• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Fossalta di Piave, VE] Sistemazione impianto tv

Sì ma 90% di copertura non significa che il segnale ha una potenza del 90%! Teoricamente se dallo stesso sito da cui ricevi mediaset 1 ricevi anche gli altri canali in modo più che buono evidentemente c'è un problema all'antenna che magari lascia entrare dei segnali che interferiscono quel mux!

Quel 90% si riferisce alla copertura del comune, che ne so, magari il 10% del territorio si trova una collina tra antenna e ripetitore e quindi evidentemente non lo può ricevere.
 
Infatti ha detto bene Stefano83.
E ribadisco che sono certo che se seguirai i consigli che ti abbiamo già dato risolverai per il meglio. ;)
 
ciao a tutti scusate se vi disturbo ancora ma visto che devo rivedere la distribuzione del segnale in casa volevo avere qualche consiglio da voi.
devo cambiare alimentatore, funziona ancora ma ormai ha 20 anni, al 90% lo prenderò della fracarro e avevo visto l'AM100N che per la mia logaritmica va più che bene. poi volevo un consiglio sui partitori, il cavo dal tetto va al primo piano della casa dove c'è l'alimentatore, qui attualmente ho un partitore a 5 uscite dove 4 restano al primo piano e 1 porta il segnale al piano terra dove c'è un'ulteriore partitore a 2 uscite per portare il segnale alle 2 tv.io avevo intenzione di cambiare e mettere sul cavo che esce dall'alimentatore un partitore a 2 uscite così da dividere il segnale tra i 2 piani, subito dopo sul cavo che resta al primo piano metto un partitore a 4 uscite per portare il segnale nelle camere e sul cavo che va al pianoterra metto un partitore a 2 uscite per le 2 tv. mi consigliate di cambiare anche i partitori visto che hanno 17 anni?che modello di partitori mi consigliate per cambiarli. ciao
 
luca90 ha scritto:
ciao a tutti scusate se vi disturbo ancora ma visto che devo rivedere la distribuzione del segnale in casa volevo avere qualche consiglio da voi.
devo cambiare alimentatore, funziona ancora ma ormai ha 20 anni, al 90% lo prenderò della fracarro e avevo visto l'AM100N che per la mia logaritmica va più che bene.
Anche se ha 20 anni, ma funziona, perché lo vorresti cambiare? Va bene che costerà una decina di euro o poco più, però...
Inoltre non comprendo la frase "avevo visto l'AM100N che per la mia logaritmica va più che bene". :icon_eek:
Per "la logaritmica" non serve alimentatore. Casomai per un amplificatore... :icon_rolleyes:
Ma non ti avevo spiegato tutto? :eusa_think:


luca90 ha scritto:
poi volevo un consiglio sui partitori, il cavo dal tetto va al primo piano della casa dove c'è l'alimentatore, qui attualmente ho un partitore a 5 uscite dove 4 restano al primo piano e 1 porta il segnale al piano terra dove c'è un'ulteriore partitore a 2 uscite per portare il segnale alle 2 tv.io avevo intenzione di cambiare e mettere sul cavo che esce dall'alimentatore un partitore a 2 uscite così da dividere il segnale tra i 2 piani, subito dopo sul cavo che resta al primo piano metto un partitore a 4 uscite per portare il segnale nelle camere e sul cavo che va al pianoterra metto un partitore a 2 uscite per le 2 tv. mi consigliate di cambiare anche i partitori visto che hanno 17 anni?che modello di partitori mi consigliate per cambiarli. ciao
I partitori sono componenti passivi che potrebbero avere anche 50 anni e difficilmente si guasterebbero (né si rovinerebbero, se posti ben al riparo).

Comunque, facciamo un attimo il quadro (e il calcolo approssimativo in dB) della situazione attuale.
Ora al primo piano c'è un partitore a 5 uscite che di solito porta un'attenuazione su ognuna di questa pari a 8dB circa.
Al pianterreno c'è un ulteriore partitore a due uscite (circa altri 4dB in meno), pertanto in totale le prese al pianterreno presenteranno un'attenuazione di 4+8=12dB.

Vediamo la situazione come vorresti modificarla.
Un partitore a due uscite, come detto, attenua di circa 4dB.
Delle due uscite una andrà ad un ulteriore partitore a 4 uscite per il primo piano (circa 7dB di attenuazione) e l'altra ad un partitore a 2 uscite al pianterreno.
Pertanto, in questo caso, avrai al primo piano 4+7=11dB circa di attenuazione per ogni presa, mentre al pianterreno avrai 4+4=8dB circa di attenuazione per ogni presa.

Considerando la maggiore lunghezza dei cavi sino al pianterreno che, per quanto minima, potrebbe dare quel po' di dispersione che "pareggia il conto" con la maggior attenuazione del piano di sopra, direi che la soluzione da te pensata sia migliore di quella attualmente in uso. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
Anche se ha 20 anni, ma funziona, perché lo vorresti cambiare? Va bene che costerà una decina di euro o poco più, però...
Inoltre non comprendo la frase "avevo visto l'AM100N che per la mia logaritmica va più che bene". :icon_eek:
Per "la logaritmica" non serve alimentatore. Casomai per un amplificatore... :icon_rolleyes:
Ma non ti avevo spiegato tutto? :eusa_think:QUOTE]

si mi sono espresso male io, volevo dire per l'alimentatore della logaritmica.
 
il partitore che divide il segnale al primo piano è il cad14 e consultando il listino fracarro mi sono accorto che è un derivatore cioè quelli usati negli impianti centralizzati. è da cambiare con un partitore? altrimenti credo sia stato usato con l'uscita passante per portare il segnale al pianoterra e le 4 uscite derivate per portare il segnale alle 4 tv.
 
A questo punto, credo che vada bene lasciare il CAD14.
 
lasciando il cad14 al pianoterra lascio il partitore a 2 vie o devo prendere anche la un derivatore a 2 uscite derivate e chiudere con un carico da 75ohm l'uscita passante?
 
luca90 ha scritto:
lasciando il cad14 al pianoterra lascio il partitore a 2 vie o devo prendere anche la un derivatore a 2 uscite derivate e chiudere con un carico da 75ohm l'uscita passante?
In effetti un derivatore anche al piano inferiore sarebbe meglio, così da avere le prese dierivate con un livello d'attenuazione simile a quelle del piano superiore. Ovviamente il derivatore al pianterreno è da chiudere col carico da 75 Ohm. ;)
 
ma con i partitori si hanno meno perdite confronto ai derivatori?
 
In genere sì, ma adesso non è che mi ricordi a memoria tutti i valori, e poi è troppo genereico dare una semplice risposta affermativa, dipende dai modelli...
Vai sul sito della Fracarro (www.fracarro.it), e verifica sul loro catalogo, tra i "componenti per la distribuzione". ;)
 
scusate se vi disturbo ancora, in casa come prese tv ho le bticino 5152/d, ho un dubbio visto che sembrano delle prese passanti visto che hanno 2 morsetti per fare un'impianto in cascata. la d della sigla sta per derivata e come presa passante c'è la 5152/p. può essere che hanno usato lo stesso telaio delle prese e all'interno hanno messo un'impedenza di chiusura su quelle derivate e niente su quelle passanti?
ho un'altro problema adesso e non riesco proprio a risolverlo, succede che quando la tv che ho in cucina è accesa e accendo la luce, nello schermo del tv si nota un'interferenza che consiste in lineee orizzontali che restano visibili anche per mezzo minuto e poi fino a che non tocco l'interruttore va bene.ho già provato a cambiare gli interruttori ma non si risolve, gli impianti di luce e tv sono in canaline separate.l'ultima cosa che ho pensato come causa è il reattore delle lampadine a neon visto che lo fa solo se accendo lampade al neon.
 
Ultima modifica:
ciao scusate se vi disturbo ancora ma ho cercato in internet ma non ho trovato nessuna risposta. volevo chiedervi che differenza c'è tra i derivatori direzionali tipo il cad14 e i derivatori tipo il cd144.
 
Il principio di funzionamento è lo stesso, però i CAD presentano una separazione in dB tra le uscite più elevata (ma già quando la separazione va da 20dB in su vedo questo dato poco influente).
In più i CAD presentano un livello d'attenuazione maggiore sui canali più bassi della banda televisiva (quindi I e III banda VHF), così da compensare le attenuazioni di tratte di cavi molto lunghe (l'attenuazione ogni tot metri su un cavo si manifesta di più sulle frequenze più alte). ;)
 
ciao a tutti, continuo questo thread perchè, su consiglio di un antennista, ho aspettato fino al periodo dello switch off prima di mettere mano all'impianto d'antenna. ricapitolando, abito a fossalta di piavein provincia di venezia e ricevo tutto dai colli euganei(monte venda e madonna).attualmente il mio impianto, di circa 16 anni, è composto da una logaritmica, un'amplificatore da palo con 1 ingresso e 1 uscita(quelli per logaritmiche), dentro casa ho l'alimentatore fracarro am100, l'uscita dell'alimentatore arriva ad un cad 14 le cui 4 uscite derivate vanno a 4 prese al primo piano; e dall'uscita passante del cad parte un filo che va al piano terra dove c'è un partitore a 2 vie per servire altre 2 prese. prima di tutto vorrei togliermi una curiosità: quando sarà effettuato lo switch off, in caso di fenomeni di propagazione come si comportano le logaritmiche?perchè adesso, soprattutto d'estate con l'afa i canali analogici si vedono malissimo(altri canali in sottoimpressione, effetto nebbia) e i digitali molte volte non si vedono proprio.con lo switch off se succede questo è un problema.quindi vorrei sapere se con il digitale è meglio puntare su un'antenna più direttiva.grazie
 
Quello che posso dirti io è che i problemi di propagazione che hai adesso li avrai anche dopo.
L'ideale è avere un'antenna piu direttiva (questo non vuol dire mettere una sigma o una televes dat) che è meno esposta a tali problemi rispetto alla logaritmica.
Poi separerei il vhf dal uhf non tanto per il mux 1 rai che si riceverà molto bene ma per gli altri canali che ci saranno in terza banda.
 
ciao, grazie per la risposta. avevo pensato di montare la fracarro sigma combo per semplicità, così con un'unica antenna ricevo tutto e poi guardando il grafico della direttività è circa uguale a quello di una blu 420f che è l'antenna più usata in zona sugli impianti a bande separate. e anche come guadagno in uhf sono simili mentre in vhf il guadagno si può raffrontare con una 4 elementi. poi al posto dell'amplificatore da palo, volevo mettere un centralino fracarro mbj2510 visto che devo servire 6 prese al primo piano e altre 5 al piano terra. la distanza tra l'antenna e il centralino è di circa 3,5 metri.poi vorrei un consiglio per il cavo che va dall'antenna al centralino:basta usare il cavo classico con guaina in pvc o è meglio usare cavo con guaina in polietilene per uso esterno? grazie
 
Occhio a non amplificare troppo il segnale altrimenti poi peggiori il tutto.
Per il cavo se la parte esterna è poca puoi anche usare il cavo normale preventivando magari di sostituirlo tra cinque anni.
 
ciao, ho deciso di mettere il centralino per l'alto livello di uscita, mi pare 113/114 dbuV per servire bene tutte le prese poi l'amplificazione la regolo in base al livello di segnale delle tv. ma se il cavo con guaina in pvc sarebbe da sostituire ogni 5 anni, quello in polietilene ogni quanto tempo andrebbe sostituito? poi volevo chiederti perchè nella mia zona vedo che in impianti d'antenna che fanno in questo periodo, usano ancora le logaritmiche visto che, come mi hai confermato, hanno problemi con il digitale. grazie per l'aiuto che stai dando a me e a tutto il forum.
 
luca90 ha scritto:
ciao, ho deciso di mettere il centralino per l'alto livello di uscita, mi pare 113/114 dbuV per servire bene tutte le prese poi l'amplificazione la regolo in base al livello di segnale delle tv. ma se il cavo con guaina in pvc sarebbe da sostituire ogni 5 anni, quello in polietilene ogni quanto tempo andrebbe sostituito? poi volevo chiederti perchè nella mia zona vedo che in impianti d'antenna che fanno in questo periodo, usano ancora le logaritmiche visto che, come mi hai confermato, hanno problemi con il digitale. grazie per l'aiuto che stai dando a me e a tutto il forum.
L'ultima antenna che ho fatto a musile ho messo una mitan 22 elementi e una 4 elementi terza larga banda e i segnali digitali erano buoni con mer superiore ai 6 db per tutti i mux esistenti e c/n di rai uno di 52 (ottimo risultato in vista del mux 1 rai che alloggerà nella stessa frequenza).
Non so se con le logaritmiche si hanno gli stessi risultati sopratutto con il 50 dal madonna.
 
Indietro
Alto Basso