In Rilievo Guida Alla Modifica del Firmware - Nokia 9701s

LAZY1 ha scritto:
Evidentemente non hai letto il primo post di questa discussione e comunque te lo riporto qui di seguito:

Salve scrivo questo visto le numerose richieste che pervengono ultimamente.
Questa guida è basata sulla modifica del ricevitore con bBox 1.5.1 ma va benissimo per tutte le altre versioni precedenti.

La guida si divide in due parti:
1) Inserimento del firmware
2) Caricamento lista canali

Collegare il Nokia 9701s con un cavo seriale pin to pin 9 poli e metterlo in idle.
Per metterlo in idle premere sul frontalino (attenzione, non sul telecomando) i tasti ok e spegnimento e manterli premuti finchè sul display non leggiamo la scritta idle.
A questo punto la prima operazione da fare è procurarsi il bootloader 0.56 a questo link, una volta scaricato il file scompattatelo e avviate il file eseguibile 9701s al suo interno.
Si aprirà il programma con cui faremo tutto.
Per prima cosa facciamo clic sul pulsantino a sinistra che connette il ricevitore al computer.
Scarichiamo quindi flash ed eeprom armageddon.
Scompattiamo il file scaricato.
Dal menu a tendina centrale scegliamo scrittura flash n°2.
Il programma chiederà un file e noi lo indirizzeremo su flash2_bbox.bin.
Diamo si ad un eventuale richiesta del programma.
Al termine del caricamento sempre dallo stesso menù a tendina selezioniamo Scrittura Eeprom I2C.
Alla richiesta del file da caricare selezioniamo eeprom_armageddon.bin sempre dall'archivio precedentemente scaricato e scompattato.
Al termine potremmo caricare il firmware ovvero il programma che girerà sul decoder.
Scaricate quindi un firmware bBox aggiornato e scompattatene l'archivio in cui esso è contenuto.
Selezioniamo dalla tendina Upload Firmware.
E diamo in pasto al programma il file .bin corrispondente al firmware che avrete scaricato in precedenza.
Attendere la fine del caricamento.
Quando tutto sarà completo il bBox sarà gia sul vostro decoder.
Ora potete scegliere di effettuare una sintonia o inserire una lista canali preconfezionata.
E' consigliabile inserire una lista canali.
Per far cio' sempre dal bootloader cliccate sul tastino raffigurante una parabola a destra.
Si aprirà l'editor canali.
Selezionate file>apri.
E selezionate la lista canali che potete scaricare qui se è un impianto monofeed e qui se avete un dual-feed.
Fate quindi clic sul pulsantino con la freccia in blu rivolta verso il basso e la lista si caricherà sul decoder.
Al termine dell'operazione sconnetterlo dal computer mediante il pulsantino utilizzato in primo luogo per connetterlo.
Staccare quindi tutti i cavi e riattaccarlo all'impianto d'antenna ed il gioco è fatto.

Dttfans
Per i files, se hai problemi a reperirli, scrivilo, ciao
Ciao Lazi1... hai ragione non ho letto il primo post...
Si.. mi potresti indicarmi dove trovare tutti i file necessari all'aggiornamento del 9701s con anche l'ultima lista dei canali?
Ciao e grazie

Alex15 ha scritto:
Ciao Lazi1... hai ragione non ho letto il primo post...
Si.. mi potresti indicarmi dove trovare tutti i file necessari all'aggiornamento del 9701s con anche l'ultima lista dei canali?
Ciao e grazie
Ti invio un mp, ciao

LAZY1 ha scritto:
Ti invio un mp, ciao
Ciao Lazy1, prima di tutto ti volevo ringraziare x mp ... ho fatto tutti i passaggi:
1° flash
2° epron
3° stavo caricando il fw 1.5.8 non sono stato + in grado sincronizzare il pc con il decoder,mi diceva errore nel protocollo a basso livello. allora dopo molti tentativi dei pulsanti verde, giallo e anche rosso , mi sono deciso a staccare la spina mentre era in idle , dopo 5 min ho riacceso pensando di rimetterlo in idle e rifare la sincronizzazione ma all'accensione il display segna " entry 41 n9 update error..credo. che cosa significa..?
ciao e grazie

Significa che devi ricominciare daccapo, manda il dec in IDLE e carica il tutto partendo dall'eeprom, flash, fw e lista canali. Fammi sapere poi, ciao

:D buondì

ho tirato fuori un bel decoder nokia 9701 da mettere in camera della mia ragazza
non ha neanche il telecomando e dovrò usare un meliconi

dato che sono nuovo ma soprattuttttttto ignorante in questo campo mi potreste inviare gentilm i file necessari per aggiornare e mettere i canali in questo decoder.......oggi guardo di comprarmi un cavo seriale

sperando di non sbagliare cavo :icon_cool:

francesco-gp ha scritto:
:D buondì

ho tirato fuori un bel decoder nokia 9701 da mettere in camera della mia ragazza
non ha neanche il telecomando e dovrò usare un meliconi

dato che sono nuovo ma soprattuttttttto ignorante in questo campo mi potreste inviare gentilm i file necessari per aggiornare e mettere i canali in questo decoder.......oggi guardo di comprarmi un cavo seriale

sperando di non sbagliare cavo :icon_cool:
Ho risposto, ciao ;)

LAZY1 ha scritto:
Significa che devi ricominciare daccapo, manda il dec in IDLE e carica il tutto partendo dall'eeprom, flash, fw e lista canali. Fammi sapere poi, ciao
Ciao Lazy1, ci sono riuscito ho aggiornato il dec con il bBox 1.5.8 e la lista canali giorgio_team , ora vedo tutto, ma non canale 5 come mai..???
grazie mille ancora..

Devi fare una sintonizzazione e vedrai che ti compare il canale scritto in maiuscolo, ciao

oh noooooooooooo

Lazy 1,voglio un MP anche io,ho bisogno di tutto il necessario per resuscitare il mio dec.
La teoria la conosco abbastanza bene dopo notti insonni,ora mi vorrei cimentare (non ho il telecomando in questo momento, spero no probl.)

p.s. oh noooooooooooooo.....

caruspa ha scritto:
Lazy 1,voglio un MP anche io,ho bisogno di tutto il necessario per resuscitare il mio dec.
La teoria la conosco abbastanza bene dopo notti insonni,ora mi vorrei cimentare (non ho il telecomando in questo momento, spero no probl.)

p.s. oh noooooooooooooo.....
Hai un mp ;)

LAZY1 ha scritto:
Devi fare una sintonizzazione e vedrai che ti compare il canale scritto in maiuscolo, ciao
Ciao Lazy1, Ho provato a fare la sintonizzazione.. Pers 5=Sintonizzazione 1=Aggiunta canali Seleziona parabola LNB A / B/ C/ D Provati tutti "nessun canale trovato".
Poi ho provato, PERS 5=Sintonizzazione, 2=Risintonizzazione Modifica lista
1=Sky
2=Personale ,provato entrambi Parabola LNB A / B/ c/ D.....
Mi dice " Nessun canale trovato".
Mi sai dire come mai non riesco a farla dove sbaglio ??
grazie x la tua infinita pazienza

Alex15 ha scritto:
Ciao Lazy1, Ho provato a fare la sintonizzazione.. Pers 5=Sintonizzazione 1=Aggiunta canali Seleziona parabola LNB A / B/ C/ D Provati tutti "nessun canale trovato".
Poi ho provato, PERS 5=Sintonizzazione, 2=Risintonizzazione Modifica lista
1=Sky
2=Personale ,provato entrambi Parabola LNB A / B/ c/ D.....
Mi dice " Nessun canale trovato".
Mi sai dire come mai non riesco a farla dove sbaglio ??
grazie x la tua infinita pazienza
Hai un mp, ciao

preso cavo USB-SERIALE
messo il dec in IDLE
apro bootloader 0.56
clicco sul tastino a sx "connette/disconnette la porta seriale CTRL+C"
Stato: NOT CONNECTED.
perche' ????????? :(

helios ha scritto:
preso cavo USB-SERIALE
messo il dec in IDLE
apro bootloader 0.56
clicco sul tastino a sx "connette/disconnette la porta seriale CTRL+C"
Stato: NOT CONNECTED.
perche' ????????? :(
Hai settato la giusta porta com ed il cavo e' dritto?

LAZY1 ha scritto:
Hai settato la giusta porta com ed il cavo e' dritto?

su proprieta' del PC ho visto che la usb connessa era la COM6
il cavo e' un usb-seriale con driver prolific...come faccio a sapere se e' "dritto" ?

aggiornamento:
dopo vari tentativi il dec si e' connesso in low protocol.
ho caricato nell'ordine seguendo la procedura in prima pag.
1) flash empty
2) eprom armageddon
3) bBox 1.5.8
4) lista canali monofeed GIORGIO con layout bBox 1.2.8

molti canali che la lista di GIORGIO da per "in chiaro" invece sono bui....
non li ho controllati tutti perche' ieri sera alle ore 01,00 ho ceduto fisicamente :D

quando ho premuto EPG mi si e' impallato il dec ed ho dovuto staccare la presa e riattaccarla per farlo ripartire

perche' alcuni consigliano (contrariamente alla procedura in prima pagina) di caricare prima la eprom e poi la flash ?

ho fatto la sintonizzazione sul trasponder 11919 per prendere canale 5 ma CANALE 5 in maiuscolo sembra che lo prenda invece nisba...non lo trovo da nessuna parte....che devo fare ?

helios ha scritto:
aggiornamento:
dopo vari tentativi il dec si e' connesso in low protocol.
ho caricato nell'ordine seguendo la procedura in prima pag.
1) flash empty
2) eprom armageddon
3) bBox 1.5.8
4) lista canali monofeed GIORGIO con layout bBox 1.2.8

molti canali che la lista di GIORGIO da per "in chiaro" invece sono bui....
non li ho controllati tutti perche' ieri sera alle ore 01,00 ho ceduto fisicamente :D

quando ho premuto EPG mi si e' impallato il dec ed ho dovuto staccare la presa e riattaccarla per farlo ripartire

perche' alcuni consigliano (contrariamente alla procedura in prima pagina) di caricare prima la eprom e poi la flash ?

ho fatto la sintonizzazione sul trasponder 11919 per prendere canale 5 ma CANALE 5 in maiuscolo sembra che lo prenda invece nisba...non lo trovo da nessuna parte....che devo fare ?
Quelle liste non sono aggiornate e' inutile che le carichi e probabilmente quello che ti accade con l'EPG e' un bug del firmware.
Caricare prima la eeprom e' consigliato dal Team che sviluppa il bBox, ciao

Salve a tutti io sono nuovo mi chiamo Marco
ho un problema con il mio nokia 9701s
dove posso trovare i file
flash empty
eprom armageddon
bBox 1.5.8
lista canali monofeed GIORGIO con layout bBox 1.2.8

quelli che ho messo dentro mi bloccano il ricevitore, nella schermata PEr5
in poche parole non c'è segnale alla parabola!
il caricamento funziona perfettamente
ho letto molto, ma questo problema sembra che sia capiatato solo ame

grazie saluti
Marco

Indietro
Alto Basso