• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

chi mette limiti di date tipo 2030 o 2035 sembra esserne certo. chi le deve attualizzare molto ma molto meno. la cosa forte che le ibride siano già destinate ad uno stop. siamo in un mondo di pazzi. ti immagini che botti con capacità di guida in ribasso verticale ed una bomba H a bordo.
ci andiamo già con una bomba a metano o gpl(disastro di viareggio), ma anche diesel(buco nell'autostrada a bologna) e benzina. le fai in piccolo, ma le attuali bombe sono in grado di dissolvere 5 vite e una auto. ovviamente si dovranno fare studi per i nuovi combustibili. è uno dei motivi per cui vanno "a rilento"

In che senso?
niente rifornimento...come i flintstones
 
Esatto. E soprattutto mi pare ovvio che la transizione non sarà mai completata in 15 anni, però se non ti poni mai obiettivi e fissi paletti le transizioni non inizieranno mai. In questo modo almeno si inizia a ragionare e pensare verso quella direzione, poi se si completerà nel 2035, 2040, 2050 o mai perché nel frattempo scopriremo altre cose ancora migliori pazienza.

Spero in quel mai.
 
si completa se si genererà energia a bordo

E' impossibile produrre energia a bordo, puoi solo decidere quale vettore di energia avere a bordo, e quando e come riempirlo:
- benzina/diesel: vettore riempito un miliardo di anni fa e "nascosto" sotto terra
- elettricità: vettore riempito la sera precedente , a casa, direttamente a bordo
- idrogeno: vettore riempito un mese prima da una qualche azienda e spostato sulla macchina la settimana precedente
- molla: vettore riempito il giorno stesso, a manovella :lol:
 
E' impossibile produrre energia a bordo, puoi solo decidere quale vettore di energia avere a bordo, e quando e come riempirlo:
- benzina/diesel: vettore riempito un miliardo di anni fa e "nascosto" sotto terra
- elettricità: vettore riempito la sera precedente , a casa, direttamente a bordo
- idrogeno: vettore riempito un mese prima da una qualche azienda e spostato sulla macchina la settimana precedente
- molla: vettore riempito il giorno stesso, a manovella
le pile a combustibile producono elettricità a bordo. chiaramente devi metterci del carburante (H). e tutto questo non solo è lontano ma è ancora solo sperimentale.
 
Ma le auto ad idrogeno od a biometano (in questo caso avremmo gia' la rete di rifornimento pronta alla quale apportare solo modifiche) fanno cosi' schifo? Che limitazioni portano se non vengono prese in considerazione?
 
Produrre idrogeno richiede una quantità abnorme di energia elettrica. È proprio un non senso
 
Ma le auto ad idrogeno od a biometano (in questo caso avremmo gia' la rete di rifornimento pronta alla quale apportare solo modifiche) fanno cosi' schifo? Che limitazioni portano se non vengono prese in considerazione?

Da quanto ho letto in giro, le auto a idrogeno sono poco convenienti in quanto l'idrogeno è difficilissimo da gestire perché la molecola è molto piccola ed è altamente infiammabile.
Questo comporta la necessità di avere serbatoi molto pesanti che in un mezzo piccolo come un'auto renderebbe il tutto poco conveniente.
Inoltre, per essere green, l'idrogeno va prodotto con energia elettrica e a quel punto meglio usarla direttamente (ricorda che ogni conversione ha perdite).
L'idrogeno ha più senso per mezzi pesanti (tir, navi, etc...), che non avrebbero problemi ad avere grosse cisterne.
Senza contare che l'idrogeno andrebbe comunque usato per alimentare i motori elettrici che sono tanto odiati.

Il biometano, invece, richiederebbe enormi colture dedicate per soddisfare il fabbisogno mondiale, togliendo così spazio a quelle per l'alimentazione.
 
Produrre idrogeno richiede una quantità abnorme di energia elettrica. È proprio un non senso

Si, qualcosa ho sentito anch' io in tal senso ma speravo di aver assimilato male le informazioni.

Da quanto ho letto in giro, le auto a idrogeno sono poco convenienti in quanto l'idrogeno è difficilissimo da gestire perché la molecola è molto piccola ed è altamente infiammabile.
Questo comporta la necessità di avere serbatoi molto pesanti che in un mezzo piccolo come un'auto renderebbe il tutto poco conveniente.
Inoltre, per essere green, l'idrogeno va prodotto con energia elettrica e a quel punto meglio usarla direttamente (ricorda che ogni conversione ha perdite).
L'idrogeno ha più senso per mezzi pesanti (tir, navi, etc...), che non avrebbero problemi ad avere grosse cisterne.
Senza contare che l'idrogeno andrebbe comunque usato per alimentare i motori elettrici che sono tanto odiati.

Il biometano, invece, richiederebbe enormi colture dedicate per soddisfare il fabbisogno mondiale, togliendo così spazio a quelle per l'alimentazione.

Passi l' idrogeno ma per il biometano, come ci sono criticita' che si vogliono superare per l' elettrico potrebbero valutare anche quella da te spiegata.
Comunque le mie sono solo curiosita', la direzione e' ormai decisa da tempo.
 
Ma le auto ad idrogeno od a biometano (in questo caso avremmo gia' la rete di rifornimento pronta alla quale apportare solo modifiche) fanno cosi' schifo? Che limitazioni portano se non vengono prese in considerazione?

Idrogeno non esiste in natura allo stato libero, quindi lo devi produrre, normalmente per elettrolisi, utilizzando energia elettrica, utilizzare dei serbatoi speciali che lo mantengano allo stato liquido, consumando energia per refrigerarlo, ed utilizzarlo per alimentare delle fuel cell, che, allo stato attuale, sono costose e senza prospettive di economie di scala per i materiali attualmente utilizzati, di difficile reperimento.
Utilizzare l'idrogeno in forma gassosa nei motori a combustione è poco conveniente, salvo veicoli pesanti, il rendimento è molto basso, occorre un motore di cilindrata maggiore di quello per i carburanti attuali un pieno di idrogeno durerebbe suo 200-300 km.
Biometano, se utilizzato nei motori a combustione o nelle fuel cell, emette CO2.
 
Piaccia o no l'elettrico è, allo stato attuale, l'unica tecnologia in grado di garantirci una mobilità sostenibile.
I vantaggi sono assolutamente superiori agli svantaggi e la tecnologia sta facendo passi da gigante in questo settore.
Sicuramente non si può continuare coi motori a combustione interna come stiamo facendo ora.
 
Produrre idrogeno richiede una quantità abnorme di energia elettrica. È proprio un non senso
se lo usi per non buttare energia prodotta con il sole o con il vento ed idroelettrica non è un controsenso. non esiste ad oggi altra possibilità credibile se non le fuel cell che consentirebbero pesi inferiori, tranne gli usi semi locali. a milano sono in funzione 3 bus ad idrogeno da qualche anno.
 
Piaccia o no l'elettrico è, allo stato attuale, l'unica tecnologia in grado di garantirci una mobilità sostenibile.
I vantaggi sono assolutamente superiori agli svantaggi e la tecnologia sta facendo passi da gigante in questo settore.
Sicuramente non si può continuare coi motori a combustione interna come stiamo facendo ora.
si ma se ti muovi poco e se puoi ricaricarla a casa. cosa che esclude il 90% dei potenziali utilizzatori. la corrente va poi comunque prodotta spesso con combustibili.
 
Ma tu con i luoghi comuni ti ci sei sposato?
essendo comuni è la realtà di fatto. ho incontrato qualche elettrica nei miei viaggi. le noti perché vanno piano come pensionati altrimenti l'energia non basta. e spendi 100 ml e passa x fare questa fine ? mah.

piuttosto per chi è interessato alle ibride sta uscendo la nuova yaris cross che è molto bella pur essendo una ibrida alla fine da città.
 
si ma se ti muovi poco e se puoi ricaricarla a casa. cosa che esclude il 90% dei potenziali utilizzatori. la corrente va poi comunque prodotta spesso con combustibili.
È proprio questo il punto.
Mettendo in conto anche che fino a che non ci sarà una rete di ricariche capillare usufruibile da tutti, parliamo di niente.
 
essendo comuni è la realtà di fatto. ho incontrato qualche elettrica nei miei viaggi. le noti perché vanno piano come pensionati altrimenti l'energia non basta. e spendi 100 ml e passa x fare questa fine ? mah.

piuttosto per chi è interessato alle ibride sta uscendo la nuova yaris cross che è molto bella pur essendo una ibrida alla fine da città.
Questa potrebbe essere una ottima auto per il periodo di transizione in attesa di elettriche pure più economiche e con più autonomia. Sarà pure disponibile con trazione integrale.
 
essendo comuni è la realtà di fatto. ho incontrato qualche elettrica nei miei viaggi. le noti perché vanno piano come pensionati altrimenti l'energia non basta. e spendi 100 ml e passa x fare questa fine ? mah.

piuttosto per chi è interessato alle ibride sta uscendo la nuova yaris cross che è molto bella pur essendo una ibrida alla fine da città.

Ma sei mai stato su una tesla? Il modello di riferimento per le future auto elettriche è quello, cariche rapide in autostrada e 500km di range, altro che lumache.
 
Ma sei mai stato su una tesla? Il modello di riferimento per le future auto elettriche è quello, cariche rapide in autostrada e 500km di range, altro che lumache.
Credo proprio di no. Altrimenti dovrebbe parlare per conoscenza anziché per luoghi comuni e stupidaggini, tipo dire che bisogna tenere MINIMO i 130 in autostrada.
O che le elettriche costino tutte 100.000€
 
Ne avevo davanti una ieri andando su per la cisa, manteneva i 130 - 140 ma dopo ogni rallentamento quando si ripartiva schizzava via che nemmeno la vedevi piu dopo pochi secondi...uno spettacolo!
 
Indietro
Alto Basso