• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio

Un conto e' installarli su un'area di proprieta', altro installarli su un'area comune...

Rimango della mia idea. Pannelli solari e pale eoliche non fanno per noi , inteso come sistema Italia . La morfologia del paese non aiuta e la somma delle burocrazie nazionali e locali ancora meno . In più c'è l'opposizione della popolazione . La prima cosa da fare è trovare ogni modo o regola interna per consumare meno....molto meno !!
 
La prima cosa da fare è trovare ogni modo o regola interna per consumare meno....molto meno !!
Quindi in concreto?

Ma quanto siamo bravi a parole, pure noi, bisogna fare così e colì.
Purtroppo servono i fatti.
 
La prima cosa da fare è trovare ogni modo o regola interna per consumare meno....molto meno !!
Quindi in concreto?

L'ho già spiegato . Un tot di KWH mensile a testa (o per famiglia) . Chi sfora questo tetto paga il quadruplo ogni KWH in più . Vedrai che poi diminuiscono le docce settimanali , si stira e si fa la lavatrice molte meno volte , di notte si spegne il riscaldamento della casa , di giorno quando la casa è vuota anche ! D'estate il condizionatore si usa poche ore al giorno e solo nelle giornate di caldo opprimente . E poi tanti piccoli elettrodomestici verranno abbandonati perchè si capirà che se ne può fare a meno. Solo toccando pesantemente il portafoglio delle persone puoi fargli cambiare idea sulle proprie insane abitudini iper-consumistiche . Una specie di austerity nazionale sull'energia . Fare le pubblicità progresso in TV non serve a nulla ! Ovvio che non si farà mai poichè i politici hanno paura a prendere queste decisioni draconiane perchè perdono i voti .
 
L'ho già spiegato . Un tot di KWH mensile a testa (o per famiglia) . Chi sfora questo tetto paga il quadruplo ogni KWH in più .

Gli scaglioni erano stati eliminati per far passare dal gas alla corrente. Reintrodurli sarebbe un problema di coerenza legislativa. Certo... la situazione ora è molto diversa
 
Infatti devi occuparne una superficie in propozione ai tuoi millesimi...
Ma se lo spazio e' poco e non basta per tutti...

E tra l'altro non tutti i mq del tetto sono uguali, ma il loro valore varia in base all'esposizione. Quindi serve fare prima una suddivisione millesimale del tetto in base a questi parametri per capire ad ognuno quanto spetta e dove installare.
 
spostando + avanti il problema, xkè a molti gli anni stanno già scadendo e non mi pare si vedano luci in fondo al tunnel anzi. e poi ci potremo pure staccare totalmente dalla russia e il prezzo oggetto di speculazionione andrebbe comunque a livelli altissimi. xkè ormai la destabilizzazione è fatta e se domani la russia diventasse USA2, non cambierebbe niente. il solo pensiero che chi ne possiede d+, non ti è amico fa alzare il prezzo anche se quella cosa che ha il tuo nemico non ti serve.

se domani nascesse un gasdotto con l'america e chiudessimo con la russia pensi che il mercato si appiattirebbe no!

i primi aumenti si sono avuti xkè la cina per riavviare le produzioni lo comprava a prezzi mostruosi senza problemi. e la guerra non c'era i i gasdotti funzionavano.

e per inciso anche questi stop&go della cina che ancora fa lockdown di milioni di persone e chiude e apre fabbriche interrompendo produzioni, estrazioni ecc creano un trambusto non indifferente nelle menti degli speculatori

Certo, infatti è chiaro che il nodo poi viene al pettine, ma si spera che entro qualche tempo non continui a salire.
 
Max assorbimento 2 kW,( e non 3.3kW) poi si stacca , solo così puoi prevenire il picco nelle ore cruciali.
 
L'ho già spiegato . Un tot di KWH mensile a testa (o per famiglia) . Chi sfora questo tetto paga il quadruplo ogni KWH in più . Vedrai che poi diminuiscono le docce settimanali , si stira e si fa la lavatrice molte meno volte , di notte si spegne il riscaldamento della casa , di giorno quando la casa è vuota anche ! D'estate il condizionatore si usa poche ore al giorno e solo nelle giornate di caldo opprimente . E poi tanti piccoli elettrodomestici verranno abbandonati perchè si capirà che se ne può fare a meno. Solo toccando pesantemente il portafoglio delle persone puoi fargli cambiare idea sulle proprie insane abitudini iper-consumistiche . Una specie di austerity nazionale sull'energia . Fare le pubblicità progresso in TV non serve a nulla ! Ovvio che non si farà mai poichè i politici hanno paura a prendere queste decisioni draconiane perchè perdono i voti .
Scusa ma per te solo sacrifici su sacrifici per le persone,invece di fare leggi che tolgano lacci e laccioli per poter fare parche eolici e solari senza il solito comitato che mette i bastoni nelle ruote per la loro realizzazione?Ma vuoi una società moderna o dei primi del '900??Lo sai che meno gira un'economia meno ci sono posti di lavori e la povertà aumenta in modo vertiginoso?Ripeto in momenti di crisi energetica si facciano leggi che azzerino burocrazia e mettano il bavaglio al solito comitato che pensa più al suo orticello di casa che dei problemi importanti di approvigionamento energetico.Sono un po stufo di pagare salassi di bollette per il no per un parco eolico o solare.basta fare anche demagogia per le centrali atomiche,vedi in rischio di incidenti visto che ne siamo invasi fuori confine.I troppi no negli ultimi anni ci hanno portato in queste condizioni.
 
Si, potresti avere ragione su tutto ma ora sei in emergenza e devi fare dei provvedimenti per l'emergenza.
Dopo, ti metti seduto e dovresti fare provvedimenti, seri, per far diventare il paese autonomo, Green.... (aggiungi te il resto a piacere)...
Ops, scusate, mi ero dimenticato che siamo in Italia.
Allora vale solo il discorso dell' emergenza, lì siamo i numeri uno al mondo
 
Si, potresti avere ragione su tutto ma ora sei in emergenza e devi fare dei provvedimenti per l'emergenza.
Dopo, ti metti seduto e dovresti fare provvedimenti, seri, per far diventare il paese autonomo, Green.... (aggiungi te il resto a piacere)...
Ops, scusate, mi ero dimenticato che siamo in Italia.
Allora vale solo il discorso dell' emergenza, lì siamo i numeri uno al mondo
Domanda chiave:chi è disposto a ritornare indietro ai primi del secolo scorso senza tutto quello che è moderno per avere il suo bel prato senza solare o la sua bella vista sul mare/montagne senza il parco eolico/solare??Il passare alle fonte rinnovabili è fare impianti solari/eolici come sempre in ogni cosa che si fa,non fa piacere a tutti,ma qualcosa bisogna sacrificare per il bene di tutti.
 
Visto che tutti hanno il diritto di scrivere, mi ci metto pure io con la mia ricetta per risolvere il problema energetico, ottemperando all'ordine impartito da Vianello_85 che ha chiesto qualcosa di concreto.

Ebbene dal 1 gennaio 2023 sarà obbligatorio:

- lavarsi solo dove serve per lo stretto necessario, basta docce o peggio bagni.

- Lunghezza massima capelli 4cm per le donne, e testa rasata per gli uomini. Bandito l'uso del phon e dei caschi acsciuga capelli.

- Basta camicie e gonne stirate. Bandito l'uso del ferro da stiro.

- basta televisori. Visto tutti stanno l'intero giorno con la testa piegata sul cellulare, basta quello.

- proibito usare lavatrici, si deve usare la bacinella e lavare in ammollo. Strizzare i panni è ginnastica. E quindi si risparmia la corrente che consumano le palestre.

- al bar solo bevande a temperatura ambiente.

- basta ristoranti, cos'è questa mania di mangiare fuori, anzi cos'è questa mania di mangiare!
 
Ultima modifica:
non so esattamente nella mia regione cosa vogliano per i pannelli nè quanti ne abbiano fermati. Qui sui tetti di pannelli ne vedo anche di recenti. ovviamente ci si dimentica che costano che è il più grande problema dei condomini...altro che spazio. la gente non paga la luce delle scale figurarsi decine di migliaia di euro. quelli che adesso faranno il 110 lo metteranno. ovviamente nessuno deve aspettarsi che da domani la bolletta arriva a zero, ma anzi ti viene pure del cashback

se uno se lo vuol permettere lo fa e stop...non è che non lo faccio xkè tanto quello accanto non lo fa e allora...

io vedo campi sterminati di pannelli anche in zone come il senese dove tutto è vigna quindi non so che vincoli stringenti ci siano, nè chi usi quell'energia ma solo diversificando gli approvvigionamenti si può cambiare qualcosa.

per l'eolico abbiamo tanto mare e anche vento, ma il vento qua è sui rilievi e montare quei catafalchi sui pendii non è facile...ci va fatta una bella strada per arrivarci e quindi "smontare una montagna" nelle vallate a meno che non siano ampissime la vedo molto difficile xkè poi non ci entra il vento o c'è pochi giorni l'anno.

a largo, beh non è che puoi andare in acque internazionali e comunque abbiamo anche delle zone un attimo delicate pure li e i fondali non so quanto siano facili da raggiungere.

gestione oculata dell'energia in casa. ci penseranno le bollette a farlo, peccato che ce ne accorgeremo tra 2 mesi:eusa_wall:
 
Visto che tutti hanno il diritto di scrivere, mi ci metto pure io con la mia ricetta per risolvere il problema energetico, ottemperando all'ordine impartito da Vianello_85 che ha chiesto qualcosa di concreto.

Ebbene dal 1 gennaio 2023 sarà obbligatorio:

- lavarsi solo dove serve per lo stretto necessario, basta docce o peggio bagni.

- Lunghezza massima capelli 4cm per le donne, e testa rasata per gli uomini. Bandito l'uso del phon e dei caschi acsciuga capelli.

- Basta camicie e gomme stirate. Bandito l'uso del ferro da stiro.

- basta televisori. Visto tutti stanno l'intero giorno con la testa piegata sul cellulare, basta quello.

- proibito usare lavatrici, si deve usare la bacinella e lavare in ammollo. Strizzare i panni è ginnastica. E quindi si risparmia la corrente che consumano le palestre.

- al bar solo bevande a temperatura ambiente.

- basta ristoranti, cos'è questa mania di mangiare fuori, anzi cos'è questa mania di mangiare!

Hai dimenticato le 2 cose più importanti : il riscaldamento delle case in inverno e il loro rinfrescamento d'estate . Qui si che puoi abbattere il consumo di acqua calda ed elettricità
 
Visto che tutti hanno il diritto di scrivere, mi ci metto pure io con la mia ricetta per risolvere il problema energetico, ottemperando all'ordine impartito da Vianello_85 che ha chiesto qualcosa di concreto.

Ebbene dal 1 gennaio 2023 sarà obbligatorio:

- lavarsi solo dove serve per lo stretto necessario, basta docce o peggio bagni.

- Lunghezza massima capelli 4cm per le donne, e testa rasata per gli uomini. Bandito l'uso del phon e dei caschi acsciuga capelli.

- Basta camicie e gomme stirate. Bandito l'uso del ferro da stiro.

- basta televisori. Visto tutti stanno l'intero giorno con la testa piegata sul cellulare, basta quello.

- proibito usare lavatrici, si deve usare la bacinella e lavare in ammollo. Strizzare i panni è ginnastica. E quindi si risparmia la corrente che consumano le palestre.

- al bar solo bevande a temperatura ambiente.

- basta ristoranti, cos'è questa mania di mangiare fuori, anzi cos'è questa mania di mangiare!
Tu la metti sulla battuta ma certi comportamenti da fare l'hanno scritto i giornali più importanti e sono arrivati pure dalla capitale belga .....:eusa_whistle:
 
Stiamo freschi davvero, rischieremo queste misure estreme e comportamentali che porteranno un po' di scompiglio per chi è abituato al troppo benessere vissuto fino ad oggi o meglio fino a che durerà.
 
Stiamo freschi davvero, rischieremo queste misure estreme e comportamentali che porteranno un po' di scompiglio per chi è abituato al troppo benessere vissuto fino ad oggi o meglio fino a che durerà.
Chi è abituato al vero benessere non sentirà nessuna differenza, chi è abituato al finto benessere (la maggior parte) sentirà eccome la differenza.
 
Sapete però in tutto questo cosa è che mi manda fuori di testa?
La lamentela continua dell'aumento dei costi (vertiginoso, sia chiaro) ma alla fine la grandissima parte di chi soffre di lamentite (spesso anziani) non valuta minimamente il cambio gestore gas/luce nonostante sia possibile da anni (vero che è spesso un risparmio per 1 o 2 anni, ma a cambiare ci vogliono 10 minuti). Il risparmio spesso è di svariate centinaia di euro l'anno, ma per chi prende la minima non sono bazzecole (potremmo estendere questo ragionamento su molti fronti come c/c o telefonia su cui questi signori spendono tanto senza preoccuparsi di capire come fare per pagare meno).

Lato risparmio energetico è come svuotare il mare col cucchiaino. Il problema sono le imprese e le attività.
Poi mi fa ridere chi parla di smart working per risolvere il problema (ma forse lo aggrava, perché risparmia l'azienda e lo scarica sul cittadino).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso