Frasi celebri dal mondo del calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al centro sud, ma anche al nord, gli abitanti delle città che non hanno squadre in Serie A sono tifosi delle squadre più blasonate, quelle che vincono il campionato l'anno prima. Ma al Sud, prima negli anni 80 per ovvie ragioni, e poi da un decennio circa, non tutti tifano le solite tre del nord, anzi da recenti sondaggi per il bacino di tifosi, per la prima volta da tanti anni la squadra più tifata al Sud è il Napoli ;)

massera ha scritto:
Qualche canto dei tifosi, però di quelli simpatici

Roma: lode a te... Roberto Pruzzo!!!

Inter: sarà capitato anche a voi... di avere una squadra nel cuore...

Torino: forza.. vecchio... cuore granata!!!

Juventus: oi, oi, oi, oioioioi.. Luca Vialli segna per noi!!!

Napoli: porompopò.... poroporompoperò... però...

Quest'ultimo dei tifosi partenopei risale agli anni in cui la squadra era fortissima, ed era conosciuto in tutta Italia.
Questi erano signori cori, oggi invece è un copiare continuo.
Uno molto bello per me è quello della Roma sulle note di Maledetta Primavera ;)

Np293 ha scritto:
Al centro sud, ma anche al nord, gli abitanti delle città che non hanno squadre in Serie A sono tifosi delle squadre più blasonate, quelle che vincono il campionato l'anno prima. Ma al Sud, prima negli anni 80 per ovvie ragioni, e poi da un decennio circa, non tutti tifano le solite tre del nord, anzi da recenti sondaggi per il bacino di tifosi, per la prima volta da tanti anni la squadra più tifata al Sud è il Napoli ;)

Questo è vero, però come ti dicevo da noi, e mi riferisco alle province di Latina e Frosinone, sono sempre le tre "solite" a farla da padrone per il tifo, anche se nelle ultime generazioni sono cresciuti il n. di tifosi delle Romane e del Napoli.

Maradona, prima di una gara importante del Napoli

- Voglio un'estadio tutto colorato d'assurro!!!

-Al Bayern ora facciamo una sorpresa... Acampora in campo con la maglia n.10!!!

Acampora era il medico sociale del Napoli.

massera ha scritto:
Maradona, prima di una gara importante del Napoli

- Voglio un'estadio tutto colorato d'assurro!!!
Se non erro, la disse prima di Napoli-Milan del '88, partita che purtroppo terminò 2-3 e che consegnò lo scudetto ai rossoneri.

Np293 ha scritto:
Se non erro, la disse prima di Napoli-Milan del '88, partita che purtroppo terminò 2-3 e che consegnò lo scudetto ai rossoneri.

Si, in effetti ora che ci penso la gara era quella.
Parziale OT: Il secondo tempo l'ho visto in diretta su Rai3 Campania, ricevuto da sempre anche nel punto dove sono io.

L'unica cosa positiva in quella giornata, forse l'unica negativa per te milanì :D
massera ha scritto:
Si, in effetti ora che ci penso la gara era quella.
Parziale OT: Il secondo tempo l'ho visto in diretta su Rai3 Campania, ricevuto da sempre anche nel punto dove sono io.
In effetti il Faito si riceve anche lì credo, quando sono stato nel sud del Lazio si ricevevano canali campani ;)

Np293 ha scritto:
L'unica cosa positiva in quella giornata, forse l'unica negativa per te milanì :D

In effetti il Faito si riceve anche lì credo, quando sono stato nel sud del Lazio si ricevevano canali campani ;)

Si, rai3 campania c'è anche da Sessa Aurunca, poi da diversi posti c'è anche quello del Lazio.
Come per i dialetti, anche per i canali televisivi siamo misti.
Chiuso OT.

Visto che si è parlato di cori, se ne potrebbero proporre di quelli celebri ;)
Ne propongo uno su Maradona, ma non quello arci noto, l'altro

Maradona e' meglio 'e Pele' c'hanno fatt 'o mazz' tant pe 'll ave'!
Maradona facce sunna', nu scudetto puortancill 'a parte 'e cca'...
Maradona 'o ttene e t' 'o dda', te scamazza te mbriaca e va a signa' Maradona si' Napule gia', tu si' 'a chiave 'e ll'acqua pe ce fa campa'
Maradona, mo' ca stai cca', levancillo 'o scuorno 'a faccia a sta citta' Maradona, nun puo' sbaglia', tu pe nuij si frat', pate e si' mamma'...
Maradona piensace tu, si mo' nun succere nun succere cchiu'...
l'Argentina toja sta cca', nun putimme cchiu' aspetta', finalmente ce putimm vendica'...

Questo cmq è molto conosciuto lo stesso.

Ricordo il giornalista napoletano Pacileo, che dopo una partita del Napoli aveva dato a Maradona come voto "tre e mezzo".

Ecco una frase storica dell'Avvocato Agnelli

Boniek? è un bello di notte!!!

massera ha scritto:
Ricordo il giornalista napoletano Pacileo, che dopo una partita del Napoli aveva dato a Maradona come voto "tre e mezzo".
Fu buon profeta :D

Credo perché segnasse spesso in coppa, dove si giocava di sera ;)

Nei 3 anni a Torino (1982-85) Boniek è stato grande soprattutto nelle coppe europee, dove la Juve ha giocato 3 finali perdendo la prima e vincendo le altre due.
In campionato non sempre era all'altezza della sua classe, anche se a volte ha cmq fatto bene.

And when the saints, go marching in, ma quant'è forte Platini...

Fa bene wiki a spiegarlo, ma io ovviamente lo ricordo bene:D

milanistaavita ha scritto:
io non c'ero mica a quell'epoca, mi affido alle fonti scritte :tongue:

Io per l'epoca in cui non c'ero (fino al 1971) e per l'epoca in cui c'ero ma per ragioni anagrafiche non posso ricordare (tutti i restanti anni '70) mi affido anche alle fonti "televisive"...:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso