Arrangiatevi
Rieccomi di nuovo da queste parti . Oggi vi segnalerò qualche battuta tratta dal film Arrangiatevi con Peppino De Filippo e Totò . Un film di cui non abbiamo mai tratato quì , a quanto pare .
Antefatto : La famiglia dei nostri eroi diventa assegnataria di una casa , nell'Italia del dopoguerra della II G M , però viene associata ad una famiglia di profughi Istriani . il giorno in cui entrano nell'appartamento c'è l'incontro anche dei 2 nonni ( uno è Totò ) che sul terrazzo hano questo primo approccio :
TOTO' - Di che classe è lei ?
SLAVO - Comandi ?
TOTO' - No dico ... voi altri istriani siete bilingue , non è vero ?
SLAVO - Comandi !
TOTO' - Mò vada a prendere una sedia su ...
SLAVO - A chi ? a mi ? Ma ci vada lei a prendersi la sua sedia , mica faccio il suo servitore sai ...
TOTO' - Son 3 ore che lei dice comandi , comandi , io comando no ?

Altro colloquio di Totò e del nonno slavo su Nazario sauro :
TOTO' - Cosicchè , secondo la sua mentalità tardiva e bacata , Nazario Sauro l'ho impiccato io ?
SLAVO - Mica l'avemo impiccà noi altri ciò ? ..... ....... gnurant de gnurant
TOTO' - Non offenda sa .... non offenda sa ... io so soltanto una cosa , Nazario Sauro quando stava quì da noi, stava bene , mangiava , beveva , si divertiva , andava al cinematografo, ecc. ecc. . Appena messo piede un momentino dalle parti vostre gli avete fatto la festa !

Poi cambia argomento :
TOTO' - Senta un pò , che ne dice di tutti questi Cardinali che arrivano per fare il Papa nuovo ?
SLAVO - Cosa vuol che m'importi a me ...
TOTO' - Ce n'è uno di 92 anni, come lei . No dico io , mettiamo , puta caso , che facciano a questo Papa , dico, agli altri Cardinali non gli conviene ripartire , tanto quando può campà ? ...... una settimana, ... un mese al massimo va, per essere larghi .