Gli impianti in Italia

Anche qui da Monte Paradiso il mux Retecapri CH 57 UHF è spento ormai da diversi mesi, chissà per quale motivo, risparmio energetico mah.... :eusa_think:

mi sono letto tutto d'un fiato questo interessantissimo thread e in effetti non sono riuscito a capire la logica delle attivazioni (sopratutto di mediaset). Qua dove stò io (Gubbio - Pg) è una piccola valle dove non c'è nemmeno propagazione e saremo si è no in 40000 abitanti in tutto... eppure come vedete dalla mia firma ci sono tutti i mux (compresi la3, il dvb-h di Mediaset e tivuitalia). Non so E7 come è messa, ma da tre settimane dopo lo switch off era già tutto a regime... Vai a capire come funziona il ragionamento che stà alla base della copertura.

Se poi consideriamo che fino al giorno prima dello SO qua c'era solo il B della rai, Dfree, Mset Mux2 e TIMB2 di progressi dalla mattina alla sera ne sono stai fatti!

ekboz1 ha scritto:
mi sono letto tutto d'un fiato questo interessantissimo thread e in effetti non sono riuscito a capire la logica delle attivazioni (sopratutto di mediaset). Qua dove stò io (Gubbio - Pg) è una piccola valle dove non c'è nemmeno propagazione e saremo si è no in 40000 abitanti in tutto... eppure come vedete dalla mia firma ci sono tutti i mux (compresi la3, il dvb-h di Mediaset e tivuitalia). Non so E7 come è messa, ma da tre settimane dopo lo switch off era già tutto a regime... Vai a capire come funziona il ragionamento che stà alla base della copertura.

Se poi consideriamo che fino al giorno prima dello SO qua c'era solo il B della rai, Dfree, Mset Mux2 e TIMB2 di progressi dalla mattina alla sera ne sono stai fatti!

Appunto Gubbio è una città medio-grande quindi credo che è di loro interesse servire tutta la popolazione. Anch'io prima dello switch-off ricevevo appena i due mux Rai, i due mux TIMB e il mux Mediaset1 stop. Anche nel mio paese siamo 18mila abitanti e riceviamo tutto però c'è da dire che la mia postazione di riferimento serve oltre 100mila abitanti (Polignano, Monopoli, Fasano più le varie frazioni e contrade di campagna).

ekboz1 ha scritto:

credo a loro di abitanti servibili dal trasmettitore ne bastino 7-8.000 per motivarli a rendere disponibili tutti i mux...c' era un documento che spiegava in base a cosa decidevano e il tetto minimo era quello lì credo....la Rai squattrinatissima in comprensori di 50.000/80.000 abitanti lascia non in rari casi col solo mux 1...non si può neanche fare i paragoni d' ascolto dei mux 2, 3, 4 della rai rispetto ai mediaset o ai timb, c' è un abisso in termini di copertura. Rai Movie, Rai YoYo, Rai 4 con la copertura indecente che ha la Rai sono sorprendenti in termini di audience, dio solo sa quanto volerebbero se potessero avere la presenza sul territorio del mux 1....almeno Rai Movie nel mux 1 come ga fatto Mediaset con Iris che l' ha collocata nel mux principale...

...si può inserire un altro canale nel mux1....a tutto c'è rimedio....solo ad una cosa non puoi riporre rimedio...(cit.).....

M. Daniele ha scritto:
Appunto Gubbio è una città medio-grande quindi credo che è di loro interesse servire tutta la popolazione. Anch'io prima dello switch-off ricevevo appena i due mux Rai, i due mux TIMB e il mux Mediaset1 stop. Anche nel mio paese siamo 18mila abitanti e riceviamo tutto però c'è da dire che la mia postazione di riferimento serve oltre 100mila abitanti (Polignano, Monopoli, Fasano più le varie frazioni e contrade di campagna).

No Daniele, la cittadina fa 30.000 abitanti, è tutto il comune (che mi sembra essere il sesto di italia) ad esser grande, ma è tutto rurale/collinoso con case sparse veramente qua e la e cmq le antenne sono direzionate principalmente verso la città mentre chi stà dietro la postazione riceve da Perugia di solito o addirittura dalle marche. Cmq non mi posso affatto lamentare, anzi sembra che tutta l'Umbria non si possa proprio lamentare :)

EteriX ha scritto:
credo a loro di abitanti servibili dal trasmettitore ne bastino 7-8.000 per motivarli a rendere disponibili tutti i mux...c' era un documento che spiegava in base a cosa decidevano e il tetto minimo era quello lì credo....la Rai squattrinatissima in comprensori di 50.000/80.000 abitanti lascia non in rari casi col solo mux 1...non si può neanche fare i paragoni d' ascolto dei mux 2, 3, 4 della rai rispetto ai mediaset o ai timb, c' è un abisso in termini di copertura. Rai Movie, Rai YoYo, Rai 4 con la copertura indecente che ha la Rai sono sorprendenti in termini di audience, dio solo sa quanto volerebbero se potessero avere la presenza sul territorio del mux 1....almeno Rai Movie nel mux 1 come ga fatto Mediaset con Iris che l' ha collocata nel mux principale...

mi sa che hai perfettamente ragione sul numero di abitanti servibili per attivare i mux ... avevo parlato una volta con un responsabile accensione e mi aveva detto addirittura che ne bastavano sui 5.000 ... questo però un paio di anni fa... l'ho rivisto un paio di mesi fa e mi ha detto che adesso le nuove accensioni sono come bloccate e quei valori validi tempo fa a causa della crisi non sono più validi. Piccolo OT: l'accensione di un mux quanto costa? Cioè se mediaset ha già accesi tre mux e dovesse accendere solo il canale 50, il Dfree per intenderci, quanto costa così a spanne? Qualcuno ha idea? :D

M. Daniele ha scritto:
Esaminando un pò tutte le tabelle su OTGTV ne ho trovati 38 e sono questi:

UHF 57: COLLE DELLA MADDALENA - STRADA DELLA VETTA MONCALIERI (TORINO)
UHF 57: VALCAVA PASSO - TORRE DE BUSSI (LECCO)
UHF 57: CAMPO DEI FIORI - VARESE
UHF 57: MONTE MOTTARONE FUNIVIA - STRESA
UHF 57: TORRICELLE - VIA S. GIULIANA VERONA
UHF 57: CONCONELLO - VIA BELLAVISTA TRIESTE
UHF 57: MONTE GALLO - GALZIGNANO TERME (PADOVA)
UHF 57: VIA SERENARI - CASTELMAGGIORE (BOLOGNA)
UHF 57: MONTE GRANDE DI CALDERARO - CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)
UHF 57: CASE MAZZONI - SERRAMAZZONI (MODENA)
UHF 57: CASE DI M. GENESIO - MADESANO (PARMA)
UHF 57: MONTE MONTONE - MONTECOPIOLO (PESARO URBINO)
UHF 57: MONTE SERRA - BUTI (PISA)
UHF 57: MONTE MORELLO - SESTO FIORENTINO (FIRENZE)
UHF 57: FORTE MONTAGNOLO - ANCONA
UHF 57: MONTE CONERO HOTEL MONTECONERO - ANCONA
UHF 57: MAIELLETTA RIFUGIO POMILIO - RAPINO (CHIETI)
UHF 57: MONTE CAVO VETTA - ROCCA DI PAPA (ROMA)
UHF 57: MONTE LUNGO - ALATRI (FROSINONE)
UHF 57: MONTE BARBAROSSA - ANACAPRI (NAPOLI)
UHF 57: MONTEVERGINE TROCCHIO - MERCOGLIANO (AVELLINO)
UHF 57: MONTE FAITO PIAZZALE FUNIVIA - VICO EQUENSE (NAPOLI)
UHF 57: MASSO DELLA SIGNORA - SALERNO
UHF 57: MONTE MONTONE - CASERTA
UHF 57: MONTE LA FRASCARA - CASERTA
UHF 57: CAMPOSAURO - VITULANO (BENEVENTO)
UHF 57: LAIANO - SANT'AGATA DE GOTI (BENEVENTO)
UHF 57: CAMALDOLILLI - NAPOLI
UHF 57: VIA NAPOLI - FERRAZZANO (CAMPOBASSO)
UHF 57: MONTE CELANO - SAN MARCO IN LAMIS (FOGGIA)
UHF 57: TOPPO DELLA GUARDIA - VOLTURINO (FOGGIA)
UHF 57: MURGETTA - CORATO (BARI)
UHF 57: ZONA INDUSTRIALE VIALE MURARI - MODUGNO (BARI)
UHF 57: MASSERIA CRISTO FASANO - CASSANO DELLE MURGE (BARI)
UHF 57: MONTE TRAZZONARA - MARTINA FRANCA (TARANTO)
UHF 57: GALUGNANO - SAN DONATO DI LECCE (LECCE)
UHF 57: TIMPARELLO - LAPPANO (COSENZA)
UHF 32: MONTE SCRISI - SCILLA (REGGIO CALABRIA)
UHF 32: MONTE PELLEGRINO - PALERMO

Magari me ne sarà sfuggita qualcuna. :eusa_think:

UHF 57:CONTRADA PISCIACALZE-CEGLIE MESSAPICA (BR)

M. Daniele ha scritto:
Esaminando un pò tutte le tabelle su OTGTV ne ho trovati 38 e sono questi:

UHF 57: COLLE DELLA MADDALENA - STRADA DELLA VETTA MONCALIERI (TORINO)
UHF 57: VALCAVA PASSO - TORRE DE BUSSI (LECCO)
UHF 57: CAMPO DEI FIORI - VARESE
UHF 57: MONTE MOTTARONE FUNIVIA - STRESA
UHF 57: TORRICELLE - VIA S. GIULIANA VERONA
UHF 57: CONCONELLO - VIA BELLAVISTA TRIESTE
UHF 57: MONTE GALLO - GALZIGNANO TERME (PADOVA)
UHF 57: VIA SERENARI - CASTELMAGGIORE (BOLOGNA)
UHF 57: MONTE GRANDE DI CALDERARO - CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)
UHF 57: CASE MAZZONI - SERRAMAZZONI (MODENA)
UHF 57: CASE DI M. GENESIO - MADESANO (PARMA)
UHF 57: MONTE MONTONE - MONTECOPIOLO (PESARO URBINO)
UHF 57: MONTE SERRA - BUTI (PISA)
UHF 57: MONTE MORELLO - SESTO FIORENTINO (FIRENZE)
UHF 57: FORTE MONTAGNOLO - ANCONA
UHF 57: MONTE CONERO HOTEL MONTECONERO - ANCONA
UHF 57: MAIELLETTA RIFUGIO POMILIO - RAPINO (CHIETI)
UHF 57: MONTE CAVO VETTA - ROCCA DI PAPA (ROMA)
UHF 57: MONTE LUNGO - ALATRI (FROSINONE)
UHF 57: MONTE BARBAROSSA - ANACAPRI (NAPOLI)
UHF 57: MONTEVERGINE TROCCHIO - MERCOGLIANO (AVELLINO)
UHF 57: MONTE FAITO PIAZZALE FUNIVIA - VICO EQUENSE (NAPOLI)
UHF 57: MASSO DELLA SIGNORA - SALERNO
UHF 57: MONTE MONTONE - CASERTA
UHF 57: MONTE LA FRASCARA - CASERTA
UHF 57: CAMPOSAURO - VITULANO (BENEVENTO)
UHF 57: LAIANO - SANT'AGATA DE GOTI (BENEVENTO)
UHF 57: CAMALDOLILLI - NAPOLI
UHF 57: VIA NAPOLI - FERRAZZANO (CAMPOBASSO)
UHF 57: MONTE CELANO - SAN MARCO IN LAMIS (FOGGIA)
UHF 57: TOPPO DELLA GUARDIA - VOLTURINO (FOGGIA)
UHF 57: MURGETTA - CORATO (BARI)
UHF 57: ZONA INDUSTRIALE VIALE MURARI - MODUGNO (BARI)
UHF 57: MASSERIA CRISTO FASANO - CASSANO DELLE MURGE (BARI)
UHF 57: CONTRADA PISCIACALZE - CEGLIE MESSAPICA (BRINDISI)
UHF 57: MONTE TRAZZONARA - MARTINA FRANCA (TARANTO)
UHF 57: GALUGNANO - SAN DONATO DI LECCE (LECCE)
UHF 57: TIMPARELLO - LAPPANO (COSENZA)
UHF 32: MONTE SCRISI - SCILLA (REGGIO CALABRIA)
UHF 32: MONTE PELLEGRINO - PALERMO

Magari me ne sarà sfuggita qualcuna. :eusa_think:
UHF 32 MONTE CONTESSA - JACURSO (CATANZARO)

babene ha scritto:
Proprio tutte le postazioni?
In molti casi si tratta solo di "premere un bottone"... in altri casi manca qualcosa. In linea di massima si potrebbe accendere da subito (per capirci un po' come il mux La3 che tecnicamente era già pronto per essere attivato)...

babene ha scritto:
Ok....te l'ho chiesto perchè da me ci sono tutti e 3 i Timb attivi. Grazie.
Capita spesso che quando resettato in remoto i trasmettitori si accende in diverse parti d'italia il Timb 4 (è successo anche da me), credo sia proprio dappertutto, anche nelle postazioni minori! (Pensare che qui da me Timb ha impianti spenti e Mediaset invece ha attivato solo il mds 4 fa rabbia)

Tornando al discorso sul criterio di accensione dei mux oltre che la popolazione servita, c'è un altro fattore che incide nei punti con pochi abitanti....i rilevatori auditel....

bene rai e mediaset riescono a sapere dove stanno, gli altri lo capiscono e gli vanno dietro....da cosa lo vedono gli altri....semplice da quanti mux mettono rai e mediaset in certi posti...un esempio: Genga(AN)...bene quel ponte serve non più di 200 persone....rai e mediaset hanno messo tutti i mux....:mad: :5eek:

questa storia la sò per certa...:eusa_whistle:

cardosa ha scritto:
Tornando al discorso sul criterio di accensione dei mux oltre che la popolazione servita, c'è un altro fattore che incide nei punti con pochi abitanti....i rilevatori auditel....

bene rai e mediaset riescono a sapere dove stanno, gli altri lo capiscono e gli vanno dietro....da cosa lo vedono gli altri....semplice da quanti mux mettono rai e mediaset in certi posti...un esempio: Genga(AN)...bene quel ponte serve non più di 200 persone....rai e mediaset hanno messo tutti i mux....:mad: :5eek:

questa storia la sò per certa...:eusa_whistle:
Se parli dell'impianto di Monte della Croce serve Serra Sant’Abbondio. Parte di Genga, Fabriano, Sassoferrato. Alla fine credo sui 5000 residenti

Otg Tv ha scritto:
Se parli dell'impianto di Monte della Croce serve Serra Sant’Abbondio. Parte di Genga, Fabriano, Sassoferrato. Alla fine credo sui 5000 residenti

per la rai si, ma per mediaset è proprio il ponte di genga che serve il paese solo...e ci sono tutti i mux tranne d-free...

cardosa ha scritto:
per la rai si, ma per mediaset è proprio il ponte di genga che serve il paese solo...e ci sono tutti i mux tranne d-free...
La copertura che ti ho dato è quella ufficiale Mediaset. Per la cronaca, i canali pay non sono rilevati da Auditel, che senso avrebbe avuto attivare i mux 1 e 5 se la tua tesi fosse giusta?

Otg Tv ha scritto:
La copertura che ti ho dato è quella ufficiale Mediaset. Per la cronaca, i canali pay non sono rilevati da Auditel, che senso avrebbe avuto attivare i mux 1 e 5 se la tua tesi fosse giusta?

perchè per esempio i canali calcio pay di mediaset non viene rilevato l'auditel? da quello che sò io si..

questa non è una mia tesi, ma una cosa riferita da persone che lavorano per altre emittenti che non sono rai e mediaset...
....e mi hanno fatto proprio l'esempio di quella località...io riporto solo una cosa detta da persone del settore....

Indietro
Alto Basso