• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Ci avrei giurato che sarebbe finita in "intelligenti contro boccaloni", anziché parlare di tecnica
Per una volta si riesce a fare una discussione senza avere la paura di ascoltare e rispettare un'opinione diversa? Oppure ti piace solo sentirti dire : bravo hai ragione? Perché se ti interessa solo avere dei pappagalli che ti danno ragione allora la discussione perde di significato.
Da qualsiasi opinione si può imparare qualcosa anche se la si ritiene non condivisibile.
 
Io le aecolto e le rispetto. Se si parla di tecnica. Invece quando ho scritto questo post il tono non era per nulla tecnico ma forse tipo pecore, popolo bue eccetera.
Nota che pochi post sotto ho aggiunto

Io comunque mi riferisco in entrambe le direzioni

Quindi francamente non capisco il senso dei tuo intervento.
 
Per la verità, quella che ho accennato, era la mia situazione perchè adesso è tutta una altra storia. Voglio dire che dal lunedì al venerdì le automobili che si vedono in autostrada, e le persone che viaggiano con questo mezzo di trasporto, abbiano un po' tutte le stesse esigenze. Comunque ragazzi siamo qui a parlare perchè questo argomento interessa e semplicemente vogliamo scambiarci opioni. Molte volte chi è straconvinto delle cose, e sono io per primo, sbaglia se si rifiuta di ascoltare le esigenze e le idee altrui. Poi ognuno ha le proprie esigenze e le proprie idee.

ALEVIA ha scritto:
io domani parto con l'auto perchè devo fare un giro dai clienti
 
Il Toyota non sfriziona per nulla. So bene che la sensazione ad orecchio è quella, ma non c'è nessuno sfrizionamento. Purtroppo Toyota non si decide ad isolare il rumore, che dà una sensazione pessima.
Chiaramente non sfriziona ma l'effetto e quello. Abituato ed esigendo prestazioni appena sportive la delusione è enorme. Poi c'è poco da fare, se motore gira a vuoto, pur generando corrente, consuma e se di 2500 di cilindrata a benzina consuma parecchio. Indico nel nuovo rav4 il riferimento perché è quello che maggiormente si avvicinerebbe ad una.jeep/suv
Mi hanno detto oltretutto che le sue prestazioni sulla neve sono perfide.

Insomma non sono soluzioni tecniche all'altezza del diesel e neppure emettono e consumano di meno nel.complesso del ciclo.

La.prova di tutto questo e che chi vuole credibilmente un auto, che usa massicciamente, non ha alternative ai meravigliosi propulsori biodiesel.

Senza contare che l'impossibilità di ricarica con una full e nella stragrande maggioranza dei box cittadini da il colpo di grazia a questa soluzione. Ma non è finita qua. Gia oggi la potenza disponibile delle reti va un crisi senza le ricariche. Figuriamoci con milioni di mezzi collegati in ricarica veloce ogni notte .. Elettricità prodotta spesso da generatori termici.

È fantascienza mentre non lo è la presa per i fondelli ai poveri cittadini costretti ad abbandonare mezzi eccellenti x divieti illegali. Inquina più dover demolire e poi costruire un nuovo veicolo, quando non serve, che non la differenza di pseudo vantaggio sulle emissioni.

Se non usate l'auto prettamente in città, in coda ed a velocità da bicicletta lasciate perdere le ibride e piuttosto usate la bici che inquina davvero zero.
 
Ultima modifica:
Figuriamoci con milioni di mezzi collegati in ricarica veloce ogni notte

Ma sai minimamente di cosa stai parlando? Facciamo anche finta che ogni notte ci siano milioni di veicoli in carica. Non serve nessuna ricarica veloce. Quando uno torna dal lavoro (diciamo le 8?) la mette in carica e la prende il mattino dopo (diciamo le 7?). Sono 11 ore.
Ricaricando a 3 kW sono 33 kWh, che all'incirca sono 250 km di autonomia.
Anche facendo finta che ognuno di questi milioni di veicoli elettrici compia 250 km al giorno non serve nessuna ricarica veloce.

Molte persone i 250 km li fanno da lunedì a venerdì per andare al lavoro. Quindi la ricaricherebbero massimo due volte la settimana. Oltretutto in un momento in cui c'è una sovraproduzione di energia.

Quindi vi chiedo, ancora una volta, parliamo di tecnica e non di luoghi comuni
 
Chiaramente non sfriziona ma l'effetto e quello. Abituato ed esigendo prestazioni appena sportive la delusione è enorme. Poi c'è poco da fare, se motore gira a vuoto, pur generando corrente, consuma e se di 2500 di cilindrata a benzina consuma parecchio. Indico nel nuovo rav4 il riferimento perché è quello che maggiormente si avvicinerebbe ad una.jeep/suv
Mi hanno detto oltretutto che le sue prestazioni sulla neve sono perfide.

Insomma non sono soluzioni tecniche all'altezza del diesel e neppure emettono e consumano di meno nel.complesso del ciclo.

La.prova di tutto questo e che chi vuole credibilmente un auto, che usa massicciamente, non ha alternative ai meravigliosi propulsori biodiesel.

Senza contare che l'impossibilità di ricarica con una full e nella stragrande maggioranza dei box cittadini da il colpo di grazia a questa soluzione. Ma non è finita qua. Gia oggi la potenza disponibile delle reti va un crisi senza le ricariche. Figuriamoci con milioni di mezzi collegati in ricarica veloce ogni notte .. Elettricità prodotta spesso da generatori termici.

È fantascienza mentre non lo è la presa per i fondelli ai poveri cittadini costretti ad abbandonare mezzi eccellenti x divieti illegali. Inquina più dover demolire e poi costruire un nuovo veicolo, quando non serve, che non la differenza di pseudo vantaggio sulle emissioni.

Se non usate l'auto prettamente in città, in coda ed a velocità da bicicletta lasciate perdere le ibride e piuttosto usate la bici che inquina davvero zero.

Ancora con questi luoghi comuni? L'ibrido in extraurbano ha il suo sweetspot di consumi perchè la combinazione tra i 2 motori raggiunge il punto ottimale.
Su un'auto ibrida non si consuma di meno andando solo in elettrico, ma combinando i 2 motori in modo congiunto.
Tra l'altro il sistema che usa toyota per il cambio fa andare sempre il motore al regime di massima efficienza, l'andatura con le cambiate e i giri del motore che salgono è più una questione di abitudine, ma il modo più efficiente per far andare un motore è il cvt.

I discorsi sulla carica massiva dell'elettrico non hanno senso al momento, perchè il passaggio all'elettrico sarà graduale così come graduale sarà l'adattamento della rete di distribuzione.

Sono d'accordo con te su una cosa, il diesel resta sempre la soluzione migliore se bisogna viaggiare e macinare km, ma per tutto il resto esistono soluzioni migliori, motivo per cui è bene che il diesel resti sempre più fuori dalle città e venga utilizzato solamente da chi deve viaggiare.
 
Ultima modifica:
Se andiamo a vedere Wikipedia l'energia elettrica prodotta nel 2017 è stata in gran parte prodotta dalle centrali termoelettriche. Non credo che dal 2017 al 2020 sia cambiato di molto lo scenario:


"Il fabbisogno nazionale lordo di energia elettrica è stato coperto nel 2017 per il 62,8% attraverso centrali termoelettriche, che bruciano principalmente combustibili fossili in gran parte importati dall'estero (di tale percentuale, una piccola parte - inferiore al 5% - fa riferimento a biomassa, rifiuti industriali o civili e combustibile nazionale). Un altro 25,9% viene ottenuto da fonti rinnovabili (idroelettrica, geotermica, eolica e fotovoltaica) per un totale di energia elettrica di produzione nazionale lorda di circa 295 830 GWh annui (2017). La rimanente parte per coprire il fabbisogno nazionale lordo (333 591 GWh) è importata dall'estero nella percentuale già citata dell'11,4%".


porf ha scritto:
Comunque il mix energetico italiano è al momento formato al 40% da rinnovabili e al 30% da gas naturale, carbone e nucleare insieme contribuiscono per meno del 20%
 
Mette un motore a gasolio brucia il 100% di combustibili fossili. Mi sembra comunque un bel passo avanti. Oltre al fatto che i motori termico consumano anche da fermi e con una resa energetica scandalosa.
 
Se andiamo a vedere Wikipedia l'energia elettrica prodotta nel 2017 è stata in gran parte prodotta dalle centrali termoelettriche. Non credo che dal 2017 al 2020 sia cambiato di molto lo scenario:


"Il fabbisogno nazionale lordo di energia elettrica è stato coperto nel 2017 per il 62,8% attraverso centrali termoelettriche, che bruciano principalmente combustibili fossili in gran parte importati dall'estero (di tale percentuale, una piccola parte - inferiore al 5% - fa riferimento a biomassa, rifiuti industriali o civili e combustibile nazionale). Un altro 25,9% viene ottenuto da fonti rinnovabili (idroelettrica, geotermica, eolica e fotovoltaica) per un totale di energia elettrica di produzione nazionale lorda di circa 295 830 GWh annui (2017). La rimanente parte per coprire il fabbisogno nazionale lordo (333 591 GWh) è importata dall'estero nella percentuale già citata dell'11,4%".

Non so da dove hanno preso quei dati, ma il mix energetico direttamente dal sito di enel dice altro:
https://www.enel.it/content/dam/ene...-luce/Tabella Mix Energetico Enel Energia.pdf
 
A me sembra che l'energia elettrica termica prodotta qui in Italia nel mese di Gennaio 2020 sia vicina al 70% del totale. Corregetemi se sbaglio.

Terna - Rapporto mensile del 31/01/2020

Questi dati vengono da Terna spa.

Quei dati raggruppano tutte le fonti di energia termica senza distinguerne la fonte (mette separatamente solo le biomasse).
Per vedere l'origine dettagliata dell'energia in circolo in italia devi vedere il mix energetico.
 
Escludendo le biomasse il Mix energetico per le fonti di energia termica comprende solo le centrali a carbone e a gas ? Va be, c'è anche la fonte geotermica che però è limitata. Chiedo un parere senza andare a leggere ulteriormente adesso ... c'è qualcuno che lo sa ?
 
Mette un motore a gasolio brucia il 100% di combustibili fossili. Mi sembra comunque un bel passo avanti. Oltre al fatto che i motori termico consumano anche da fermi e con una resa energetica scandalosa.
Il gasolio potrebbe essere tutto biologico.

Comunque al di la di questo ognuno fa quello che crede in base alle esigenze personali. Ma non pensiate di risparmiare con una ibrida a benzina.

Per la ricarica mettiamo a 3 kw la carica. Solo nel mio condominio ci sono 45 box. Mettiamo che siano 30 in carica lenta incompleta. Fa 90 kw/h di assorbimento notturno per un solo condominio. Basta moltiplicare per alcune migliaia di stabili e vediamo se la rete elettrica attuale riesce a reggere nella sola milano. Peraltro se usi la macchina per uscire la sera quando la ricarichi con 3 kw ?

La soluzione sono le celle a combustibile. Peraltro toyota ne vende già una con questa tecnologia, a trovare distributore però ..

Comunque se vi piace farvi prendere in giro o siete taxisti prendete una ibrida. Se vi adattate ai cicli di ricarica, e sapete dove caricarla, ci sono ottime elettriche, come la Tesla o le cittadine tipo Smart.

Se avete invece bisogno di un auto al top della funzionalita che vada sempre e comunque deve essere diesel.
 
Scusa mi chiarisci questa tua frase:

spinner ha scritto:
Comunque se vi piace farvi prendere in giro o siete taxisti prendete una ibrida.

Ti assicuro la richiesta è solo per capire. Non sono un taxista e io non ho neppure l'automobile per adesso, ma in passato ho guidato ed anche parecchio. Per la cronaca io a Genova vedo molti taxi che usano le Toyota ibride ... alla richiesta su come va l'auto sento pareri discreti.
 
Scusate i maiuscoli ma da tapatalk non ho modo di spezzettare i quote

Il gasolio potrebbe essere tutto biologico.

POTREBBE MA LO È

Comunque al di la di questo ognuno fa quello che crede in base alle esigenze personali. Ma non pensiate di risparmiare con una ibrida a benzina.

Per la ricarica mettiamo a 3 kw la carica. Solo nel mio condominio ci sono 45 box. Mettiamo che siano 30 in carica lenta incompleta. Fa 90 kw/h di assorbimento notturno per un solo condominio. Basta moltiplicare per alcune migliaia di stabili e vediamo se la rete elettrica attuale riesce a reggere nella sola milano.

LO SAI CHE LA PRODUZIONE GIORNO NOTTE È MOLTO SIMILE, MA I CONSUMI NO? COMUNQUE RIPETO CHE È ASSURDO RAGIONARE DI MILIONI DI AUTO DOMANI CON LA RETE CHE SI DEVE ADEGUARE TUTTA STANOTTE.

Peraltro se usi la macchina per uscire la sera quando la ricarichi con 3 kw ?
MA OGNI TANTO SI DORME O TUTTA LA VITA È LAVORO/DISCOTECA?
La soluzione sono le celle a combustibile. Peraltro toyota ne vende già una con questa tecnologia, a trovare distributore però ..

L'IDROGENO HA LE SUE BELLE CRITICITÀ, BEN SUPERIORI ALL'ELETTRICO STANDARD

Comunque se vi piace farvi prendere in giro o siete taxisti prendete una ibrida. Se vi adattate ai cicli di ricarica, e sapete dove caricarla, ci sono ottime elettriche, come la Tesla o le cittadine tipo Smart.

E POI CI SONO MOLTE ALTRE ADATTE A TUTTI GLI USI SENZA COSTARE 60000€

Se avete invece bisogno di un auto al top della funzionalita che vada sempre e comunque deve essere diesel.

TRANNE CHE IN CITTÀ
 
Aridaje sul diesel... in città il gasolio da il peggio di sè!

Perchè è vero che emette un pochino meno anidride carbonica (responsabile dell'effetto serra) rispetto al benzina, ma il diesel emette più particolato ultrasottile, più emissioni nocive per la nostra salute, col suo filtro antiparticolato che fa addirittura peggio, perchè "sminuzza" queste particelle rendendole ancora più sottili (e così nel nostro corpo umano possono finire ovunque...) e poi quando il FAP deve rigenerarsi (lo fa per un paio di decine di km ogni 500 km circa...) l'auto diesel in quel frangente aumenta le sue emissioni in modo esponenziale, fino a centinaia di volte superiore al consentito.

Quindi, il diesel va bene solamente nei lunghi viaggi, quando macina km su km ad alta velocità in autostrada, è lì che da il meglio di sè.
 
Aridaje sul diesel... in città il gasolio da il peggio di sè!

Perchè è vero che emette un pochino meno anidride carbonica (responsabile dell'effetto serra) rispetto al benzina, ma il diesel emette più particolato ultrasottile, più emissioni nocive per la nostra salute, col suo filtro antiparticolato che fa addirittura peggio, perchè "sminuzza" queste particelle rendendole ancora più sottili (e così nel nostro corpo umano possono finire ovunque...) e poi quando il FAP deve rigenerarsi (lo fa per un paio di decine di km ogni 500 km circa...) l'auto diesel in quel frangente aumenta le sue emissioni in modo esponenziale, fino a centinaia di volte superiore al consentito.

Quindi, il diesel va bene solamente nei lunghi viaggi, quando macina km su km ad alta velocità in autostrada, è lì che da il meglio di sè.

anche xkè il diesel non dovrebbe comprarlo chi fa l'uso della macchina prettamente cittadino la rigenerazione avverrebbe a ben + alte temperature e in zone un po' meno abitate, OK sposti il problema ma alla fine è come spostare la produzione delle auto euro 10 facendo rottamare delle euro5 performanti e funzionanti con l0unico scopo di essere green. col diesel prima di ammortizzare il costo maggiore dell'auto, la cilindrata + alta(almeno in passato) e i CV di bollo...con pochi chilometri tipici di chi lo usa solo in città non lo recuperi mai.

ad ogni modo come fai notare anche tu non dovrebbero demonizzare niente ma informare e invece se ne escono con...
buttate via il diesel anche se è euro6 xkè io tanto in città te lo blocco, buttate via il benzina xkè tanto te lo blocco, prendete l'ibrido...che però non esiste di un solo tipo ma ne abbiamo inventati 250 tipi di cui uno per "aggirare" i limiti ma di fatto non cambia molto ma che ce frega il nostro compito è farti buttare via una euro6 appena comprata che te la blocco e farti comprare un mild hybrid che non te la blocco alla faccia del costo produttivo per l'ambiente

come anche metano coi sui 150€ e molto oltre di revisione bombole ogni 4 anni. il gpl sono ogni 10 anni e va un po' meglio...se la vendi quando ha 9 anni :D
 
Ultima modifica:
E comunque tutta una presa x i fondelli in quanto il 70% delle polveri è prodotto da attrito e pneumatici, quindi anche dai mezzi elettrici per non parlare dei tram ..

Non fatevi abbindolare ed in città usate il meno possibile l'auto se tenete all'ambiente e se.proprio e indispensabile usate una Smart elettrica in aggiunta all'auto vera.
 
Da quando in qua i tram hanno i pneumatici? :laughing7:
eheheh...è vero, anche a Reggio diciamo il tram, ma è un bus...
OT: vedo che anche tu sei dalla mia...sto combattendo da tempo contro quella assurda moda, basata su regole ortofoniche tutte da dimostrare, che vorrebbe farci dire lo pneumatico, gli pneumatici...per me è una roba da deficienti, quando sento dire così nelle pubblicità mi viene l'orticaria... :D
 
Indietro
Alto Basso