Interessante discussione.......
fa capire come riceviamo giornalmente informazioni .....................tutte di parte.
inizio con il particolato.
nessuno parla del particolato emesso dalle macchine a benzina
i nuovi motori a benzina grazie al downsizing e all adozione dell iniezione diretta genera particolato in grande quantita. e da circa un anno alcune case automobilistiche stanno installando il FAP anche su veicoli a benzina . ma per "noi " il male é il diesel. e nonostante i blocchi al traffico l inquinamento non scende. chissa perche?.....
Ci fanno credere che le ibride consumano meno e inquinano meno.......
basta che fate 2 conti. quanta energia mi serve per produrre 1 kw di eletricitá. con che la produco?
il nostro bel motore termico oltre a dover spostare il mezzo piu pesante(batterie e motore elettrico) é costretto a ricaricare anche la batteria allo stesso tempo quindi usa benzina per ricaricare le PILE. come fa a consumare di meno? la frenata rigenerativa? piu o meno con una frenata rigenerativa puoi guadagnare 200m su un veicolo EV. e allora come fa??
le plugin fanno meglio e sulla carta consumano meno benzina. verissimo peccato che non viene spiegato quanto ti costa in ricarica e in tempo perso per ricaricarla . e che il ciclo wptl non ti spiega che il consumo viene calcolato L/100km facendo 2 ricariche delle batterie . e sopratutto non ti dicono passati i 100 km quali sono i consumi se non ti fermi a ricaricare.
Elettriche anche li stiamo messi veramente bene. le autonomie stimate sono ideali quindi con condizioni ambientali ideali e un "pilota" che sa come risparmiare energia"
provata la kona e a batteria piena dava 380km di autonomia in inverno.
quanto é molto caldo o molto freddo l autonomia diminuisce.
poi e parlo per esperienza la messa in carica a casa la sera sembra una gran bella cosa ma non é cosi.
vivo in Finlandi quindi tutti gli inverni le vetture vengono allacciate alla rete elettrica per essere riscaldate prima di utilizarle. e vi garantisco che é un fastidio. considerato poi che dura al massimo 1 ora, il riscaldamento motore e abitacolo. se ti dimentichi di attaccare la spina al massimo perdi una mezzora per riscaldarla e poi parti. ma se ti dimentichi di caricare le PILE della tua EV non vai da nessuna parte per il resto della giornata.
e per rendere meglio l idea per evitare il dover andare a mettre la spina si va sempre piu per l installazione di una minicaldaia alimentata dal carburante del veicolo. che attivi comodamente dal tuo cell o telecomando.
non ultimo nessuno parla di quanto costa la batteria di un veicolo elettrico. e cosa significa.
ipotiziamo una tesla da 100k€ da una garanzia di 8 anni o 160k km alle batterie.
prima domanda quanto vale una tesla dopo 8 anni?
seconda domanda quanto costa l eventuale sostituzione della batteria se si rompe dopo gli 8 anni ?
al volo una tesla s85 di 6 anni con oltre 200.000km la vendono a circa 47.000€
un pacco batterie tesla costa dai 15000 ai 20.000€
chi di voi é pronto a rischiare di spendere 67000€(auto piu batterie nuove) per una vettura usata con 6 anni di vita con 200000 km sulle spalle?( é vero che il motore elettrico non necessita di manutenzione ma anche loro montano cuscinetti. e comunque il resto delle altre parti é comunque soggetto a usura).
mi viene da pensare che queste macchine sono usa e getta.