Io farei un riassunto, per come la vedo io.
- L'impianto è fatto male: mettere un partitore per andare al piano di sotto è stato un errore, perché così, con partitori in cascata (sia da te che nell'appartamento al piano di sotto) si creano dei disadattamenti d'impedenza che tipicamente causano problemi su alcune frequenze come quella da te evidenziata.
Sarebbe stato meglio mettere un derivatore al posto di quel partitore, ma forse l'"installatore" ha fatto così perché il livello era già al limite (a proposito: c'è un amplificatore in testa all'impianto?)
In ogni caso, quel componente tu non lo puoi toccare perché fa parte delle parti comuni, dovresti passare attraverso l'amministratore di condominio
- Tieni conto che, proprio per come è stato fatto l'impianto, una modifica dentro casa tua (ad es. unire i fili!!!) causa problemi anche nellle altre prese del condominio, per cui stacci attento!
- Se 2 prese non le usi, puoi sostituire il partitore x4 con un partitore x2
- Resta da capire se il problema è di livello troppo basso (mi sono perso se hai verificato il livello sul TV) o se il livello c'è ma il segnale è distorto. Nel primo caso, secondo me aggiungere un amplificatore da interni potrebbe non essere la soluzione più sbagliata.