• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Sempre che ci siano 1\3 di TV locali (più si va avanti e meno ne resteranno). Lo stesso dicasi per Retecapri e La3 (che potrebbe scambiare con Mediaset e ritrovarsi così con un mux già a 700 MHz)...
Per com'è strutturato il settore radiotelevisivo, un passaggio totale a DVB-T2 dopo 8 da uno switch-off e senza valutare di passare qualcosa in H.264 sarebbe avventato.
Più plausibile che i canali principali restino al DVB-T in H.264 con uno o due mux per broadcaster destinati a canali minori ed altri servizi in DVB-T2 H.264 e H.265 (pay-tv... se mai resterà ancora Premium e qualcosa quant'altro)... ;)
 
Ultima modifica:
Non si parla di attivare 2000 impianti... ma di portare almeno un mux oltre gli 800 impianti per dare un po' di senso ai canali nativi digitali (cosa non impossibile partendo già da una base di oltre 400 impianti).
Con una riconfigurazione fatta con criterio di tutti i mux, come detto, bene o male tutti i canali SD starebbero su due mux... e gli altri due (a minore copertura) potrebbero tranquillamente ospitare solo canali HD...

Su questo sono d'accordo. Ma purtroppo la Rai ha ragionato a macchia di leopardo. Nel 2009, quando dovevano switchare Lazio e Campania, ha acceso 3 mux in varie postazioni e il 4 solo in poche, piano piano estendendo poi la copertura di quest'ultimo. Ma le regioni che successivamente hanno swirchato si sono trovate tutti e 4 i mux anche in postazioni minori, proprio perché in quel momento la Rai aveva più risorse da investire. Si è deciso come veniva in quel momento..
 
La Rai non ha i 4 Mux in postazioni minori. La Rai ha solo il Mux1 sulle postazioni minori e gli altri 3 sulle medio-grandi.

Anche in alcune postazioni medio grandi mancano i mux 2-3-4.
Per esempio ti cito la postazione di Charavalle (CZ). Essa serve in pratica solo questo paese e il paese vicino di Petrizzi. Eppure là ci sono tutti e 4 i mux, mentre in altre tipo quella che io ho più in ottica, che serve più paesi, c'è solo il mux 1 di due regioni.

Ricordo però sempre che c'è possibilità nella mia zona di recuperare i mux da altre postazioni con "giochi" di antenna che però possono creare problemi nella ricezione di altri mux.

Comunque, ripeto, non possiamo stare qui a ripetere le stesse cose (io per primo) e non possiamo farci nulla.:icon_bounce:
 
Vero, quindi se mancano sulle medio-grandi, figurati se ci sono sulle minori. Ergo hai scritto una cavolata tanto per scrivere qualcosa (come al solito) e ti stai pure contraddicendo.

Qui nessuno scrive una cavolata, visto che è la Rai che non ha pianificato bene. E' già un pò di tempo che ti comporti come se fossi un moderatore e certi tuoi interventi hanno dato fastidio a molti, ma siccome a me non me ne frega nulla, visto che i 4 mux comunque li ricevo bene o male, preferisco uscire dalla conversazione. Se sai tutto tu, scrivi tu... io non sentirò la mancanza del 3d, visto che scrivo anche in altri.
P.S. Chiaravalle e Petrizzi(CZ) hanno un bacino d'utenza inferiore alla postazione di Sessa Aurunca. (CE). Nella prima hanno i 4 mux, nella seconda solo il mux 1 anche se di due regioni diverse. Quindi non c'è nessuna contraddizione nel mio discorso.
 
Ultima modifica:
Su questo sono d'accordo. Ma purtroppo la Rai ha ragionato a macchia di leopardo. Nel 2009, quando dovevano switchare Lazio e Campania, ha acceso 3 mux in varie postazioni e il 4 solo in poche, piano piano estendendo poi la copertura di quest'ultimo. Ma le regioni che successivamente hanno swirchato si sono trovate tutti e 4 i mux anche in postazioni minori, proprio perché in quel momento la Rai aveva più risorse da investire. Si è deciso come veniva in quel momento..
Di questo infatti ne abbiamo discusso più e più volte (soprattutto sulla "superficialità" con cui hanno pianificato lo switch-off di Lazio e Campania)...
Parlando comunque a livello nazionale, visto che i fondi sono scarsi e che gli impianti con i mux 2-3-4 non garantiscono una copertura adeguata, l'unica soluzione che riuscirebbe a conciliare i due aspetti in questione è proprio l'estensione di almeno un mux... partendo da oltre 400 impianti basterebbe attivarne (anche un po' per volta partendo da dove c'è maggiore priorità) altri 400 circa.
Poi ovviamente se ci fosse stata la possibilità di estendere tutte e tre le reti tanto meglio... ma se è già tanto reperire risorse per 400 impianti, farlo per 1200 (400 impianti per tutte e tre le reti) per come si ragiona in Rai sarebbe fantascientifico (eppure Mediaset, TIMB e Cairo anche se un po' per volta sono riusciti a portarsi sugli 800 impianti... il ché è tutto dire)... ;)
 
Di questo infatti ne abbiamo discusso più e più volte (soprattutto sulla "superficialità" con cui hanno pianificato lo switch-off di Lazio e Campania)...
Parlando comunque a livello nazionale, visto che i fondi sono scarsi e che gli impianti con i mux 2-3-4 non garantiscono una copertura adeguata, l'unica soluzione che riuscirebbe a conciliare i due aspetti in questione è proprio l'estensione di almeno un mux... partendo da oltre 400 impianti basterebbe attivarne (anche un po' per volta partendo da dove c'è maggiore priorità) altri 400 circa.
Poi ovviamente se ci fosse stata la possibilità di estendere tutte e tre le reti tanto meglio... ma se è già tanto reperire risorse per 400 impianti, farlo per 1200 (400 impianti per tutte e tre le reti) per come si ragiona in Rai sarebbe fantascientifico (eppure Mediaset, TIMB e Cairo anche se un po' per volta sono riusciti a portarsi sugli 800 impianti... il ché è tutto dire)... ;)
Ti sei dimenticato il Piemonte. Qui è stato gestito perfettamente, l'importante è crederci...... :eusa_wall:
 
Ti sei dimenticato il Piemonte. Qui è stato gestito perfettamente, l'importante è crederci...... :eusa_wall:
Non l'ho dimenticato (soprattutto il mux 4 del Monte Penice :D )... ;)
Però con massera c'è stata più volte occasione di discutere principalmente su Lazio e Campania... non solo del mux 4 (attivato nel 2009 solo su Monte Faito per la Campania)... ma anche dei mux 2-3 (che mancano a volte su postazioni che hanno davvero di tutto... da La3 a Retecapri)... ;)
 
Allora come ha detto qualcuno la Rai dovrebbe inserire in 2 dei suoi Mux tutti i canali in sd..ed estendere la copertura del secondo Mux.... Penso che il riferimento per il secondo Mux Rai dovrebbe essere il mux di Mediaset 4( circa 1.500 impianti).... che copre bene....senza arrivare a 2000 e passa impianti....ma tanto non lo faranno mai!!!
Ricordo che in era analogica, la Rai aveva, in quasi tutte le proprie postazioni, accese tutte e 3 le frequenze per i suoi canali generalisti... capisco che gli impianti "digitali" costano....ma dal 2005 ad ora penso che i prezzi siano calati....
 
Ultima modifica:
Allora come ha detto qualcuno la Rai dovrebbe inserire in 2 dei suoi Mux tutti i canali in sd..ed estendere la copertura del secondo Mux.... Penso che il riferimento per il secondo Mux Rai dovrebbe essere il mux di Mediaset 4( circa 1.500 impianti).... che copre bene....senza arrivare a 2000 e passa impianti....ma tanto non lo faranno mai!!!
Ricordo che in era analogica, la Rai aveva, in quasi tutte le proprie postazioni, accese tutte e 3 le frequenze per i suoi canali generalisti... capisco che gli impianti "digitali" costano....ma dal 2005 ad ora penso che i prezzi siano calati....
Mah, guarda, c'è da dire che internazionalmente la cosa è abbastanza normale...
La Svizzera, che forse è l'unico caso residuo di monopolio pubblico, perchè le TV private possono trasmettere solo via cavo, ci presenta questa tendenza allo stato puro.
Con l'avvento del digitale la rete trasmissiva terrestre è stata pesantemente ridimensionata.
E' lo stesso discorso che stanno facendo i paesi scandinavi col DAB: hai 4 canali FM? Spegni tutto e sostituisci con una sola frequenza DAB, con anche 4/5 canali di bonus.
Io sono molto allergico alle filosofie "nordiche" che sottostanno a queste scelte, che vengono motivate con economia di corrente, meno inquinamento radioelettrico e via ca77eggiando.
Però, con tutt'altre premesse, di tipo economico liberista, perchè io sono contrario alla troppa estensione dell'intervento pubblico (in tutti i campi), posso anche essere d'accordo: il servizio pubblico potrebbe anche concentrarsi solo sui servizi essenziali e allora basterebbe un mux...
 
Mah, guarda, c'è da dire che internazionalmente la cosa è abbastanza normale...
La Svizzera, che forse è l'unico caso residuo di monopolio pubblico, perchè le TV private possono trasmettere solo via cavo, ci presenta questa tendenza allo stato puro.
Con l'avvento del digitale la rete trasmissiva terrestre è stata pesantemente ridimensionata.

piu che "ridimensionata" é rimasta allo stato dell'analogico (4 programmi tv) o mi sfugge qualcosa?
 
@areggio: un po'di anni fa vennero alcuni miei parenti di Toronto...cercai di spiegare (tra un mix di inglese e italiano) come funzionava il sistema radio-televisivo in Italia....loro non capivano....mi dicevano che in Canada e USA usavano il "cable" e/o satellite.....e solamente in casi specifici e limitati l' "aerial" ..... hanno l'Fm senza problemi di interferenze....e da quel che ho capito usano l' AM in modo massiccio con segnale pulito....
In Canada c'è, da quel ho capito, una TV statale o governativa...eppoi i famosi pacchetti con n.tot. di canali televisivi, ovviamente tutti a pagamento....
Mi dicevano che siamo arretrati ...in tutti i sensi.... vabbè... forse non hanno tutti i torti...
 
Ricordo che in era analogica, la Rai aveva, in quasi tutte le proprie postazioni, accese tutte e 3 le frequenze per i suoi canali generalisti... capisco che gli impianti "digitali" costano....ma dal 2005 ad ora penso che i prezzi siano calati....

Non vorrei dire sciocchezze, ma da qualche parte ho letto che costa di meno tenere accesi i mux digitali che i ripetitori analogici.
 
@areggio: un po'di anni fa vennero alcuni miei parenti di Toronto...cercai di spiegare (tra un mix di inglese e italiano) come funzionava il sistema radio-televisivo in Italia....loro non capivano....mi dicevano che in Canada e USA usavano il "cable" e/o satellite.....e solamente in casi specifici e limitati l' "aerial" ..... hanno l'Fm senza problemi di interferenze....e da quel che ho capito usano l' AM in modo massiccio con segnale pulito....
In Canada c'è, da quel ho capito, una TV statale o governativa...eppoi i famosi pacchetti con n.tot. di canali televisivi, ovviamente tutti a pagamento....
Mi dicevano che siamo arretrati ...in tutti i sensi.... vabbè... forse non hanno tutti i torti...
Stesso discorso che mi hanno fatto i miei parenti di Montreal. Hanno il cable fin dal 1977. In Italia la tv via cavo che io sappia è solo a Siena città (dove ho vissuto una vita).
 
Non vorrei dire sciocchezze, ma da qualche parte ho letto che costa di meno tenere accesi i mux digitali che i ripetitori analogici.
Sì, è il discorso svizzero, così rispondo anche a gherardo, non ho specificato perchè pensavo fosse chiara l'analogia col DAB...
Allora, dice gherardo, la copertura terrestre è garantita a 4 canali (a parte che secondo me sono 5, ma non importa).
Intanto hanno deciso che l'HD sta solo sul satellite e poi cosa hanno fatto, prendendo per buona l'ipotesi 4 canali:
4 canali analogici = 4 frequenze : spengo tre frequenze e ne lascio una digitale coi 4 canali, risparmio secco di 3/4...poi mi sembra che abbiano anche calato le potenze dell'unico impianto, grazie al minore segnale minimo richiesto dal digitale...
Cioè è l'opposto del discorso italiano, per cui si son tenute tutte le frequenze moltiplicando i contenuti.
La mia opinione? Come sempre, per me il buon senso vorrebbe una via di mezzo... ;)
 
Stesso discorso che mi hanno fatto i miei parenti di Montreal. Hanno il cable fin dal 1977. In Italia la tv via cavo che io sappia è solo a Siena città (dove ho vissuto una vita).
....e pensare che in Italia, nel 1977, iniziavano le prime trasmissioni televisive a colori ( e non tutte).... Ormai, secondo me, è troppo tardi per "obbligare" a dotare tutti quanti gli italiani di decoder satellitare.... sai si arrabbierebbero un po'di persone....il cavo non lo nomino neanche.....
 
....e pensare che in Italia, nel 1977, iniziavano le prime trasmissioni televisive a colori ( e non tutte).... Ormai, secondo me, è troppo tardi per "obbligare" a dotare tutti quanti gli italiani di decoder satellitare.... sai si arrabbierebbero un po'di persone....il cavo non lo nomino neanche.....
Qui a Reggio avevano fatto degli esperimenti di TV via cavo in Centro Città nel 1970/71.
La nascente Telereggio (Tv locale tuttora esistente) aggirava in quel modo il monopolio RAI...ma copriva poche centinaia di metri, se non meno, nella centralissima Via Emilia...
Che io sappia l'unica città cablata in Italia è Siena, per motivi architettonici e di tutela della città medievale.
 
Ricordo che in era analogica, la Rai aveva, in quasi tutte le proprie postazioni, accese tutte e 3 le frequenze per i suoi canali generalisti... capisco che gli impianti "digitali" costano....ma dal 2005 ad ora penso che i prezzi siano calati....

Non tutte le postazioni... la rete del mux 1 ricalca infatti quella di Rai 1 analogico (VHF o UHF). C'erano poi postazioni con due canali (Rai 1 + Rai 2 o Rai 1 + Rai 3), postazioni con tre canali (Rai 1 + Rai 2 + Rai 3) e postazioni con più di tre canali (Rai 1 + Rai 3 di più regioni o Rai 1 + Rai 2 + Rai 3 di diverse regioni o dedicati come Rai SudTirol o Rai 3 Bis).
Il riferimento al mux Mediaset4 (oltre 1500 impianti, che ricalca la rete di Canale 5 analogico... le altre avevano meno impianti... soprattutto Rete 4) è fuori portata. Stando invece sugli 800 impianti (copertura simile a Mediaset1, TIMB e CAIRO DUE) si avrebbe un buon compromesso (con FEC 3\4) tra fondi che sarebbe possibile stanziare e popolazione servita...
 
Ultima modifica:
Mhh.... secondo me la copertura di questo Mux (fantomatico) allora dovrebbe essere in tal modo: se in un Comune "X" ci sono più Mux 1 Rai (magari frazioni più piccole)... si potrebbe accendere almeno sull'impianto principale...la logica mi dice ciò....
 
Indietro
Alto Basso