita in mV.
Cioè, qualitativamente è un po' meglio di quello che volevi scegliere (ES2RT), ma sicuramente il MAK2331 è molto migliore (infatti è per questo motivo che il costo è maggiore): amplificazione VHF e UHF separate con guadagno un po' più contenuto e "pulito" (minor introduzione di rumore di fondo), ma livello in mV (o dBuV) più elevato del MAP204.
Se devi servire più di 4 o 5 prese, il MAK è più indicato. Poi può darsi che anche il MAP si riveli efficiente, sempre che tutto il resto dell'impianto sia in perfette condizioni e che i collegamente vengano realizzati con attenzione e senza errori.
 
adesso con la logaritmica ho un amplificatore con le stesse caratteristiche dell'ES2RT e ha sempre funzionato bene quindi penso che possa andare bene anche il map204 comunque quando cambio l'antenna prima faccio una prova collegandola direttamente all'impianto senza amplificatore ma solo con il miscelatore visto che ne ho 2 a casa inutilizzati e vedo con che qualità si vedono i canali sia in analogico che in digitale e se la qualità e il livello del segnale sono buoni non metto l'amplificatore. nel caso la qualità senza amplificatore non sia buona installo l'amplificatore. ma nel map204 è possibile regolare il guadagno?se si qule è il range di regolazione?
l'antennista mi ha consigliato questo perchè gli ho detto che non volevo spendere più soldi dell'amplificatore che delle 2 antenne visto che il mak2331 come listino ha un prezzo di 50€ mentre il map204 di 20€. ma se metto il map204 e tutto il resto dell'impianto è fatto bene potrei avere dei problemi che mettendo il mak non avrei?
 
basta rileggere il post precedente di AG-brasc...se MAP ha guadagno superiore ma livello d'uscita inferiore del MAK (fra l'altro senza amplificazione separata VHF e UHF) PER FORZA avrà un sottofondo di intermodulazioni + alto (quindi segnale meno pulito).
 
ma il map204 ha anche la regolazione del guadagno?perchè come ho detto sono andato da un'antennista e mi ha detto che ha il guadagno regolabile mentre oggi parlavo con un'altro antennista e mi ha detto che la serie map ha il guadagno fisso. voi percaso lo sapete?ciao
 
map 204 ha 2 ingressi V e U con regolazione. Ma ne esistono anche modelli senza regolazione
 
percaso sai dirmi anche qual'è il range di regolazione del guadagno?
 
sarà la solita quindicina di dB ....ma scusa ci hai preso per il 1240 o l' 892424? perchè non ti leggi il catalogo?
 
no è che non me ne intendo tanto comunque sul catalogo c'è scritto 15db di regolazione guadagno.volevo solo sapere se era da 0 a15 o da 15 a 24.
 
Da 15 a 24, ovviamente...!

Ma mi sa che stavolta finirò col gettare la spugna... :doubt: :eusa_wall:
Nulla di personale, luca, capisco che uno non se ne intenda e desideri imparare e noi siamo ben falici di dare suggerimenti, aiuti, consigli, istruzioni dettagliate...
Però quando poi si fa comunque di testa propria, si aprono più thread con domande simili o identiche e si finisce per confondere le idee agli altri e soprattutto a sé stessi (se fai la stessa domanda in due thread diversi è ovvio che chi non conosce tutti gli elementi della storia potrebbe darti risposte diverse)... Beh, in tal caso tutto diventa alquanto frustrante. :doubt:
 
Ultima modifica:
ok grazie mille di tutte le info che mi avete dato. allora ho deciso di prendere questo anche per via del prezzo più basso. scusatemi se vi ho fatto perdere tanto tempo ma adesso non vi rompo più. a lavoro finito vi dico come và l'impianto.ciao e grazie a tutti per la pazienza
 
luca90 ha scritto:
ok grazie mille di tutte le info che mi avete dato. allora ho deciso di prendere questo anche per via del prezzo più basso. scusatemi se vi ho fatto perdere tanto tempo ma adesso non vi rompo più. a lavoro finito vi dico come và l'impianto.ciao e grazie a tutti per la pazienza

ciao luca hai visto che il mio consiglio è valso? qui hai trovato tanti utenti esperti che ti hanno aiutato nella decisone! ciao! ;)
 
si ho visto, qua nel forum ci sono tante persone che se ne intendono molto di queste cose e che riescono ad avere pazienza con gente come me che sapevo poco o niente di queste cose mentre adesso qualcosa in più la so.ciao
ag-brasc scusa se ti disturbo di nuovo ma volevo sapere se il guadagno del map è regolabile negli ingressi o nell'uscita. ad esempio se l'uhf ha bisogno di meno amplificazione e il vhf ha bisogno di più amplificazione se il guadagno è regolabile negli ingressi si può fare mentre se il guadagno è regolabile nell'uscita non si può fare.giusto?
 
Ultima modifica:
luca90 ha scritto:
ag-brasc scusa se ti disturbo di nuovo ma volevo sapere se il guadagno del map è regolabile negli ingressi o nell'uscita. ad esempio se l'uhf ha bisogno di meno amplificazione e il vhf ha bisogno di più amplificazione se il guadagno è regolabile negli ingressi si può fare mentre se il guadagno è regolabile nell'uscita non si può fare.giusto?
Tranquillo, la regolazione si riferisce a ogni singolo ingresso, infatti ogni ingresso ha la sua regolazione indipendente. ;)
 
grazie della risposta sabato vado a comprare tutto e poi vi dico.ciao
 
ciao a tutti prima di fare il lavoro ho chiamato un'antennista, il quale è venuto a casa mia e dopo aver controllato tutto l'impianto mi ha detto di non cambiare niente perchè con la logaritmica che ho devo ricevere tutto senza problemi.e mi ha detto che dipende dal trasmettitore del mux1, infatti nel mio comune il sito dgtvi dice che ha una copertura del 90% e finchè non lo sistemano l'unica soluzione è puntare un'altra antenna verso il piancavallo per ricevere questo mux.secondo voi lo sistemeranno questo mux o dovrò aspettare fino allo switch off per vedere bene questo mux?
 
Indietro
Alto Basso