• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

è come per i vaccini, prima non c'era neanche nessuno a cui interessavano tutte queste precisazioni(si facevano e basta senza minimamente sapere niente). se l'elettrico prenderà piede e soppianterà il motore a combustione...ovvio che qualcuno si arricchisce e qualcuno si impoverisce...solitamente sono le solite persone, che hanno convertito. fino ad arrivare all'obsolescenza programmata:badgrin: mica vorrete perdere il sano complottismo

Forse perche' tanti anni fa le persone non erano informate e/o non avevano tutta questa facilità di reperire informazioni come oggi.
Il mio discorso, ma capisco che mi esprimo male sopratutto con te....( in italiano non ero una cima) non era di fare del sano populismo e come dici te complottismo , ma soltanto di capire un po' di piu'.... sarà che scoprire nuove cose mi e' sempre piaciuto....e con Internet abbiamo una cosa meraviglosa che anni fa ce la sognavamo....

Poi , ci mancherebbe, tu sei padrone di tapparti orecchie , naso e occhi e attendere in maniera passiva gli eventi e restare arroccato ai tuoi anni ..... .....
 
Hai perfettamente ragione, non è semplice trovare una fonte autorevole imparziale,però da una casa automobilistica non posso aspettarmi che mi dica che le sue auto elettriche, che sta iniziando a spingere sul mercato, siano peggiori di quelli che tra un po' non produrrà più.
Certamente molto più affidabile chi dice che lr endotermiche sono migliori perché sulle elettriche sono indietrissimo :)
 
Infatti io non ho squadre da tifare(ti prego non tirarmi dentro alle guerre stile threads Pay tv) ma soltanto cercare di capire. Se poi in futuro avremo 100 % di macchine elettriche ci adegueremo come si è fatto in passato e lì come per tutte le altre cose siamo spettatori passivi, ma almeno lasciatemi il gusto di avere una mia idea e di avere dei dubbi che non significa essere complottisti
 
È bello fare il gioco dell'oca :D questa volta sull'idrogeno. Che sempre auto a batteria muove
 
Ma mica solo il motore: ci sono anche le batterie. Quindi si aggiungono un sacco di conversioni inutili e dispendiose
 
Ma mica solo il motore: ci sono anche le batterie. Quindi si aggiungono un sacco di conversioni inutili e dispendiose
le batterie per tutte le auto non sono soluzione percorribile. la materia prima è limitata. già dura averle piccole ricaricate con le fuel cell od un generatore di bordo. ti immagini tutte le auto del globo con batterie da 500 o passa km di autonomia ? Impensabile.
 
E allora anche l'idrogeno, secondo questo ragionamento, non è soluzione percorribile
 
E allora anche l'idrogeno, secondo questo ragionamento, non è soluzione percorribile

come se il petrolio fosse infinito :D
poi ci arriveremo che bisogna differenziare le fonti di approvvigionamento e migliorarle sempre senza abolirle di botto per decisione politica
 
Infatti. Ci sono cose che vanno bene per certi utilizzi, ed altri.. per altri.
Comunque vorrei far presente che esistono un sacco di elettriche in vendita, sia nuove che usate, che non hanno bisogno di nessuna materia prima in quanto già esistenti. Prima di preoccuparmi di "come faremo se" ne cercherei una adatta alle mie esigenze
 
magari sta per esaurirsi davvero il petrolio. direi che le premesse e queste date ipotizzano il passaggio all'idrogeno.

E come lo produci l'idrogeno? Da elettrolisi, utilizzando energia elettrica con un rendimento decisamente più basso della ricarica?

E, sopratutto, come lo utilizzi? E come lo immagazzini nel veicolo?
 
E come lo produci l'idrogeno? Da elettrolisi, utilizzando energia elettrica con un rendimento decisamente più basso della ricarica?

E, sopratutto, come lo utilizzi? E come lo immagazzini nel veicolo?
Purtroppo ha la tipica reazione di chi accetterebbe tutto, tranne il realmente praticabile. Approccio che negli ultimi quasi due anni ho visto in continuazione (anche se mi pare non da lui)
 
Purtroppo ha la tipica reazione di chi accetterebbe tutto, tranne il realmente praticabile. Approccio che negli ultimi quasi due anni ho visto in continuazione (anche se mi pare non da lui)

se avessi la possibilità di sacrificare un pezzetto di giardino per farci un posto auto la prossima sarebbe elettrica...ma nella terra del vincolo dove abito non mi è concesso sostituire una porzioni di giardino già cementata con un posto auto e relativo accesso(muretto alto 30cm scarsi)...stavo pensando di stendere una prolunga per strada :D
 
E allora anche l'idrogeno, secondo questo ragionamento, non è soluzione percorribile
al momento non ci sono tecnologie differenti da questo per produrre energia elettrica pulita a bordo di un veicolo. per le centrali elettriche esiste anche l'atomo ma in auto .. staremo a vedere o lo vedranno i nostri figli.
 
Hai sempre le idee molto confuse. L'energia elettrica NON viene prodotta a bordo dell'suto in nessun caso.
@Burchio se sei davvero interessato ti posso dare una mano ad avere un'idea realistica dei costi. Vero che in generale la ricarica più economica è a casa, ma io ricarico solo alle colonnine (per scelta) e comunque spendo meno della metà rispetto a quando andavo a gasolio. Poi certo... non sempre questa è una soluzione fattibile. Ma manco da scartare a priori ;)
 
E come lo produci l'idrogeno? Da elettrolisi, utilizzando energia elettrica con un rendimento decisamente più basso della ricarica?

E, sopratutto, come lo utilizzi? E come lo immagazzini nel veicolo?
fuel cell. esistono già auto che le usano. per la produzione stanno elaborando progetti in africa ed un pò ovunque. niente di semplice ma la strada è abbastanza tracciata. la ricarica devi averla ed avere l'energia prodotta in che modo?

nelle città con i bus elettrici hanno già importanti problemi per ricaricarli tutti. figurati aggiungere milioni di veicoli privati.

poi, e lo ripeto allo sfinimento, per la stra maggioranza dei cittadini è IMPOSSIBILE oggi e peggio domani ricaricare una vettura a casa propria.

Hai sempre le idee molto confuse. L'energia elettrica NON viene prodotta a bordo dell'suto in nessun caso.

E la Mirai come andrebbe ?

https://www.toyota.it/mondo-toyota/electrified/fuel-cell/
 
Ultima modifica:
Ma dove sarebbero i giacimenti di idrogeno? Su Giove?

L'idrogeno in natura non esiste allo stato libero sulla Terra.

Quindi lo possiamo produrre:

- In modo "sporco" utilizzando il metano, emettendo CO2 in atmosfera, a quel punto tanto vale utilizzare il metano per autotrazione.
- In modo pulito dissociandolo dall'acqua tramite elettrolisi, procedimento che consuma da 3 a 6 volte l'energia utilizzabile alla fine.

Fino a quando avremo quasi la totalità di energia prodotta da fonti rinnovabili, e l'energia atomica non è una fonte rinnovabile, non è una strada percorribile, ed, a quel punto, faremo il punto sulle batterie.

Se la risposta è "produciamo l'idrogeno sfruttando l'energia atomica", innanzitutto non è un energia rinnovabile, poi, allo stato attuale, non è applicabile se non a spese dello Stato ed in tempi lunghi, nessun privato, allo stato attuale della tecnologia, investirebbe sul nucleare, come dimostra il fatto che negli ultimi anni nessuna centrale è stata costruita, la Olkiluoto 3 in Finlandia è dal 2005 che è in costruzione e non è ancora operativa, in compenso le spese di costruzione sono salite in modo esponenziale. E se attendiamo le nuove tecnologie e iniziamo a costruirle se ne parla tra almeno vent'anni, ed a quel punto torniamo a capo, le batterie potrebbero essere notevolmente più evolute.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso