[Gello Biscardo, AR] Consiglio a inesperto!!!

Ciao Manuel,
come ha detto giustamente Bluelake i segnali li prendi dal Luco x la Rai e dall'Amiata x il resto con il Cetona.
già con questi ripetitori il digitale è assicurato.
ora dopo 15 anni st'impianto non sarà messo bene.ora non vedi molto forse per l'età.
bisogna vedere x il dtt che ti arriva di segnali e da dove.
strano che prendi solo sportitalia in digitale.forse x via dell'età dell'impianto.
da Cetona e l'Amiata dovestri prendere anche i mux i di italia 7,timb 1 e 2,mediaset 1 e 2 ecc.

ragazzi non so cosa dirvi, il digitale è incorporato alla televisione magari non ho impostato bene qualcosa, mi limito solamente a fare la ricerca automatica.
di manutenzione nell'antenna e impianto cosa c'è da fare? tenete conto però che le calate,quindi l'impianto interno all'abitazione avrà 7 o 8 anni.

Non devi fare niente per il momento...Dovrai solo farti cambiare le antenne quelle che puntano Monte Luco perche' immagino avrai la classiche canalizzate per la rai..Per il resto fa come ti hanno consigliato gli amici...Attendi il 17 novembre e rifai la ricerca automatica dei canali

Manuel,quando puoi x favore se hai la possibilità di fare le foto alle antenne....
aspetta lo s.o.prima no fare niente.
dopo si vede.
l'intervento sarà misurare e vedere che arriva e da dove,cosa c'è da cambiare,magari oltre le antenne anche qualche cavo..
ci sarà da togliere e mettere eventuali filtri..

Manuel se è un problema la foto non importa.o al limite la fai da lontano,basta poco x rendersi conto di quello che hai lassù.
x il prezzo non saprei dirti.dipende da quello che c'è da fare,da cambiare ecc.
l'antennista verrà a vedere quello che si deve fare e poi ti fa il prezzo.

ok ragazzi
domani con la luce del giorno tento di fare una foto ammesso che trovi un punto in cui fotografarla. è un centro storico come forze sapete,la casa è alta e l'antenna è nel punto più nascosto. comunque vi faccio sapere. grazie ancora ragazzi!!

dsc00408xu.jpg

non mi sono voluto avvicinare troppo:D

Manuel la foto è perfetta.bravissimo e grazie...
allora tu hai: partendo dall'alto
1) quarta banda girata al monte luco che in più ti fa entrare il ch39 di rai 3
2) terza banda che ti fa entrare la rai 1 su ch11 e forse anche il mux della mediaset premium sul ch12.
3) quinta banda (- il ch39,che entra con la IV) dove prendi tutto il resto..
quindi rete4 sul 67-can 5 sul 52-italia 1 sul 62- ecc.
dovresti anche prendere umbria tv sul 68,la vedi? in analogico intendo.
canale italia 83 sul 53 in analogico?

il palo è corto.forse alzandole migliora...li cmq va rivisto tutto a s.o.v effettuato
le antenne vanno bene anche come puntamento,non ci vedo niente di che.
a vederle sembrano a posto senza ruggine...io penso che vadano
l'unica semmai è quella bassa girata all'Amiata che andrebbe vista.semmai cambiarla con una con + guadagno vista la distanza dal ripetitore...poi chi sa di + mi correggerà.io non sono espertissimo.ci chiappo e ne ho montate alcune

no quei canali che hai detto tu non li prendo. teletruria ad esempio non l'abbiamo mai presa,come mai secondo te?

strano che non vedi tutti quei canali che ho indicato.anche teletruria dovresti prenderla sul 46 dall' Amiata.
il fatto che non li ricevi può essere per tanti motivi.io non saprei dirti di preciso.
qui ci vuole qualcuno + esperto di me.
mi dispiace non poterti dire di più.

ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi hai dato!

ducciomel ha scritto:
strano che non vedi tutti quei canali che ho indicato.anche teletruria dovresti prenderla sul 46 dall' Amiata.
il fatto che non li ricevi può essere per tanti motivi.io non saprei dirti di preciso.
qui ci vuole qualcuno + esperto di me.
mi dispiace non poterti dire di più.
cioè la ricevo, ma il segnale è talmente pessimo che non si distinguono nemmeno le immagini, e l'audio è piuttosto pessimo

Ti dico anche la mia, ed è la prima volta che intervengo da tecnico: lo faccio volentieri, visto che condividiamo lo stesso accento toscano: bisognerebbe chiedere un intervento anticipatore di OTG per sapere cosa piazzano sul Luco di locali e poi, se da lì arriva tutto, ma ce lo dovrebbe dire lui, eliminerei la antenna bassa della foto, che mi sembra una log di quinta, lascerei quella di terza verticale in attesa che OTG ci dia la notizia che anche sul Luco accendono prima o poi il Mux sperimentale Rai in Dvb-T2 sull'11, e sostituirei la 21-39 di quarta in cima al palo con una 21-69. Ovvio con l'approvazione di OTG che ci confermi le emissioni in tutta la banda UHF. (Chiedo scusa a OTG per la "sfacciataggine", ma potrebbe essere una notizia interessante per tanti.)
Ovvio che a quel punto un centralino nuovo a due ingressi V-U. Quanti dB a distanza è un po' difficile... dirlo

eccomi di nuovo ragazzi. oggi sono stato all'ipercoop ed ho acquistato un decoder economico a 20 euro. l'ho installato nella televisione in salotto ed ho ricevuto canali che nella tv con il decoder incorporato non prendevo. adesso prendo in digitale anche arezzo tv, turist channel, frog, tv1, telesandomenico,sportitalia e grande italia. come mai nella tv con il decoder incorporato non li prendo questi canali?

Ciao Manuel,anche io ho comprato x i parenti i decoder da 20-25 euro e vanno benissimo..
senti....ma il decoder esterno lo hai attaccato sulla stessa presa dell'altro o su una presa diversa?
può succedere che su prese diverse su uno stesso impianto non arrivino tutti i segnali su tutte.
x esempio,a casa dei miei ad Arezzo nella presa della mia vecchia camera molti mux non arrivano,mentre in sala che è più lontana arrivano tutti.

veniamo alla novità di ricezione...
allora il mux di tv1 con grande italia,turist ch.,frog lo dovresti prendere da San Zio (Battifolle-casello A1) in III banda,
TDS in IV forse sempre da San Zio e sport italia dipende da che ch lo prendi.

Aspettiamo sto mese e poi vedrai che bisogna fare..manca poco...

manuel28 ha scritto:
eccomi di nuovo ragazzi. oggi sono stato all'ipercoop ed ho acquistato un decoder economico a 20 euro. l'ho installato nella televisione in salotto ed ho ricevuto canali che nella tv con il decoder incorporato non prendevo. adesso prendo in digitale anche arezzo tv, turist channel, frog, tv1, telesandomenico,sportitalia e grande italia. come mai nella tv con il decoder incorporato non li prendo questi canali?

Se hai segnali dai livelli critici non tutte le apparecchiature si comportano nello stesso modo, alcuni apparati funzionano e altri no.
Se, viceversa, i segnali sono all'interno del range di ricezione e lontani dai limiti inferiore e superiore tutti gli apparati funzionano (tranne quelli difettosi).

ducciomel ha scritto:
Ciao Manuel,anche io ho comprato x i parenti i decoder da 20-25 euro e vanno benissimo..
senti....ma il decoder esterno lo hai attaccato sulla stessa presa dell'altro o su una presa diversa?
può succedere che su prese diverse su uno stesso impianto non arrivino tutti i segnali su tutte.
x esempio,a casa dei miei ad Arezzo nella presa della mia vecchia camera molti mux non arrivano,mentre in sala che è più lontana arrivano tutti.

veniamo alla novità di ricezione...
allora il mux di tv1 con grande italia,turist ch.,frog lo dovresti prendere da San Zio (Battifolle-casello A1) in III banda,
TDS in IV forse sempre da San Zio e sport italia dipende da che ch lo prendi.

Aspettiamo sto mese e poi vedrai che bisogna fare..manca poco...
no era un'altra presa:D come posso risolvere il problema?

ecco,lo immaginavo che fosse un'altra presa.io ho sotto mano alcune case dove capita sto problema.
a casa dei miei per primi.
li bisogna guardarci bene,misurare.
ci sarà qualche cavo che si è sciupato col tempo.oppure l'ampli o l'alimentatore non vanno + bene...
aspetta dopo il 17 novembre e fai tutto insieme.
per 1 mese....chiami l'antennista 1 volta e fa tutto.ti costerà a sto punto.
penso un 300-400 euro ti ci vorranno.non di +.

manuel28 ha scritto:
Nella maggior parte degli impianti che io controllo (un po' datati), succede che, a causa di un impianto di distribuzione mal fatto, da alcune prese dei canali escano bene e da altre invece arrivino con qualità scadente. In digitale non arriverebbero per nulla... Da quello che ho saputo, a Monteluco ci sarà di tutto di più. Quindi insisto: puoi fare da solo, se hai un minimo di dimestichezza, perché il tuo impianto teoricamente potrebbe avere una sola antenna UHF 21-69 puntata a Monteluco (in sostituzione di quella più alta). Se proprio non ci saranno canali con programmi per te importanti, lascerei perdere il Monte Cetona, l'Amiata e probabilmente anche San Zio, se sei più aperto verso il valdarno. In pratica non abbandonerei la grande antenna verticale di banda terza in previsione che la Rai attivi anche a Monteluco il canale 11, previsto inizialmente sul Serra e Monte Morello. E poi, vedrai, sicuramente verranno occupati anche altri canali vhf fra il 5 e il 12 (l'8 per esempio di Europa 7, che inizialmente era apparso nelle tabelle OTG, e sparito dopo che si è saputo che la rai dal Luco avrebbe usato un canale uhf ,il 27, per diffondere il pacchetto principale, abbandonando il vhf). Un tecnico bravo magari ti può equalizzare la distribuzione, quella senza strumento, la si ottimizza male. Ed io lo farei dopo che hai verificato assenze di canali digitali in alcune prese tv che da altre escono. Per altri dubbi... siamo qui...

Indietro
Alto Basso