HD-300 combo net un decoder ottimo

Strano problema su una frequenza...

Se al decoder faccio fare la scansione sulla frequenza 11662V di Hotbird, il decoder non trova nulla...

Eppure il transponder lo ricevo bene, le barre di segnale sono alte (S 78% e Q 94%) e tramite lista settings i canali si vedono tranquillamente... solo che se resetto il decoder e gli faccio fare una ricerca su tale transponder il decoder non trova nulla, come se fosse un transponder acceso ma vuoto di canali...

Anche senza resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica, ma lasciando i settings, i canali non li trova (se infatti i canali ricercati sono gia memorizzati , dovrebbe cmq farli apparire in blu scuro durante la scansione, invece trova 0 canali).

Succede anche a voi?

Idem. E' una cosa molto strana. Poi provo con il blind scan se è variato qualche parametro della frequenza.

Io ho provato pure a fargli vedere la 11662 come frequenza "alta", forzando da menu dell'lnb i 22khz abbassando la frequenza di commutazione (in genere si ha un po di guadagno sulla parte alta della banda bassa con questo accorgimento), il segnale effettivamente aumenta, ma il problema rimane, poi visto che succede anche a te posso quindi escludere che sia un problema mio di ricezione... anche perche appunto coi settings poi i canali si vedono... ma si sa mai magari potevo averlo al limite in qualche modo, e nella scansione non ce la faceva... ma evidentemnete è un problema del firmware ... faccio altre prove anche io.

edit:
Allora inserendo il SID con la ricerca avanzata dei pid... funziona... il canale salta fuori...
Ho fatto prove con altro decoder... Nokia9500/Dvb2000 i canali li trova ma fa fatica a memorizzarli... viene fuori "PMT non trovata"(invece la pmt mi risulta che c'è , in quanto mi da il valore della stessa...)
Con un altro vecchio decoder invece nessun minimo problema di scansione/memorizzazione...
Quindi c'entra senz'altro qualcosa in trasmissione, peccato pero' che l'mvision si comporta peggio tra i tre...

PS. Con blind-scan trova il transponder (ho preventivamente cancellato tutto il sat "Hotbird" ), che viene memorizzato nel database, come tanti altri, con SR effettivo di 27497, ma i canali non li trova lo stesso.

Ultima modifica:
....non ho riscontrato problemi in questo TP che trasmette regolarmente. Ho avuto anch' io problemi simili al tuo ma su altre frequenze che risolvevo sempre resettando il decoder e usando settings vecchi.

quando ci sono di questi problemi ritengo sia opportuno specificare sempre il fw che si sta usando....capisco che sicuramente avete a bordo l'ultimo disponibile...ma puo' capitare che qualcuno che controlla sul suo decoder non stia usando l'ultimo disponibile e che non riscontri il problema,questo produrrebbe confusione.

quando ci sono di questi problemi ritengo sia opportuno specificare sempre il fw che si sta usando....capisco che sicuramente avete a bordo l'ultimo disponibile...ma puo' capitare che qualcuno che controlla sul suo decoder non stia usando l'ultimo disponibile e che non riscontri il problema,questo produrrebbe confusione.
...giusto ! Sto usando la versione 6.19

....non ho riscontrato problemi in questo TP che trasmette regolarmente. Ho avuto anch' io problemi simili al tuo ma su altre frequenze che risolvevo sempre resettando il decoder e usando settings vecchi.

Quindi se fai la ricerca non ti dice 0 canali trovati? Anche se sono gia in memoria (tramite settings) nella ricerca dovrebbe comunque dire i servizi trovati (Radio/TV) e eventualmente "risalvarli" sovrascrivendo i presenti in lista (ad esempio in caso di cambio di nominativi). A me continua a riportare "0".

Ho resettato varie volte... provato anche con un "nuovo satellite" dopo il reset. aggiungendo la singola frequenza, ma niente da fare... riesco a metterli solo tramite il SID... in ogni caso questi canali una volta memorizzati, anche col decoder con cui non ho questo problema, sono lenti ad aprirsi... c'è cmq qualcosa che non va in trasmissione...(vabbe che non è difficile immaginarlo... visto i canaletti squallidi come qualita video e non solo, che sono su questo tp :D )

PS: Avevo diimenticato di specificare che uso il F619 ( della Caverna...). Io ho la versione del decoder solo NET ;)

Quindi se fai la ricerca non ti dice 0 canali trovati? Anche se sono gia in memoria (tramite settings) nella ricerca dovrebbe comunque dire i servizi trovati (Radio/TV) e eventualmente "risalvarli" sovrascrivendo i presenti in lista (ad esempio in caso di cambio di nominativi). A me continua a riportare "0".

Ho resettato varie volte... provato anche con un "nuovo satellite" dopo il reset. aggiungendo la singola frequenza, ma niente da fare... riesco a metterli solo tramite il SID... in ogni caso questi canali una volta memorizzati, anche col decoder con cui non ho questo problema, sono lenti ad aprirsi... c'è cmq qualcosa che non va in trasmissione...(vabbe che non è difficile immaginarlo... visto i canaletti squallidi come qualita video e non solo, che sono su questo tp :D )

PS: Avevo diimenticato di specificare che uso il F619 ( della Caverna...). Io ho la versione del decoder solo NET ;)
.....bravo...io uso il decoder versione combonet e forse qui potrebbe esserci lo snodo al problema, anche se non credo che avere o no il tuner DTT possa influire sulla ricezione sat a parità di firmware. A questo punto potrei dirti anche "aspetta e spera" che i signori MVision potrebbbero rilasciare nuovi fw per sistemare le incongruenze dei decoder come il tuo.
P.S.: in effetti un impercettibile ritardo ad aprirsi questi canali ce l' hanno, ma non sono un caso unico....poi per quel che offrono....beh ! non sono i miei preferiti....

@FabioBertaz
che versione è il tuo? Combo-Net o solo Net?

(visto che anche lui ha riscontrato il mio stesso problema, vediamo se può dipendere dall'assenza del tuner terrestre :) )

Edit: dalla firma però vedo che ha il Combo-Net..

@FabioBertaz
che versione è il tuo? Combo-Net o solo Net?

(visto che anche lui ha riscontrato il mio stesso problema, vediamo se può dipendere dall'assenza del tuner terrestre :) )

Edit: dalla firma però vedo che ha il Combo-Net..
Ho la versione Combo-Net con l'ultimo firmware della caverna. Ho provato anch'io a resettare il decoder e a ricercare i canali con il blind-scan: stesso risultato. A questo punto credo che sia un problema di trasmissione del trasponder. Inserendo manualmente i pid si riesce a sintonizzare singolarmente i canali, ma senza il nome identificativo del canale (ad esempio: Video ch.145). Probabilmente il MVision 300, a differenza di altri decoder, se non trova tutti i dati identificativi non memorizza i canali.
@ Ryo Saeba: Hai provato anche tu a cercare singolarmente il trasponder? Il decoder li ha trovati? Specifico che i canali, memorizzati precedentemente, si ricevono perfettamente.

Ultima modifica:
Grazie per la conferma.
Occhio però, non c'entra la cosa del "video ch..." ;) quello succede perche stai inserendo il canale tramite pid per cui in tal caso il nome del canale è normale che non sia quello vero ma quello generato dal decoder ;) (succederebbe con qualunque decoder...) puoi far la prova ad esempio con un canale FTA Rai che di certo non ha problemi.
Comunque il problema sulla 11662 è senz'altro dovuto a un qualcosa che il decoder non trova... forse sono i canali che oltre a essere tanti (ben 39 servizi) molti sono di fatto canali "nulli" senza tracce video e audio ( ci sono di fatto i due Canale Italia e pochi altri... ), ma probabilmente mancano di qualche altro dato rilevante... sono tanti, soprattutto quelli in "testa" alla scansione della frequenza... puo darsi, che il decoder dopo un po che non trova nulla da perscontato che il tp sia vuoto di canali effettivi, e quindi non salva nulla. ( è solo una mia ipotesi)

Ultima modifica:
...ok ,ragazzi, confermo il problema che avete. Anche se ho avuto una giornata :XXpuke: ,ho fatto delle prove con scansioni e reset vari cambiando anche leggermente i valori di frequenza e symbolrate, ma, appunto, non trova canali nonostante il segnale e la qualità siano ottimi.Sto usando i settings di febbraio e vanno bene anche con i canali incriminati. Non ho avuto modo di ricercarli con pid o blind scan, ma a mio avviso sembra molto strano un problema di trasmissione. Citavo infatti nel post precedente una maggior attenzione da parte di MVision nelle release di nuovi firmware....

Non è così strano un problema in trasmissione... ;) (è strano pero' che l'mvision non lo "supera" e altri decoder sì... :( )
Del resto la possibilita di poter inserire i pid manualmente nasce proprio per aggirare problemi del genere con canali che non trasmettono strettamente in modo conforme (di solito però avviene con i feed di servizio).. anche perchè non si tratta di canali "seri"...(basta vedere con qualita' trasmettono pure... e i duplicati di SID associati a stessi pid v-a... magari han fatto qualche pastrocchio...).

Questo però non esclude che l'Mvision potrebbe far di meglio e farlo sintonizzare lo stesso, non è senz'altro un problema in trasmissione non superabile "raffinando" la parte della scansione del firmware..., cosi come avviene con altri decoder...(come dicevo il Nokia 9500 fa anche lui fatica a memorizzarli -rallenta- e spesso da pmt non trovata su questo tp... ma cmq li trova almeno e permette di salvarli... senza per forza ricorrere ai pid). La cosa che mi delude di più è che nemmeno con la blind-scan ce la fa... :(

Ultima modifica:
....ehm... oggi ho preso la supposta e sto un pò meglio...... e così ho rispolverato anch' io il vecchio nokia 9500 che era in cantina. Ho fatto la scansione e ha subito trovato 20 canali che poi vedevo regolarmente....ho un brivido.... quasi quasi stavo meglio ieri :pottytrain5:

Ho provato con il 9600 col tuner un po piu nuovo e me li trova subito anche lui... del 9500 invece ho quello col primissimo tuner del 1995 ( in tutto sono tre le versioni di tuner...) per cui ogni tanto fa fatica, senz'altro è una fatica "fisiologica"... che prescinde dai problemi di questo tp :D Per cui a sto punto è solo con l'Mvision che ci son problemi... Ho provato anche col combo Humax, che ha tanti difetti... ma questo tp lo memorizza normalmente...

E' tornata sintonizzabile la frequenza 11662, ora se si effettua la ricerca trova e salva tutti i canali. Forse la colpa era di qualche canale duplicato (Sirio TV?) che faceva sballare il decoder.

Ultima modifica:
La colpa è (anche) del decoder, che non deve farsi sballare così facilmente... ;)

La colpa è (anche) del decoder, che non deve farsi sballare così facilmente... ;)
Sicuramente... Devono renderlo meno "viziato". Anche se sono presenti errori deve in ogni caso salvare tutti i canali presenti. Comunque qualche cappella sul trasponder esisteva. Anche con il GM Spark Triplex avvenivano anomalie nella ricerca, ma alla fine salvava tutti i canali.

Indietro
Alto Basso