• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Io parto da un presupposto. Non capisco perché rete Capri, La 3 ecc. Non dovrebbero ricevere spazio su un mux.
Se io dò a chi a 5 mux tre vuol dire che a chi ne ha uno devo dare 0.6 di mux e questo non toglie che si possa fare un mux misto.
Se cambiano le proporzioni potrebbe finire che:
Se Rai ottiene mezzo mux in VHF perché il resto lo deve cedere, ottiene altri 2 mux.
Mediaset prende 2 mux interi e uno a metà con Dfree
Persidera ottiene 2 mux e mezzo. Magari l'ultimo lo divide con magari rete Capri
Un'altro mux andrebbe a La3 e Cairo
E così via.
Premesso che cosi non arriviamo a 10 mux , io ricordo che non si parlava di mux nella delibera, ma di capacità trasmissiva. E questo mettendoci 2 mux attuali su un nuovo mux sarebbe qualcosa di logico.
 
Io parto da un presupposto. Non capisco perché rete Capri, La 3 ecc. Non dovrebbero ricevere spazio su un mux.
Se io dò a chi a 5 mux tre vuol dire che a chi ne ha uno devo dare 0.6 di mux e questo non toglie che si possa fare un mux misto.
Se cambiano le proporzioni potrebbe finire che:
Se Rai ottiene mezzo mux in VHF perché il resto lo deve cedere, ottiene altri 2 mux.
Mediaset prende 2 mux interi e uno a metà con Dfree
Persidera ottiene 2 mux e mezzo. Magari l'ultimo lo divide con magari rete Capri
Un'altro mux andrebbe a La3 e Cairo
E così via.
Premesso che cosi non arriviamo a 10 mux , io ricordo che non si parlava di mux nella delibera, ma di capacità trasmissiva. E questo mettendoci 2 mux attuali su un nuovo mux sarebbe qualcosa di logico.
Se fosse reale il concetto della sola capacità trasmissiva basterebbe un operatore unico
 
Se fosse reale il concetto della sola capacità trasmissiva basterebbe un operatore unico
Scusate 3 rai 3 Mediaset 2Persidera 1 Cairo 1 deefree misto canale italia non sarebbe male poi almeno x ancora x qualche anno 2022a 2025 non lasciare vuote le frequenze che non disturbano stati esteri o regioni limitrofe parlo x le locali o regionali con criteri seri x un Po di tempo non sarebbe
Male se notate le nazionali o pseudo nazionali in questi 10 anni sono aumentate ma le locali sono calate fallite o stanno fallendo di sane ve ne sono poche quindi chi regola deve decidere se continuare o finalmente dare un colpo a tutti sto pseudo finti imprenditori fallimentari.E soprattutto basta dare ok ad aperture a tv che fanno solo cialtronaggine ( lotto/medium/shopping / siamo pieni sia a livello locale che nazionale .ok alle esistenti ma ora basta di questi canali .
 
Se fosse reale il concetto della sola capacità trasmissiva basterebbe un operatore unico
Lo so, sarebbe ideale per utenti e operatori, per l'impatto ambientale estetico (qualche torre in meno) e anche per le aziende fornitrici.
Ma qui siamo a qualcosa di aleatorio.
 
WindTre non ha più nessun interesse in questo settore. Io pensavo piuttosto ad un altra cosa (che non è proprio IT però): si è sempre detto che la banda riservata a Mediaset su DFREE fosse solo una parte del Mux, perché legata al nr di impianti attivi gestiti da EIT. All'aumentare della copertura potrebbe quindi aumentare lo spazio che verrà dato in disponibilità a Mediaset?
 
Bella domanda, vedremo cosa succederà.

Chissà se in questo progetto di ampliamento della copertura non sia avvenuto su sollecitazione di Sky.:eusa_think:
 
si è sempre detto che la banda riservata a Mediaset su DFREE fosse solo una parte del Mux, perché legata al nr di impianti attivi gestiti da EIT. All'aumentare della copertura potrebbe quindi aumentare lo spazio che verrà dato in disponibilità a Mediaset?

Dopo qualche anno però i costi di esercizio tendono ad avere delle flessioni... dopo alcuni esercizi i costi di progettazione e di messa in esercizio vengono riassorbiti e restano sono quelli ordinari di gestione (e normale manutenzione).
Da tenere in conto poi che D-Free è una rete che si è costituita poco alla volta negli anni (dal 2004 fino al 2014 praticamente)... rispetto ad una rete come Cairo Due o La3 dove le attivazioni o spostamenti (nel caso di La3) sono avvenute in un arco di tempo ristretto (2015-2016 Cairo e 2011-2012 La3 con spostamenti/attivazioni su siti EIT).
 
A sorpresa dovrebbero accendere anche a Poggio Barone e soprattutto Monte Piella, non ci credo finché non vedo!
 
Indietro
Alto Basso