manuel28 ha scritto:
ho capito ragazzi!!! come posso verificare se i fili sono sciupati? alle prese? ho fatto la verifica provando l'apparecchio su tutte le tv compresa quella che lo ha incorporato.. risultato: in tutte le tv prendo gli stessi canali! meglio così, l'unica cosa che mi chiedo è come mai quella che lo ha incorporato, da sola non mi prende quei canali.. voi che dite?
Per verificare i fili è ovvio che ci vuole uno strumento, ma soprattutto un buon antennista... Ma perché ti preoccupi? Se dici che con l'apparecchio nuovo i canali ricevuti sono gli stessi in tutte le prese, io non mi fascerei la testa, aspetterei dopo lo switch-off a far eventualmente controllare l'impianto. I fili che si sciupano, dammi retta, so quello che dico, sono quelli che viaggiano all'esterno, dentro casa, nelle forassiti, quelli che arrivano alle prese, anche dopo decine di anni sono sempre all'altezza. Si cambiano quando un fulmine fa danno, oppure per far passare il sat assieme al terrestre, se il cavo non è sat e non c'è posto per due cavi.
Il tuo rilievo è stato questo, io accanto ti metto le mie note:
rai uno 217 Mhz - Monteluco Canale 11-m (217,25 MHz)
rai due 487 Mhz - Monteluco Canale 23-o (487,25 MHz)
rai tre 615 Mhz - Monteluco Canale 39-o (615,25 MHz)
rete 4 839 Mhz - Monte Amiata Canale 67-m (839,25 MHz)
canale 5 799 Mhz - Monte Amiata Canale 62-m (799,25 MHz) (è Italia 1 non Canale 5 guarda bene)
italia 7 831 Mhz - M.Amiata Paschi Canale 66-o (831,25 MHz)
rtv38 751 Mhz - Monte Amiata Canale 56-o (751,25 MHz)
tv1 627 Mhz - Pergine Chiesa Canale 40-o (623,25 MHz) (incredibile)
deejay tv 759 Mhz - Monte Amiata Canale 57-o (759,25 MHz)
mtv 767 Mhz - M.Amiata Paschi Canale 58-m (767,25 MHz)
italia uno 719 Mhz - Monte Amiata Canale 52-m (719,25 MHz) (è Canale 5 non Italia 1 idem come sopra).
Come vedi, non c'è traccia del Monte Cetona e neanche di San Zio da Arezzo, tutto ciò che va oltre il 39 è Monte Amiata. Per questo insisto che sia inutile usare la antenna bassa. Al limite, dopo lo switch-off la potresti orientare verso Monteluco, come tutte le altre, senza cambiare nulla. Il canale che non dovresti ricevere dopo il 18 novembre è il mux 4 rai con rai 5 ecc. Ma se adesso riesci a vedere, non ci credo quasi, Tv1 da Pergine, con un centralino che taglia proprio il canale 40, banda 4° (21-39), banda 5° (41-69), c'è il caso che tu veda tutto. Certo la antenna in questione è bassa... Per questo io ripeto che sia il caso, eventualmente di sostituire quella in cima con una 21-69 e il tuo centralino (se questo non ha un ingresso vuoto UHF) con un V-U.
Evidentemente il decoder incorporato nella tua tv è un po' duro, ossia più sordo di quello che hai comprato. I programmi che dici di non ricevere sono in realtà all'interno di due soli canali, il 27 (con i programmi Tv1, Frog, Tourist Channel (off), Arezzo digital(off) (non è Arezzo Tv), Grande Italia e TeleSanDomenico) e l'altro con Sportitalia che proprio non riesco a capire da dove arrivi, e mi sembra strano che arrivi da solo, quindi dovresti avere altri programmi che non vedi oltre Sportitalia.