• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

Risposta 1 - Sì, conviene attendere la disponibilità dell anuova tipologia di filtri "mirati".
Però puoi sempre informarti da qualc he buon rivenditore esperto e ben fornito, magari qualcosa è già stato prodotto, ad es. dalla RKB di Bassano del Grappa o dalla Offel o dalla stessa Fracarro... :icon_rolleyes:
Riguardo il segnale da Via Palmanova, non vedo perché dovrebbe risultare eccessivo: per ogni impianto RAI è stata mantenuta la medesima area potenziale di copertura che veniva garantita dai precedenti segnali analogici.


Risposta 2 - Sì, lo escludo. Il segnale viene di certo ricevuto dall'altra antenna, ma solo tramite riflessioni e sfasamenti vari, da cui i problemi di ricezione. Poi può darsi anche che arrivi un minimo contributo dei segnali RAI da Castaldia - Piancavallo, che però sono studiati per garantire la copertura solo nell'area di Aviano - Pordenone e dintroni (potenze e irradiazioni ridotte, esattamente come erano prima nella versione analogica) e che quindi difficilmente possono dare un effettivo servizio spostandosi più ad Est o a Sud Est di Pordenone. ;)
 
Volevo solo aggiungere che sul sito della my-tek non c'è solo il miscelatore semplice III-24-26-30-40 + uhf - canali. Ci sono una serie di miscelatori per esempio con e senza ingresso per il CH27 con e senza CH25 ecc. Io so che quello semplice mi è stato proposto via mail a 40 euro + spedizione. Ovviamente quelli più sofisticati costeranno di più (credo). Io ho risolto con 5 euro + 5 di spedizione :happy3:

Come rivenditore potete contattare il gestore del sito (come ho fatto io anche se non ho completato l'acquisto) o rivolgervi all'AV1 di tavagnacco (immagino loro ce l'abbiano). Contattando il responsabile della mytek si dovrebbe potere avere.
Ciao!
 
Ho ancora una perplessità.

Il filtro che esclude i canali sull'altro input uhf, non è che poi finisce per escludere anche i canali adiacenti come mi è capitato di leggere?

E' fondato il timore?
 
agusmag ha scritto:
Ho ancora una perplessità.

Il filtro che esclude i canali sull'altro input uhf, non è che poi finisce per escludere anche i canali adiacenti come mi è capitato di leggere?

E' fondato il timore?

In teoria no.. in pratica BOH
Nel senso che fatti in fabbrica dovrebbero essere performanti però le onde sono onde
 
agusmag ha scritto:
Ho ancora una perplessità.
Il filtro che esclude i canali sull'altro input uhf, non è che poi finisce per escludere anche i canali adiacenti come mi è capitato di leggere?
E' fondato il timore?
Sì, è fondato.
Un filtro passacanale o elimina-canale (detto anche "trappola") non è mai selettivo unicamente per il canale (o il gruppo di canali) interessato. Presenta sempre una certa "pendenza di confine" che finisce per coinvolgere il canale adiacente superiore e quello inferiore.
Ad esempio, una trappola per il ch. 24 tende ad attenuare o ad alterare anche i canali 23 e 25, così come un passacanale per il 24 permetterà in misura minima (ma neanche tanto) il passaggio dei canali 23 e 25.
 
Ma che senso ha utilizzare un filtro sul 24 quando si finisce con il rovinare quindi il 23 (dove trasmette FREE)?????

Comunque, per qualche inspiegabile motivo (già precedentemente discusso) io ricevo QUASI tutto con la Yagi amplificata, miscelata alla larga banda (verso Udine) non amplificata.
Nei prossimi giorni provo a cambiare amplificatore, vediamo.
 
Joe Antenna ha scritto:
Quando 9 industrie su 10 indicano i canali, questi della OFFEL parlano di frequenze, tanto per essere più chiari...:icon_rolleyes:

Comunque il "2 ingressi con i ch. 24-26-30-40" non mi sembra ci sia nel catalogo...

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=13

Ciao Joe.
la pagina è quella dei pre... e non quella dei mix....
comunque con stupore ci sono...... ^_^

http://www.offel.it/schede/tv/miscelatori_TAB2.htm

Il Mix 4 canali è : 02-154 (83,6 euro a listino) Mix 2NT 24e26e30e40-UHF (-4ch)
L' alternativa : 02-151/R1 (65,6 euro a listino) Mix 2NT 24/26e30e40 - UHF (-24-26-30-40) (variante trappola aggiuntiva)
 
AG-BRASC ha scritto:
Sì, è fondato.
Un filtro passacanale o elimina-canale (detto anche "trappola") non è mai selettivo unicamente per il canale (o il gruppo di canali) interessato. Presenta sempre una certa "pendenza di confine" che finisce per coinvolgere il canale adiacente superiore e quello inferiore.
Ad esempio, una trappola per il ch. 24 tende ad attenuare o ad alterare anche i canali 23 e 25, così come un passacanale per il 24 permetterà in misura minima (ma neanche tanto) il passaggio dei canali 23 e 25.
cesko446 ha scritto:
Non credo si rovini, credo solo diminuisca il segnale restando comunque visibile
Mah, guarda che da noi su molti impianti (tutti i decoder che mi hanno fatto sintonizzare) il 47 su Udine blocca 46, 47 e 48 su Piancavallo. Nessuno riesce a prendere i 3 canali. Dunque se metto un filtro per Rai da Udine blocco 23 (FREE), 25 (Da assegnare), 27 (Meglio, tanto la Slovenia è in linea con Udine), 29 (Triveneta, forse avremo SportItalia), 31, 39 (Telechiara), 41 (Telepadova). Non sono propriamente TGNorba24. Con la soluzione scorretta, invece la Rai entra solo da Udine (dove sono io nè Venda -sono in basso-, nè Piancavallo) e i Mediaset solo dall'altra parte. Sarà scorretta, ma se ci saranno modifiche i filtri verranno buttati. Meglio la soluzione spartana provvisoria che tentare qualcosa di definitivo.
 
feder94 ha scritto:
Mah, guarda che da noi su molti impianti (tutti i decoder che mi hanno fatto sintonizzare) il 47 su Udine blocca 46, 47 e 48 su Piancavallo. Nessuno riesce a prendere i 3 canali. Dunque se metto un filtro per Rai da Udine blocco 23 (FREE), 25 (Da assegnare), 27 (Meglio, tanto la Slovenia è in linea con Udine), 29 (Triveneta, forse avremo SportItalia), 31, 39 (Telechiara), 41 (Telepadova). Non sono propriamente TGNorba24. Con la soluzione scorretta, invece la Rai entra solo da Udine (dove sono io nè Venda -sono in basso-, nè Piancavallo) e i Mediaset solo dall'altra parte. Sarà scorretta, ma se ci saranno modifiche i filtri verranno buttati. Meglio la soluzione spartana provvisoria che tentare qualcosa di definitivo.

Beh io ho il miscelatore senza filtri e funziona ora però su questo forum altri che usano filtri ti potranno rassicurare sul fatto che non vengono persi completamente i canali attigui. Ad ogni modo il vecchio miscelatore VA BUTTATO VIA! =D
 
cesko446 ha scritto:
Beh io ho il miscelatore senza filtri e funziona ora però su questo forum altri che usano filtri ti potranno rassicurare sul fatto che non vengono persi completamente i canali attigui. Ad ogni modo il vecchio miscelatore VA BUTTATO VIA! =D
Hai ragione, per spartana provvisoria intendevo il miscelatore a 3 ingressi VHF + UHF + UHF
 
...Comunque non mi risulta che ci saranno più modifiche riguardo i canali assegnati. Oramai sono i medesimi per tutta Italia (salvo il Mux 1 RAI), quindi... :icon_rolleyes:
 
problema tv in camera con decoder vedo perfettamente rai 1 2 3
in sala tv nuovo di stecca no...

come è possibile?
è possibile che uno sia sintonizzato su antenna di udie e uno su quella di pn?

come si fà a scegliere da quale frequenza prendere la rai?
 
silvermarco ha scritto:
problema tv in camera con decoder vedo perfettamente rai 1 2 3
in sala tv nuovo di stecca no...

come è possibile?
è possibile che uno sia sintonizzato su antenna di udie e uno su quella di pn?

come si fà a scegliere da quale frequenza prendere la rai?

Non si sceglie! Pui solo metter eun miscelatore 24.26.30.40 / uh -ch (per info approfondite guarda area tecnica fvg)
 
cesko446 ha scritto:
Non si sceglie! Pui solo metter eun miscelatore 24.26.30.40 / uh -ch (per info approfondite guarda area tecnica fvg)
e dove lo metto sto miscelatore e dov è l area tecnica
grazie e scusate il disturbo e la mia niubbagine
mandi marco
 
cesko446 ha scritto:
Non si sceglie! Pui solo metter eun miscelatore 24.26.30.40 / uh -ch (per info approfondite guarda area tecnica fvg)


Aggiungo per scegliere la frequenza otgtv (cerca google) alla mano si imposta con: sintonizzazione manuale per rai 1 fvg CH24
 
semplicemente mix uhf uhf

Ragazzi, per la zona di udine e dintorni (+/-20km)è più che sufficiente un mix amplificato uhf+vhf( ingresso 1) e uhf(ingresso 2) con amplificazione regolabile. Mi sento di consigliarmi un mix amplificato della mitam MKVU223. Per le antenne : Log verso udine e banda 4-5 (Fracarro)verso piancavallo-col gaiardin.(Da questo discorso escludo i sloveni e croati)
Secondo me prendere mix con ingressi filtrati, come si parlava in altre discussioni, ch 24 26 30 40 e.. chi più ne ha più ne metta.. non serve a niente.
Certamente poi ci sono casi particolari su cui bisogna lavorare di amplificazione o antenna ma non di certo sui filtri!!!!
mandi
 
momo70 ha scritto:
Ragazzi, per la zona di udine e dintorni (+/-20km)è più che sufficiente un mix amplificato uhf+vhf( ingresso 1) e uhf(ingresso 2) con amplificazione regolabile.
La soluzione non è tecnicamente corretta. :eusa_naughty:
Nei casi in cui si riceva la RAI da Udine e gli altri segnali da altre direzioni, per un lavoro ben fatto che GARANTISCA UNA RICEZIONE AFFIDABILE e stabile nel tempo, i filtri ad hoc (che non bisognerebbe avere la presunzione di dire che "non servono a niente") o gli impianti canalizzati a filtri attivi sono le uniche soluzioni tecnicamente congrue, soprattuto in un Forum dove sarebbero richiesti consigli tecnici corretti e tesi ad ottenere uno standard qualitativo del più alto livello possibile... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso