GTMedia V8X

Non se se la maggior parte di noi abbia il bagaglio necessario per poter sfruttare il tuo lavoro
Mah, io penso di saperne di gran lunga di meno della maggior parte dei partecipanti al forum. Per chi smanetta con l'editor, il mio programma risulta solo un accessorio di semplicissimo utilizzo... posto che funzioni anche su P.C. In cui non e' installata tutta una serie di prodotti microsoft ad uso degli sviluppatori.

Nei giorni scorsi mi sono editato la mia bella lista satelliti del V8X secondo il mio criterio, i satelliti partono da quello più estremo est che riesco a ricevere ABS2 75°E fino a Intelsat 14 45°W lista solo banda Ku visto che non ho la banda C.

La lista satelliti sul V8X accetta un numero massimo di 64 satelliti/posizioni orbitali* e 64 sono giusti giusti quelli che ho memorizzato.

La lista l'ho editata con il DB Editor, seguendo alcune accortezze per evitare spiacevoli sorprese all'atto del ricaricamento sul decoder...

L'unica cosa che ho fatto a mano sul decoder una volta ricaricata la lista è stata assegnare la giusta posizione di ogni satellite,a mano e uno per uno perchè nell'editor a questo riguardo e specialmente per i satelliti west compaiono numeri un pò strani da inserire :eusa_think: vedere l'esempio Hispasat nelle immagini allegate

La prima lista è del V8X con il suo editor l'altra è di un altro decoder con Ali Editor, ho provato a fare dei calcoli per vedere a cosa corrispondessero quei numeri ma ho lasciato perdere subito, se qualcuno volesse approfondire ben venga.

Questo riguardo la lista principale satelliti e cioè il database, poi quella che compare durante l'uso ha sempre l'ordine con cui si sono scansionati i satelliti... quindi se si scansiona Hotbird per primo questo sarà il primo satellite della lista e così via...

Per avere in ordine anche questa lista, avrei dovuto scansionare almeno un trasponder (attivo e con canali) per satellite, partendo dal 75°E e per 64 satelliti... questa cosa non l'ho fatta perché l'ordine dei sat in questo caso è meno importantealmeno per me, anzi per chi usa il decoder per vedere i contenuti dei canali potrebbe essere anche più utile un ordine diverso, ad esempio Hotbird, Astra, Eutelsat5°W Eutelsat 9°E, etc etc.

*Edit: in base ai post successivi è stato appurato che non è così e cioè è possibile aggiungere altri satelliti e che il limite dei 64 è una specie di bug del programma o un limite aggirabile modificando un file di cofigurazione nascosto dell'editor.

Ultima modifica:
@Foxbat

Questa lista, che ho preparato quest' estate, comprende 87 nomi

@Foxbat

Questa lista, che ho preparato quest' estate, comprende 87 nomi

E te pareva... :lol:

L'hai fatta con L'editor?
eusa_think.gif

:icon_twisted:

E perché quando vado ad aggiungere un ennesimo satellite oltre quei 64 mi compare questa bella scritta ? :eusa_think: :eusa_wall:

Warning! can't add satellite anymore! non posso più aggiungere il satellite!

:evil5:

Non ho provato ad aggiungerne altri tramite decoder però ammesso che li prende poi potrebbe esserci un conflitto con l'editor... e potrebbero nascere ca**ni... tipo satelliti che scompaiono...

Ultima modifica:

eusa_think.gif

E perché quando vado ad aggiungere un ennesimo satellite oltre quei 64 mi compare questa bella scritta ? :eusa_think: :eusa_wall:

:evil5:

Non ho provato ad aggiungerne altri tramite decoder però ammesso che li prende poi potrebbe esserci un conflitto con l'editor... e potrebbero nascere ca**ni... tipo satelliti che scompaiono...

Anche a me compare quella scritta con l'editor ed il V7Pro ma da decoder i satelliti me li fa aggiungere.... E compare con l'editor anche cancellando alcuni satelliti prima di provare ad aggiungerne uno, pertanto l'impressione è che sia colpa dell'editor...

@Foxbat

Non ricordo come ho preparato la lista, che è da completare con le frequenze e la configurazione di alcuni satelliti, però l' Editor mi mostra l' intero elenco.

Ultima modifica:

eusa_think.gif

........................................................................

Prova a manipolare il file V8X_config.xml situato in cartella conf del programma DBEditor.
E' una cartella nascosta. ;)

Ho fatto alcune prove con il file XML appena è stato implementato. Purtroppo è perfettamente inutile, almeno per quanto riguarda l'ordinamento dei canali. Una semplice prova consiste nell'esportare, modificare con un qualunque editor di testo due righe ed invertire due canali, per esempio, default_order="2" per RAI 1 e default_order="1" per RAI 2. Una volta ricaricato l'XML così modificato, si vede che, non solo non rispetta il default_order="635" ma, rimette i canali in ordine di satellite-transponder: esattamente come dopo uno scan. Già segnalato, hanno riconosciuto il problema e dicono che lo metteranno a posto: hxxps://www.freesat.cn/forum/viewtopic.php?f=33&t=20866&p=89185#p89185

.........................................................
[/FONT]

Giusto per completezza: hai provato ad inviare il file xml senza alcuna modifica al decoder?
Facci sapere esito. ;)

Prova a manipolare il file V8X_config.xml situato in cartella conf del programma DBEditor.
E' una cartella nascosta. ;)
Ne sapete sempre una più del diavolo :) ho trovato questa riga: <sat size="448" max_num="64"> potrebbe essere quello il numero incriminato? manipolo? :lol:

@M9800 @ Megadish

Ho inserito altri due fake sat tramite decoder e li ha presi... compaiono anche nell'editor nel quale (per ora) in riferimento a quanto suggerito da @Ramsete4 non ho "manipolato" ancora nulla :lol:

Provvederò a correggere quanto scritto a proposito del limite dei 64 satelliti.

Ultima modifica:
Fintanto li ha caricati tutti lascia stare la modifica al file xml.

Prova a salvare e vedi se li salva tutti. ;)

Cmq ho aumentato in quel file da 64 a 66 sat e li fa inserire e salvare.

Non resta che testare sul decoder fino a quanti sat può memorizzare così tanto per sapere il limite.

Allora le cose stanno cosi, 66 satelliti sul decoder di cui 64 all'origine più i 2 aggiunti sempre tramite decoder, scaricato il file sull'editor, compaiono tutti e 66, eseguite delle modifiche aggiungendo trasponder su questi due sat aggiuntivi e salvato il file con successo, mi dice l'editor.

Ricaricato il file sul decoder i due sat aggiunti sono scomparsi... riverificato lo stesso file sull'editor i due sat aggiunti sono scomparsi.

Ora, o in un secondo momento farò di nuovo la stessa operazione, ma prima di ricarare il file editato con l'aggiunta di trasponder e "salvato con successo" sul decoder lo riaprirò di nuovo nell'editor per vedere se veramente ci sono questi sat in più e per sapere se li cancella l'editor o il decoder, non so se la cosa è chiara ma l'importante è che la capisco io.

Solo dopo aver fatto tutte le prove del caso, e solo se effettivamente ne avrò bisogno farò esperimenti con il file di configurazione ;)

Si.

Comunque l'editor lo salva correttamente il file con 66 sat.
Forse c'è altro da sistemare.

A proposito... sono digiuno in materia :eusa_shifty: e quindi chiedo a chi ne sa di più.
Su Satbeams sono presenti varie liste ed opzioni, tra cui una in .xml
Potrebbe essere possibile caricarla sul V8X (che non è Enigma) oppure è rischioso ?

A proposito... sono digiuno in materia :eusa_shifty: e quindi chiedo a chi ne sa di più.
Potrebbe essere possibile caricarla sul V8X (che non è Enigma) oppure è rischioso ?

Di solito è sempre risultato così:
se l'editor dedicato accetta il file xml di Satbeams e quindi carica tutte le info correttamente, bene.
Diversamente desisti :D

Poi se sei certo di recuperare il decoder mettilo sottosopra :D

@Ramsete4

Il punto è che l' Editor non accetta il formato .xml :eusa_wall:
Dovrei importarla direttamente sul ricevitore
Tra qualche giorno è Capodanno: preferisco non dovere avere il pensiero di dover recuperare il decoder (e poi comunque la lista con 87 nomi c' è l' ho salvata ;) )

No non e' possibile caricarlo sul V8X...
Il formato del file e' .xml ma la struttura dei campi e' diversa e contiene solo i dati dei transponder per i vari satelliti

L'unica cosa che ho fatto a mano sul decoder una volta ricaricata la lista è stata assegnare la giusta posizione di ogni satellite,a mano e uno per uno perchè nell'editor a questo riguardo e specialmente per i satelliti west compaiono numeri un pò strani da inserire :eusa_think: vedere l'esempio Hispasat nelle immagini allegate
Per i satelliti a w il valore longitudine parte da 32768 :icon_rolleyes: a cui devi aggiungere i gradi in centesimi
0.0w = 32768
0.8w = 32848 (32768 + 80)
4.0w = 33168 (32768 + 400)
5.0w = 33268 (32768 + 500)
7.0w = 33468 (32768 + 700)
...
15.0w = 34268 (32768 + 1500)
30.0w = 35768 (32768 + 3000)
...
il valore longitudine per il V8X e' da min 0 a 60000 max

Indietro
Alto Basso