MasterBlaster78
Digital-Forum Platinum Master
Beh avranno avuto i loro buoni motivi...Davide Rossi ha scritto:@master : intendevo dire nell'industria del cinema, come mai nessuno ha mai sentito l'esigenza di aumentare il frame rate per così tanto tempo ( solo oggi col digitale si va a 48 fps)
ho avuto in camera da letto e in cucina vari lcd "entry level" a 50hz con una "discreta gestione dei 24p -vedi Sony e sinceramente tutta questa mancanza dei "100hz,200hz,400 hz" non l' ho mai sentita...ps: non puoi negare che con i film d'azione sembra di guardare uno slideshow a 24 fps dai......
sui contenuti cinematografici,solo con lo sport se devo essere sincero...pps: xkè tutta questa difficoltà da parte delle elettroniche dei tv nel 24p? si tratta solo di andare a 24 invece che 25 non ci sono altre differenze... ne sistemi di processamento strani che dici tu...
le "difficoltà" c'erano fino a qualche tempo fa,va detto che i più recenti lcd gestiscono bene i 1080p@24hz -tranne qualche rara eccezione nella fascia bassa- ma fossi in te mi preoccuperei più di "altro" che dei 24p...
gli lcd per loro stessa natura nascono per immagini "statiche" (pc) perciò si sono dovute adottare certe soluzioni di "compensazione del moto" "creazione e aggiunta di fotogrammi" ecc..dal dubbio valore e che se non usate con parsimonia portano solo ulteriori artefatti a schermo...ti posso soo dire che da confronto fianco a fianco -non dico i modelli per non "ferire" nessuno-tra un lcd top di gamma e un plasma "entry level" dal costo di un quarto indovina chi ne è uscito "vincitore"nella visione bd a 1080p@24hz ? Bisogna non confondere il "refresh rate" con "altro" ..i plasma recenti sono tutti "100 hz" se vogliamo dirla tutta e il subfield drive non c' entra nulla.....non mi risulta che senza interpolazione del moto il plasma produca + fotogrammi dei 24 canonici.
il Pioneer faceva un puldown 3:3 a regola d' arte,nulla di più..nell' Lg PX950N di cui ho fatto l' esempio ogni fotogramma viene processato 5 volte in 1/24 di secondo così come sugli "equivalenti lcd" della casa coreana quando il Trumotion è attivato- ma i risultati non sono uguali proprio a causa della differente natura dei pannelli;la resa risuta molto più naturale e "fluida" -nel senso buono del termine sul PX 950N plasma,e i motivi credo siano scontati;in assenza del "trumotion" o altre soluzioni di compensazine del moto si avrà ovviamente il classico processamento di 2 volte ogni 1/24 di secondo con i canonici 48p a conferma di quanto diceva Dingo sopra.