• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

anni fa ricordo uno spettacolo di Beppe Grillo, trasmesso anche in tv, si parlava di motori a idrogeno. Nessuno si sognava di parlare di batterie. Mi chiedo a che punto siamo sul fronte idrogeno, tecnologia che renderebbe meno dipendendei dai paesi che hanno materie prime per la realizzazione delle batterie e tutta la filiera di sfruttamenteo per l'estrazione di litio e altri minerali.

E la ricarica solare ?
 
Muovere un'auto solo con i pannelli solari sulla carrozzeria (se è questo che intendi) è assolutamente impossibile. L'idrogeno purtroppo richiede parecchie conversioni e di conseguenza inefficienze. Almeno per ora e decisamente meglio caricare le batterie come si fa ora. Piuttosto deve andare avanti (come in effetti sta succedendo) la ricerca su batterie più efficienti. Ognuno dovrebbe concentrarsi sul fare ciò che sa: Grillo dovrebbe astenersi dal parlare di tecnologia e limitarsi a fare il comico
 
sono curioso in applicazione pratica. in città comunque hai spreco di energia con i continui cambi di velocità. peccato ci vogliano 30 gg solo per immatricolarla .. una follia. il mezzo è in concessionaria che aspetta la targa .. sono pazzi questi burocrati

Occhio che l’immatricolazione si fa in un paio di giorni massimo.
L’hai già pagato?
 
Sai che mi sembra solo una scusa? Non è per nulla normale. Abbiamo tutti sempre comprato merci, tra cui veicoli di varie natura, di provenienza UE od extra UE. Ma una volta che il mezzo è in concessionaria (oltretutto pagato) i tempi non sono così lunghi
 
Muovere un'auto solo con i pannelli solari sulla carrozzeria (se è questo che intendi) è assolutamente impossibile. L'idrogeno purtroppo richiede parecchie conversioni e di conseguenza inefficienze. Almeno per ora e decisamente meglio caricare le batterie come si fa ora. Piuttosto deve andare avanti (come in effetti sta succedendo) la ricerca su batterie più efficienti. Ognuno dovrebbe concentrarsi sul fare ciò che sa: Grillo dovrebbe astenersi dal parlare di tecnologia e limitarsi a fare il comico

Ma Grillo faceva il comico. Semplicemente nei suoi spettacoli (primi anni 90) presentava questa possibilità...portando in scena un furgone che utilizzava l'idrogeno, realizzato da un invetore svizzero tedesco. Lui, Grillo, poi ci scherzava, facendo i suffamigi, mettendo il vicks sui tubi di scarico :D
Più comico di così.
Così come ci saranno evoluzione per le batterie, perché escludere quelle per l'idrogeno? Sicuro che dietro alla scelta elettrica non ci siano altre logiche? Esattamente com'è stato per il petrolio.

Se mi dicono cosa inquina meno..tra idrogeno e "batteria" è meno impattante la prima tecnologia per l'ambiente (considerando tutto il processo), tuttavia hanno scelto la seconda. In Giappone (che hanno capito il pericolo di consegnarsi ulteriormente nelle mani cinese) la ricerca continua e Toyota (tra le prima ha parlare di ibrido su larga scala)..continua a sperimentare auto all'idrogeno, per quanto il governo giapponese la pensi diversamente (allienandosi al passaggio elettrico).

Certo se domani arriva per tutti l'auto all'idrogeno da 20000 euro ma non si trovano infrestruttura (per scelte "politiche" così come sgravi e incentivi) ovvio vinca l'elettrica.

https://www.toyota.it/gamma/mirai/nuova-mirai
 
Ma aspetta :D di motori a idrogeno ce ne sono di due tipi 1) idrogeno bruciato dentro un motore, tipo quelli a gasolio 2) idrogeno che alimenta delle batterie, né più né meno che le elettriche attuali. Del primo tipo ammetto di saperne pochissimo, quindi non mi dilungo. Il secondo tipo è un non senso assoluto. Per produrre idrogeno serve tantissima corrente, per poi ritramutare L'idrogeno prodotto.... in corrente. Le perdite di efficienze sono enormi. Oltre al fatto che L'idrogeno è molto volatile (assolutamente non vano bene gli attuali gasdotti) e richiede pressioni molto elevate per lo stoccaggio. E questi due aspetti non sono "limiti tecnologici attuali", sono limiti intrinsechi (intrinseci? boh) dell'idrogeno. Ha il grosso pregio di avere una ricarica rapida, ma questo è un problema che ormai è in via di risoluzione anche sulle auto elettriche attuali; intanto perché 1) la *reale* necessità di carica veloce è molto meno di quanto i non possessori di elettrica immaginano, e 2) l'installazione di colonnine ad alta potenza sta crescendo man mano che cresce il parco circolante. Non ha nessun senso immaginare di avere ora una rete adatta a supportare milioni e milioni di auto elettriche che.... non esistono. Personalmente ho visto grandi progtessi anche solo nell'ultimo anno
 
E dopo un anno a che punto sono con la rete di distribuzione idrogeno?
Ma poi anche chissene di cosa dice Bagatta*, al pari di Grillo. Ognuno doverne fare il proprio lavoro


*PS: forse ho capito, conoscendoti. Ha parlato di questo tema quando commentava per #SportitaliasempreDiol'abbiaingrazia ? Ti prego, dimmi che non è così
 
Ultima modifica:
Sai che mi sembra solo una scusa? Non è per nulla normale. Abbiamo tutti sempre comprato merci, tra cui veicoli di varie natura, di provenienza UE od extra UE. Ma una volta che il mezzo è in concessionaria (oltretutto pagato) i tempi non sono così lunghi

Ci sono una marea di certificati che devono andare avanti ed indietro tra venditore e produttore ...

https://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/registration/formalities/index_it.htm

Effettivamente deve essere qualcosa di recente, mai sentito prima. La mia moto è già in concessionaria e pagata. Ma appunto in attesa di targa. Non so se alcune formalità siano aggiunte per lo sgravio fiscale di stato.
 
E dopo un anno a core punto sono con la rete di distribuzione idrogeno?
Ma poi anche chissene di cosa dice Bagatta, al pari di Grillo. Ognuno doverne fare il proprio lavoro

Sembra che stiano trasformando un metanodotto dai paesi arabia all'europa per portare idrogeno prodotto la con energia solare. Mi pare roba folle .. ma evidentemente si stano preparando alla fine del consumo di petrolio. In problema non è tanto nella distribuzione ma nella produzione ad impatto zero. Che l'idrogeno sarà la soluzione davvero percorribile ancor oggi appare come unica via. Se generi energia elettrica con l'idrogeno e lo produci con il sole, vento, mare etc sei a posto ed a quel punto crei la rete di distribuzione. ci vorranno decenni. Forse il 2050 è già calcolato cos ? Probabile.
 
Ultima modifica:
anni fa ricordo uno spettacolo di Beppe Grillo, trasmesso anche in tv, si parlava di motori a idrogeno. Nessuno si sognava di parlare di batterie. Mi chiedo a che punto siamo sul fronte idrogeno, tecnologia che renderebbe meno dipendendei dai paesi che hanno materie prime per la realizzazione delle batterie e tutta la filiera di sfruttamenteo per l'estrazione di litio e altri minerali.

Auto ad idrogeno e' esposta al Lingotto gia' dal 1978..

Così come ci saranno evoluzione per le batterie, perché escludere quelle per l'idrogeno? Sicuro che dietro alla scelta elettrica non ci siano altre logiche? Esattamente com'è stato per il petrolio.

Non e' esclusa ma in valutazione come soluzione per affiancare le elettriche, cosi' anche per i biocarburanti.
 
Auto ad idrogeno e' esposta al Lingotto gia' dal 1978..



Non e' esclusa ma in valutazione come soluzione per affiancare le elettriche, cosi' anche per i biocarburanti.
idrogeno è per le fuel cell oltre che per le centrali elettriche. il suo problema è che produrlo pulito in gran quantità non è tanto semplice ed economico oltre alla sua gestione. diciamo che si intravede un tramonto del metano che a livello co2 è molto impattante. ma i motori saranno elettrici.
 
idrogeno è per le fuel cell oltre che per le centrali elettriche. il suo problema è che produrlo pulito in gran quantità non è tanto semplice ed economico oltre alla sua gestione. diciamo che si intravede un tramonto del metano che a livello co2 è molto impattante. ma i motori saranno elettrici.

il metano produrrà anche co2, ma diesel e benzina oltre la co2 non è che producano margherite. poi per diminuire gli inquinante diesel serve un solvente che viene fatto col metano...e produrre auto elettriche e sostituire tutto il parco xkè "il metano è brutto e cattivo" quanta co2 produce?
 
Ma l'idea mica è di sostituire forzatamente tutti il parco auto circolante. Ma, al momento del cambio, di preferire una elettrica. Tutti qui.
 
Sicuramente la preferenza sembra andare in quella direzione , basta vedere il martellamento pubblicitario delle auto ibride. ( Adesso il diesel , metano sono il male dell'ambiente.)
Finche non ci sarà l'obbligo non l'acquisterò mai, per mie convinzioni e conoscenze.
Ma questa e' una mia opinione.
 
Al momento è un'indicazione... un incentivo, un giorno (pare il 2035) potrà diventare un obbligo. Come tantissime altre cose nel corso del tempo
Anche perché la conversione immediata eforzata di tutto il parco circolante sarebbe totalmente impossibile oltre che stupido all'ennesima potenza
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso