Giochi Olimpici Estivi - Parigi 2024 (discussione sportiva)

Rispettando sempre tutti la vedo più come feder94, sul discorso arbitraggio della finale di scherma di ieri sera io la vedo così, soprattutto dopo aver riletto con attenzione l'articolo sulla Gazzetta e visto il video delle stoccate (non ho potuto vedere visto la gara in diretta)
La nazionalità o l'esperienza dell'arbitro di ieri conta relativamente..conosco poco le regole ma per ben 3 volte (di cui 1 clamorosa) gli arbitri hanno negato la stoccata all'italiano (l'ultima sul 14-14 l'hanno addirittura data buona all'avversario).
Voi siete così sicuri che l'arbitro di Taipei fosse "scarso"?
E perchè un arbitro di St Kitts and Nevis non potrebbe arbitrare la finale di calcio? magari arbitrerà male farà errori di inesperienza, ma appunto quelli saranno errori, o magari farà un arbitraggio perfetto (e non vedremo Marciniak o altri una volta tanto).
E' evidente che l'italiano non doveva vincere..non c'è altro da dire.
Per avere buone probabilità di vittoria Macchi sarebbe dovuto arrivare sul 14 con almeno 5 match-point....ma vi sembra normale? un atleta non ha "diritto" di poter vincere anche sul 14-14?
L'altro ieri nel pugilato un altro atleta italiano (contro un uzbeko) ha perso ai punti quando avrebbe dovuto vincere: meno clamoroso ma persino l'atleta uzbeko consapevole ha fatto "no" con la mano.
Ovviamente tutto questo non capita solo agli atleti italiani ma se un certo verdetto è scritto (e c'è un sostanziale equilibrio) c'è poco da fare.
Per i meno giovani..vi ricordate con il pugile Parisi alle Olimpiadi di tanti anni fa?
Negli sport dove c'è discrezionalità (leggasi mala fede) questo succede e questo succederà sempre..succede anche nella marcia dove se hai già due "proposte di squalifica" e "dai fastidio" (o c'è altri da favorire) ti fermano con la paletta e hai finito la gara..succede anche nella pallanuoto dove se vogliono ti fischiano fallo in attacco (o palla sotto) o ti riempiono di inferiorità numeriche..
1) L'arbitro di ieri non era affatto scarso, anzi è stato perfetto fino al 14-14.
2) Delle 3 botte nessuna era "clamorosa". Tutte difficili da giudicare. Sul dettaglio delle 3 botte ho scritto sopra.
3) Volontà politica di affossare l'Italia? Io non lo penso ma ovviamente non ho le prove.
4) Macchi è stato eccezionale, ma si è un po' rilassato sul 14-11 a volergli imputare qualcosa.
5) Parisi le Olimpiadi le ha vinte, probabilmente ti riferisci a Nardello.
 
si andlau io non ho la tua competenza e quindi oltre non vado ma la prima era nettamente stoccata per l'italiano, giusto? Non gli è stata assegnata, è un errore clamoroso o mala fede? E' tutta lì la risposta..arbitrata perfettamente fino all'ultima stoccata..cosa intendi..fino al 14-12? Se è mala fede l'arbitro (non solo nella scherma) "interviene" proprio alla fine..quando non c'è più margine....se, e non ho dubbi, fino ad allora è stata arbitrata perfettamente (e magari ci sono stati episodi non pacifici) vuol dire che gli arbitri non erano scarsi..
Io non penso alla malafede, anche perché se decidessi di farti perdere mi converrebbe indirizzare il match fin dall'inizio e non aspettare il 14-14 con il rischio che si accenda una sola luce. Poi magari hai ragione tu e Cheung ha pagato l'arbitro, ma non mi è parso.
Ovviamente la discussione sulle 3 stoccate finali al video è stata molto accesa tra noi addetti del mondo scherma e il mio parere (sulle 3 stoccate) è il parere del 95% degli arbitri/maestri/schermitori azzurri.
Poi chiaro che devi vendere la notizia o giustificare la sconfitta e così Gazzetta e Malagò si lasciano andare alle dichiarazioni più forti possibili.
 
Io non penso alla malafede, anche perché se decidessi di farti perdere mi converrebbe indirizzare il match fin dall'inizio e non aspettare il 14-14 con il rischio che si accenda una sola luce. Poi magari hai ragione tu e Cheung ha pagato l'arbitro, ma non mi è parso.
Ovviamente la discussione sulle 3 stoccate finali al video è stata molto accesa tra noi addetti del mondo scherma e il mio parere (sulle 3 stoccate) è il parere del 95% degli arbitri/maestri/schermitori azzurri.
Poi chiaro che devi vendere la notizia o giustificare la sconfitta e così Gazzetta e Malagò si lasciano andare alle dichiarazioni più forti possibili.

Totalmente in linea con te
 
Nardiello, si grazie gerrki per avermi corretto;)
Per la prima parte permettimi di dissentire..non è discorso di complottismi o di piangere ma di esaminare "oggettivamente" quello che è successo..cosa vuole dire che la devi chiudere sul 14-12? Allora per vincere devi per forza arrivare a 14 con 10 stoccate di vantaggio (di modo che perdi solo se ti fai male?)..Macchi l'avrebbe vinta (non importa se sul 14-2 o sul 14-12 o sul 14-14) la sua finale.
Sul resto sono d'accordo: nel judo dici che siamo stati al di sotto del ns standard e anche se non ho visto non ho motivo per non crederti..ed anche nella scherma dove abbiamo (Macchi a parte) fallito (anche lì però almeno un paio di partite sul 14-14 sono state perse..solo incapacità o maggior bravura dell'avversario?).
Nelo sport si può anche vincere di misura..
Se non vuoi più intervenire a me dispiace, a me piacerebbe continuare ad interloquire anche con te, ma per confrontarsi bisogna essere in due..
Sto recuperando i messaggi e quindi vado in ordine per risponderti.

Sono d'accordo con te che Macchi aveva tutto il diritto di vincere 15-14 e quindi aveva anche tutto il diritto di "sbagliarne" 2 e poi chiudere sul 14-14. E infatti il primo dei 3 video doveva assegnare la vittoria all'azzurro (il 2° era molto dubbio, il 3° era assolutamente attacco con il ferro di Cheung).

Per quanto riguarda tutte le altre sconfitte sul 14-14 non c'è nessun dubbio che l'ultima botta fosse dell'avversario. L'unica che ha protestato è stata l'Errigo. Però ti invito a vedere una qualunque gara della nostra portabandiera e vedere quante volte protesta e poi inquadrerai meglio le sue interviste...
 
male la paolini che perde contro un'avversaria che non ne aveva palesemente più....




la Francia com'è nella spada ? forte? battibile? può sentire la pressione di essere in casa ?
 
Un’altra medaglia di legno (anche se nel Judo il quarto posto non esiste)
 
andlau12, rispettabilissimo quello che scrivi (anche perchè hai competenza) ma che la prima delle 3 stoccate fosse netta l'hai scritto anche tu, ora scrivi che anche la prima era difficile...e siccome hai scritto che anche per te quegli arbitri non erano "scarsi"..dobbiamo arrivare alla conclusione (ci sta, per carità) che hanno semplicemente sbagliato (sicuramente una volta, forse anche le altre 2).
Però, e la mia è una provocazione..se in una partita (di qualsiasi disciplina) ci sono 3 episodi controversi e in tutti e tre gli arbitri "sbagliano" nella stessa direzione..la cosa almeno non ti lascia un pò perplesso?
Se in una partita di calcio ci sono 3 rigori a favore di una squadra, di cui uno netto, e l'arbitro non ne assegna neanche uno..almeno il dubbio ti potrà venire?
Un noto politico diceva che "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"..io la penso così..
E ti aggiungo una cosa, parlo di sport di squadra ma vale anche per gli sport individuali, se sono un arbitro e ho un dubbio (ti ripeto se sono in forte dubbio) ma cmq una decisione devo prenderla se proprio devo sbagliare preferisco sbagliare a favore del più debole..
Quando nel calcio (ma non solo) si dice che i torti e le ragioni alla fine si equilibrano non è vero...sono un pò OT e me ne scuso
 
Indietro
Alto Basso