Francia: digitale terrestre via Sat in Viaccess 3.0

In ogni caso:
TF1, M6 e TMC sono a 5° Ovest, seppur in analogico;
France 2, 3, 4 e 5 sono a 5° Ovest (analogico e digitale);
Gli altri a 13° e 19,2°

Tutto gratis!

Dingo 67 ha scritto:
la banda è uguale ma probabilmente le frequenze a disposizione sono maggiori e questo potrebbe creare meno affollamento nei mux :eusa_think:

Però per quanto riguarda la RAI il problema non sta nella banda ma nel menefreghismo dell'azienda alla voce "qualità" dato che nonostante vantino apparecchiature di prim'ordine le sfruttano si e no al 30% encodando segnali infimi in qualità videocomposito e senza badare minimante ad una calibratura della colorimetria e questo si vede sopratutto sul SAT dove la banda a disposizione gli permetterebbe una qualità superiore ai migliori DVD cosa che appunto riesce a fare Mediaset sempre sul SAT :crybaby2:

Per quanto riguarda MTV credo che anche mia nonna riuscirebbe ad equalizzare meglio la musica dei videoclip che francamente assomiglia molto al suono citofonico di un MP3 a 96k il che per un canale di musica è tutto un programma :eusa_wall:

Questo post è direttamente da mandare a Rai, peccato che ti rispondano con messaggi preconfezionati visto che: 1- non leggono 2- non capiscono:icon_rolleyes: :crybaby2:

Philou5 ha scritto:
non facciamo confusione...

il bouquet TNT di cui si parla in questo 3d è a 19.2est, è gestito da Canal+, ed è super-confermato

quello di cui parla télésatellite era stato progettato dal consorzio TNT su AB3 a 5ovest e avrebbe dovuto fare concorrenza a quello a 19est: evidentemente, fatti i conti, il consorzio TNT ha ritenuto non praticabile la mossa e insostenibile la concorrenza (non dimentichiamo che a 19.2est ci sono già oltre 10 milioni di parabole, a 5ovest...:icon_rolleyes:) e ha deciso di non dare seguito al progetto

ora resta da chiedersi solo se rimarranno attivi i canali pubblici in digitale a 5ovest....

10 milioni di parabole francesi sui 19° est? Saranno al massimo 5 o 6 milioni quando la fusione giungerà a termine. Parabole quasi tutte di abbonati a pay tv, che quindi i canali della TNT li ricevono già.
Sui 5° ovest è puntato invece un numero piuttosto alto (probabilmente un paio di milioni) di parabole di chi non riceve bene la tv terrestre analogica, e che sicuramente non riceve neppure quella digitale. Aveva decisamente un senso lanciare l'offerta TNT lì; peccato che, come commentano nell'articolo linkato, i responsabili del "groupement TNT" siano di una passività che lascia esterrefatti. Forse vogliono fare un regalo a Canal+, un bel po' di impianti già pronti per fare un upgrade alla pay tv...
I segnali di France Télévisions in MPEG-2 sui 5° ovest forse servono ad alimentare i ripetitori terrestri? In passato si parlava di criptarli ma a quanto sembra (e per fortuna) non se n'è fatto nulla. Anche gli altri operatori TNT trasmettono da lì, ma in standard non compatibili con i ricevitori consumer.
Mi chiedo invece a cosa servano quelli in MPEG-4 (con Arte in HD) se non per esperimenti, dato che non mi sembra che sul digitale terrestre France TV usi già l'MPEG-4.

rcokes ha scritto:
10 milioni di parabole francesi sui 19° est? Saranno al massimo 5 o 6 milioni quando la fusione giungerà a termine. Parabole quasi tutte di abbonati a pay tv, che quindi i canali della TNT li ricevono già.
Sui 5° ovest è puntato invece un numero piuttosto alto (probabilmente un paio di milioni) di parabole di chi non riceve bene la tv terrestre analogica, e che sicuramente non riceve neppure quella digitale
sono curioso di conoscere la fonte dei tuoi dati...:icon_rolleyes:

di fatto, carta alla mano, gli abbonati di Canal+ Groupe via satellite sono (dati al 21.3.2007) 7,3 milioni (per cui mi pare difficile parlare grossolanamente di "5 o 6 milioni"), e a questi devi aggiungere coloro che, pur non abbonati, hanno comunque una parabola (magari un dual feed) puntata su Astra, visto l'enorme maggior numero complessivo di canali che offre Astra rispetto ad AB3, e considerato che su Astra molti riescono a vedere alcune cosette anche in modo non proprio legale (dato che non si può trascurare in queste stime...)

i 2 milioni su AB3 se parli solo di analogico non saprei, può essere un dato possibile visto che l'analogico a 5w per i francesi è una tradizione risalente, certamente non è un dato che riguarda il digitale

"Fossa", veramente sarebbe interessante sapere le TUE fonti quali siano, viste le cifre sballate che citi.
Per la cronaca, il Gruppo Canal+ riporta che gli abbonati a Canal Sat sono 3,46 milioni, mentre il totale degli abbonati all'offerta premium Canal+ via terrestre, cavo e satellite (non sono specificate le percentuali delle varie piattaforme) è di 5,14 milioni.
Secondo Médiamétrie, su 56 milioni di francesi in grado di vedere la TV, 6,1m hanno accesso alla tv via cavo, 3,6m a TPS e 7,3m a Canal Sat. Facendo grossolanamente una media di poco più di 2 persone per famiglia, e confrontandoli con i dati rilasciati dal Gruppo Canal+, i numeri degli abbonamenti satellitari sono quelli che ho già citato.
Astra 19° est non offre quasi nulla in chiaro per un francofono, per cui è davvero improbabile che in milioni ricevano la tv in chiaro da lì, e comunque non ci sono dati certi. Di sicuro invece c'è che per chi non riceve bene la tv terrestre e non vuole abbonarsi a una pay tv, i 5° ovest in analogico sono da sempre (e ancora oggi) l'unica soluzione.

rcokes ha scritto:
Per la cronaca, il Gruppo Canal+ riporta che gli abbonati a Canal Sat sono 3,46 milioni, mentre il totale degli abbonati all'offerta premium Canal+ via terrestre, cavo e satellite (non sono specificate le percentuali delle varie piattaforme) è di 5,14 milioni.
sei tu che non hai accesso alle percentuali delle varie piattaforme, digital-sat si (e non solo digital-sat, ad es. satmag)
rcokes ha scritto:
Secondo Médiamétrie, su 56 milioni di francesi in grado di vedere la TV, 6,1m hanno accesso alla tv via cavo, 3,6m a TPS e 7,3m a Canal Sat. Facendo grossolanamente una media di poco più di 2 persone per famiglia, e confrontandoli con i dati rilasciati dal Gruppo Canal+, i numeri degli abbonamenti satellitari sono quelli che ho già citato.
non ho capito bene da cosa si ricava il dato degli "abbonamenti satellitari", ma è sicuramente un mio limite
rcokes ha scritto:
Astra 19° est non offre quasi nulla in chiaro per un francofono, per cui è davvero improbabile che in milioni ricevano la tv in chiaro da lì, e comunque non ci sono dati certi.
cosa vuoi che ti dica, che non ci sono dati certi (a parte quei 7,3 milioni) sono il primo a dirlo, per il resto prendo atto che secondo te per un "francofono" non è appetibile l'accesso a canali in chiaro come Arte, TV5 Europe - FBS, Telif, BFM e le finestre in chiaro di C+ o ad altri in cui il fattore "lingua" è del tutto marginale come Eurosport, DSF, MTV o i network pubblici e privati tedeschi che trasmettono tanto sport in chiaro (ma lo stesso discorso a maggior ragione varrebbe anche per un italiano, però io quando alzo la testa sui tetti delle case italiane e francesi di dual feed ne vedo veramente tanti...)

rcokes ha scritto:
"Fossa", veramente sarebbe interessante sapere le TUE fonti quali siano, viste le cifre sballate che citi.
ti chiedo per cortesia di mantenere la discussione nei toni giusti, per cui ti invito lasciare nella tastiera maiuscole e aggettivi vari non appropriati

Ultima modifica:
Si dà il caso che satmag lo legga da quando è nato, peccato che in quel conteggio siano inclusi sia gli abbonati a Canal Sat che quelli a Canal+, e molti (non è specificato quanti) sono abbonati ad entrambi, per cui vengono contati due volte.
Il dato degli abbonamenti satellitari si ricava (grossolanamente) dal numero di individui che hanno hanno accesso a quell'offerta secondo Médiamétrie, diviso per il numero medio di componenti per famiglia. Ribadisco che per un francofono (quale io sono, tra l'altro) il satellite in chiaro offre poco e nulla, e ancora meno per chi riceve già i canali terrestri francesi. Anche in Italia la TV via sat era una cosa decisamente di nicchia, prima dell'arrivo della pay tv sul satellite.
Quanto ai toni giusti, inviterei senz'altro te ad adottarli per primo, evitando di fare il saputello su argomenti che conosci superficialmente.

rcokes ha scritto:
Si dà il caso che satmag lo legga da quando è nato, peccato che in quel conteggio siano inclusi sia gli abbonati a Canal Sat che quelli a Canal+, e molti (non è specificato quanti) sono abbonati ad entrambi, per cui vengono contati due volte.
se così è la comunicazione di Canal+ non brilla certamente per chiarezza
rcokes ha scritto:
Quanto ai toni giusti, inviterei senz'altro te ad adottarli per primo, evitando di fare il saputello su argomenti che conosci superficialmente
ma vedi, il punto è che io non li ho mai usati quei toni e certe espressioni (ho solo chiesto quali erano le tue fonti), ma capisco che l'educazione dopo una certa età non si può più insegnare

Indietro
Alto Basso