• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GTMedia V8X

Scusate se mi intrometto! Sono felice possessore da un paio di giorni di un V8X che trovo davvero ottimo sotto molti aspetti. Quello che, per le mie esigenze, e' il problema maggiore, e' il fatto di non avere un editor decente. Ho visto che assieme all'editor proprietario, tra i vari files in "\conf", c'e' un ricco V8C_conf.xml che illustra chiaramente il formato del file della lista canali. Ho fatto un veloce script in Excel VBA e riesco a estrarre senza problemi Satelliti, Transponders, Canali e a decodificare i loro campi. A questo punto sarebbe banale almeno l'ordinamento di questi , per esempio, con una propria lista. Il problema, per me insormontabile, e' che nell'Header del file .bin, in posizione 0x30 c'e il CRC32! Ovviamente, provando ad utilizzare un file modificato (ho spostato RAI 1 HD in posizione 1, giusto per prova) il decoder lo rifiuta e l'editor (speravo lo accettasse e ricalcolasse il CRC salvandolo) non segnala nulla ma risulta "vuoto". Purtroppo io non ho idee su come ricalcolare il CRC32. Mi spiego meglio: il calcolo del CRC32 e' cosa nota ma, innanzitutto, bisognerebbe sapere il polinomio usato dal costruttore, inoltre bisognerebbe sapere come viene calcolato, se, per esempio dall'inizio alla fine col campo CRC a zero, o parte dopo l'header, ecc. Insomma troppe variabili che io non riesco ad individuare sperimentalmente. Chi ha contatti con GTMedia, puo' provare a sentire se c'e' un documento sul loro CRC? Non dovrebbe essere una cosa riservata perche' serve solo a verificare l'integrita' dei file e non a "proteggere" qualcosa. Grazie.
 
@resca

Complimenti per le tue sperimentazioni ;)
Sei sul troppo tecnico e difficilmente qui qualcuno ti può dare una mano.
Come scrivi lo può fare il costruttore che è molto sensibile alle richieste.
Se vuoi fai una richiesta pubblica o contatta alex.c in PM.
Il link penso lo conosca, comunque:
https://w*w.freesat.cn/forum/
 
Grazie della risposta!
Avevo gia' guardato il forum di freesat ed ho trovato 8 post che, come me, lamentano l'inncapacita' di calcolare il CRC ma non hanno ricevuto nessuna risposta, qiundi non sono molto fiducioso sulla richiesta pubblica.
Molto interessante, invece, il riferimento a cui ho appena provato a mandare un PM.
 
Grazie della risposta!
Avevo gia' guardato il forum di freesat ed ho trovato 8 post che, come me, lamentano l'inncapacita' di calcolare il CRC ma non hanno ricevuto nessuna risposta, qiundi non sono molto fiducioso sulla richiesta pubblica.
Molto interessante, invece, il riferimento a cui ho appena provato a mandare un PM.
Io ho inviato delle richieste in modo he modifichino il loro editor permettendo di acquisire il formato sdx e ndf. Mi hanno risposto che lo faranno, in questo modo avremo la possibilità di fare modifiche e conversioni delle liste canali
 
Io ho inviato delle richieste in modo he modifichino il loro editor permettendo di acquisire il formato sdx e ndf. Mi hanno risposto che lo faranno, in questo modo avremo la possibilità di fare modifiche e conversioni delle liste canali
Ok, e' sicuramente un'idea interessante e "professionale", pero' chissa' quando e se lo faranno. Smanettare nel loro file, invece, non e' difficile e, stranamente, e' molto ben documentato nell' .xml accluso al loro editor. Peccato che, per ora, il contatto [cinese?] che mi avete dato, mi dica che non capsice cos'e' il CRC...
 
@resca

Se ritieni puoi inviargli anche degli screenshots che talvolta sono più chiari delle parole.
Altro riferimento è Lining.
 
Mah, sono molto perplesso, Alex.c, dopo che gli ho ri-spiegato cosa volevo, dopo che gli ho allegato uno screenshot di altri utenti che sul loro forum lamentavano l'impossibilita' di calcolare il CRC, ha risposto con un laconico:
I know what you mean now.
But sorry, I can't tell you the algorithm of CRC.
Il perche' resta un mistero, visto che A) il CRC non e' qualcosa che serve a proteggere commercialmente qualcosa ma solo a controllare che un file non venga corrotto durante copie e trasferimenti B) La possibilita' di gestire le liste - secondo me - e' il maggiore "plus" di un decoder non certificato.
Gli ho anche proposto una modifica da 3 minuti al loro editor: una MessageBox se si cerca di caricare un file con CRC errato che permetta, volendo, di ignorare il problema, in modo che poi lo si possa subito salvare col CRC calcolato da loro. Vediamo cosa dicono.
Provero' a scrivere anche a Lining: grazie della dritta.
 
@resca

Bisogna fargli capire - magari pensano che tu possa avere secondi fini, specie se appari dal nulla - che quanto chiedi serve a migliorare le cose.
Con un esempio, preso da un altro ricevitore/editor, di com' è adesso la situazione e di come potrebbe essere, probabilmente capirebbero che possono fidarsi ;)
Scrivi pure a Lining che il contatto te lo ha dato megadish
 
Mah, sono molto perplesso, Alex.c, dopo che gli ho ri-spiegato cosa volevo, dopo che gli ho allegato uno screenshot di altri utenti che sul loro forum lamentavano l'impossibilita' di calcolare il CRC, ha risposto con un laconico:
I know what you mean now.
But sorry, I can't tell you the algorithm of CRC.
Il perche' resta un mistero, visto che A) il CRC non e' qualcosa che serve a proteggere commercialmente qualcosa ma solo a controllare che un file non venga corrotto durante copie e trasferimenti B) La possibilita' di gestire le liste - secondo me - e' il maggiore "plus" di un decoder non certificato.
Gli ho anche proposto una modifica da 3 minuti al loro editor: una MessageBox se si cerca di caricare un file con CRC errato che permetta, volendo, di ignorare il problema, in modo che poi lo si possa subito salvare col CRC calcolato da loro. Vediamo cosa dicono.
Provero' a scrivere anche a Lining: grazie della dritta.

Come detto da @Megadish devi fargli capire molto bene qual’è il tuo intento. Io gli ho inviato tutto il materiale che utilizzo per fare i settings e gli ho spiegato cosa voglio fare, proprio ponendo l’accento sul valore aggiunto che si apporterebbe ai loro decoder con delle liste canali preordinate.
Come ti ho detto mi hanno risposto che mi implementeranno le modifiche richieste. Spero lo facciano quanto prima, perché sono curioso anch’io di vedere come posso gestire il tutto con le nostre liste. L’unico neo è il limite della memoria che castra molto un impianto motorizzato.
 
@Jeeg72

Tutto sommato il V8X riesce a memorizzare circa 7500 canali che, seppure non tantissimi, potrebbero andare.
Sono invece insufficienti i 5000 del V8 UHD, anche se hanno comunicato che lavoreranno per aumentarli.
 
Come detto da @Megadish devi fargli capire molto bene qual’è il tuo intento..
Si, infatti l'hanno capito, ma l'ultima risposta e' che se si crea un file "sbagliato" (immagino qualche puntatore inesistente tra sat-xpdr-canali) e lo si carica nel decoder, questo si puo'impallare in modo irreparabile.
Se partono da una tale considerazione - peraltro non terribilmente sballata - e' difficile che accettino ogni altro metodo di creare una lista che non sia il loro pessimo editor, ma spero di sbagliarmi e facciano le modifiche da voi richieste!
In realta', basterebbe aggiungere un loro tool piuttosto banale che faccia un controllo della validita' del DB creato da terzi e apponesse il loro prezioso CRC, cosa che potrebbe gia' fare l'Editor aprendo un file...
 
Si, infatti l'hanno capito, ma l'ultima risposta e' che se si crea un file "sbagliato" (immagino qualche puntatore inesistente tra sat-xpdr-canali) e lo si carica nel decoder, questo si puo'impallare in modo irreparabile.
Se partono da una tale considerazione - peraltro non terribilmente sballata - e' difficile che accettino ogni altro metodo di creare una lista che non sia il loro pessimo editor, ma spero di sbagliarmi e facciano le modifiche da voi richieste!
In realta', basterebbe aggiungere un loro tool piuttosto banale che faccia un controllo della validita' del DB creato da terzi e apponesse il loro prezioso CRC, cosa che potrebbe gia' fare l'Editor aprendo un file...

Capisco le loro perplessità, preferiscono lasciare il mondo come si trova piuttosto che rischiare di fronteggiare una platea di utenti inferociti.
Vabbè se qualcuno non ci avesse provato si direbbe ancora che la Terra è piatta... :doubt:
Però davanti alla tua offerta di fare da cavia potrebbero anche mettere in conto di sacrificare, ammesso che sia così, qualche loro ricevitore durante i test di laboratorio.
 
Per l'uso che ne faccio io e ripeto per l'uso che ne faccio io :) per me l'editor del V8X è sufficente e basta e avanza, a me non interessa memorizzare tutti i canali di tutti i sat... questione di scelte personali, come c'è chi non è interessato alla registrazione con o senza timer...

Io con il V8X ci cerco e guardo i feed, di Hotbird non mi interessa memorizzare 1400 canali o quanti sono che non guarderò mai, tra l'altro i canali free di Hotbird o Astra li posso vedere col sinto sat integrato nel TV LG

Quindi mi basta avere la possibilità di crearmi la mia lista satelliti completa da 75°E a 45°W (lo slot che ricevo) ed effettuare piccoli cambiamenti nell'ordine dei canali
 
Per l'uso che ne faccio io e ripeto per l'uso che ne faccio io :) per me l'editor del V8X è sufficente e basta e avanza, a me non interessa memorizzare tutti i canali di tutti i sat... questione di scelte personali,
Beh, io sono un utente ancora piu' "modesto" di te: mi basta poter ordinare i meno di 50 canali Tivusat e infilare 3 (TRE!) canali Astra nelle prime posizioni. Solo che farlo ex-novo ogni volta che si effettua una nuova ricerca, visto che spesso cambino le frequenze, e' molto oneroso con il loro pessimo editor. Tra le altre magagne, quello che e' davvero pessimo e' che se cerco un canale, la lista viene rinumerata. Esempio: voglio portare RAI 1 HD in posizione 1: se scrivo RAI nella search box, appaino solo i canali RAI (Giusto) ma di fianco a RAI 1 HD non vedo piu' il numero del canale (posizione nella lista), ma la sequenza in quella nuova lista ridotta. Quindi, per ogni canale, dovrei cercare, scorrendo a mano, tra i quasi 3000 che ha trovato quello che mi serve, spostarlo e rifare la stessa operazione per 50 volte! Per fortuna, essendo documentato il formato del file, mi sono fatto un foglio Excel dove ho il numero "originale" dei vari canali come sono stati trovati e cosi' riesco a individuarli in un tempo ragionevole. Inoltre, non mi sembra possibile, spostare 3 canali trovati su Astra, nelle prime posizioni che sono quelle di Hot Bird.

In ogni caso, l'ultima risposta dei cinesi, e' stata che pensano di rilasciare esportazione/importazione in ASCII (.csv, .xml?). Non e' esattamente quello chiesto da voi, ma e' gia' una decente apertura!
 
Per onestà confesso che per ora l'editor del V8X non l'ho adoperato molto, quindi forse non ne ho constatatato eventuali probelmi, so solo che è molto simile all' Ali editor che in passato ho usato per il GEOSATpro MICRO HD, con cui non ho mai avuto particolari problemi

Riguardo i 50 canali di Tivusat non so che procedura adoperi, io mi limiterei ad ogni cambiamento a risintonizzare solo i trasponder interessati, mi scaricherei poi setting su USB gli editerei e poi li ricarico sul decoder, trattandosi di 50 canali si tratterebbe di "riaggiustare" solo la lista in cui solo alcuni canali troverò spostati, non mi sembra un grosso lavoro :eusa_think: anche adoperando le funzioni swap e sposta direttamente su posizione X e non spostare i canali con il tasto freccia in su e freccia in giù, nel qual caso la cosa diventa veramente lunga e scocciante ;)
 
Ultima modifica:
@Jeeg72

Tutto sommato il V8X riesce a memorizzare circa 7500 canali che, seppure non tantissimi, potrebbero andare.
Sono invece insufficienti i 5000 del V8 UHD, anche se hanno comunicato che lavoreranno per aumentarli.

Non ho ancora avuto modo di riempirlo tutto :)

Per quanto concerne il loro editor, qualche post più indietro ho espresso le mie perplessità sull’utilità di un software che è macchinoso nella gestione dell’ordinamento canali. Spero implementino in fretta la possibilità di convertire partendo almeno dal formato sdx.

In ultimo sembra che con il prossimo firmware sarà finalmente disponibile la funzione sat-ip su VLC e su decoder client compatibili.
 
Uscito nuovo Editor ma forse per supportare, per lo più, i nuovi modelli.
 
Indietro
Alto Basso