• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help puntamento parabola

Un modo veloce e approssimativo per calcolare l'angolo di offset e' facendo il rapporto fra il diametro verticale e quello orizzontale ricavandone il suo coseno
cos(offset) = DO / DV
dove DO=Diametro orizzontale (minore), DV=Diametro verticale (maggiore)

es. Gibertini OP100XP
DO=94, DV=101
cos(offset) = DO / DV = 94/101 = 0.9307
facendo inverso del coseno si ricava -> offset = arccos(0.9307) = 21.4° (dichiarato 21°)

Per la Breti 4k in questione (Diametro disco 57×62)
DO=57, DV=62
cos(offset) = DO / DV = 57/62 = 0.91935
-> offset = arccos(0.91935) = 23.17° arrotondato 23.2° circa

quindi inclinazione disco puntando HB (elevazione 36.6°)
inclinazione = 36.6-offset = 36.6 - 23.2 = 13.4° circa
con buona approssimazione direi valore compreso fra 13° e 14° riferito alla verticale
fra 77° e 76° riferito all' orizzontale

spero di essere stato abbastanza chiaro ;)

una domanda ma l'elevazione da te calcolata la devo prendere sempre con l'asta di legno appoggiata alla parabola o senza?
stamattina in segheria me ne hanno regalata una bella dritta Lungh. almeno 80 cm larghezza 5cm e spessore 2
 
quindi se la metto a fine corsa (che adesso non è ed ho già provato l'altro ieri e la parabola non era perpendicolare ma era inclinata in avanti) dovrebbe darmi un'angolo (come elevazione minima) di 3.6° ?
No, l'inclinazione della parabola poi dipende dall'offset (inclinazione = elevazione - offset = 3.6* - ?? )

Con questo metodo puoi puntare correttamente senza conoscere l'angolo di offset
Se la dichiarazione della Breti sono corrette qundo imposti la parabola al minimo questa punta un ipotetico satellite a 3.6* di elevazione
Siccome nella località dove ti trovi HB ha un'elevazione di 36.6°, si ha una differenza di elevazione col minimo di 36.6-3.6=33°
Se se misuri un determinayo angolo X (sul braccio porta lnb, sul supporto del disco, o su un punto che preferisci) quando la parabola si trova al minimo di elevazione (3.6°) (esempio leggi un valore di 10° sul braccio)
Ora modifica l'elevazione fino a leggere un angolo di X+33° (nell'esempio 10+33=43°)
Hai impostato l'elevazione per HB
 
una domanda ma l'elevazione da te calcolata la devo prendere sempre con l'asta di legno appoggiata alla parabola o senza?
stamattina in segheria me ne hanno regalata una bella dritta Lungh. almeno 80 cm larghezza 5cm e spessore 2
Con l'altro metodo si imposta l'inclinazione del disco conoscendo il valore di offset della parabola
In questo caso l'offset e' stimato in circa 23.2° (non avendolo dichiarato la Breti)
Si ritiene quindi stimato in 13.4° l'inclinazione del disco quando si punta HB (elevazione 36.6°)
Per misurare l'angolo devi appoggiare l'asta di legno verticalmente (dal punto piu' alto disco, al punto piu' in basso) dovrai fissarla in qualche modo
poi inclini la parabola finche' non misuri sull'asta un angolo di circa 13.4°

Questi i due metodi alternativi per impostare l'elevazione... poi ovviamente dovrai trovare la giusta direzione azimutale
 
Con l'altro metodo si imposta l'inclinazione del disco conoscendo il valore di offset della parabola
In questo caso l'offset e' stimato in circa 23.2° (non avendolo dichiarato la Breti)
Si ritiene quindi stimato in 13.4° l'inclinazione del disco quando si punta HB (elevazione 36.6°)
Per misurare l'angolo devi appoggiare l'asta di legno verticalmente (dal punto piu' alto disco, al punto piu' in basso) dovrai fissarla in qualche modo
poi inclini la parabola finche' non misuri sull'asta un angolo di circa 13.4°

Questi i due metodi alternativi per impostare l'elevazione... poi ovviamente dovrai trovare la giusta direzione azimutale

questa è l'inclinazione della parabola a fine corsa massima elevazione

 
questa è l'inclinazione della parabola a fine corsa massima elevazione
Puo' essere...
In realta' e' la minima elevazione (dovrebbe essere 3.6°)
Quando la parabola e' perfettamente verticale punta all' angolo di offset (nel tuo caso circa 23° ??)
Quindi per angoli inferiori la parabola e' inclinata in avanti
Prova a misurare l'angolo di inclinazione di quel supporto quasi verticale...
Misura 3.6° o quale valore ?
Poi inclinala indietro di altri 33°...
 
Attenzione comunque che lnb sembra ruotato storto. Se l'antenna è montata giusta, l'inclinazione sembra quella minima di fine corsa e non la massima. Comunque basta capirsi.

https://youtu.be/aUItfFT-_Cc

Riguardo all'uso di clinometer e delle altre app che misurano i gradi io credo che l'affidabilità della misura possa, come niente, essere nulla. Dico nulla perchè dipende dalla taratura dei sensori del telefonino che andrebbero ritarati con un procedimente particolare ogni volta che si "prova" a fare una misura.
 
Ultima modifica:
Se non eri in vacanza ti stampavi questa immagine nella giusta scala e la appicicavi sul lato destro del supporto... verificando la misura minima su 3.6°
;)
 
@Bobbys Scusa ma quale device usi per fare quelle simpatiche sovrapposizioni viste nei post precedenti? E quale App.?
Grazie
Scusate OT.
Alessandro
 
@Bobbys Scusa ma quale device usi per fare quelle simpatiche sovrapposizioni viste nei post precedenti? E quale App.?
Vai qui
_https://www.ginifab.com/feeds/angle_measurement/online_protractor.it.php
Carichi l'immagine, eventualmente la scali
Regoli il goniometro, spostandolo selezionando il centro, dimensioni il raggio, ed eventualmente la rotazione
Posizioni le linee indicando i punti (eventualmente spostandoli successivamente)
infine scarichi l'immagine finale...
vedi comunque le chiare istruzioni

ciao
 
Attenzione comunque che lnb sembra ruotato storto. Se l'antenna è montata giusta, l'inclinazione sembra quella minima di fine corsa e non la massima. Comunque basta capirsi.

https://youtu.be/aUItfFT-_Cc

Riguardo all'uso di clinometer e delle altre app che misurano i gradi io credo che l'affidabilità della misura possa, come niente, essere nulla. Dico nulla perchè dipende dalla taratura dei sensori del telefonino che andrebbero ritarati con un procedimente particolare ogni volta che si "prova" a fare una misura.

ciao alevia hai ragione ieri mi sono confuso la minima elevazione, e si l'lnb si è storto ma perchè l'ho girato io ieri per svitare il cavo antenna... :D
 
Ultima modifica:
Puo' essere...
In realta' e' la minima elevazione (dovrebbe essere 3.6°)
Quando la parabola e' perfettamente verticale punta all' angolo di offset (nel tuo caso circa 23° ??)
Quindi per angoli inferiori la parabola e' inclinata in avanti
Prova a misurare l'angolo di inclinazione di quel supporto quasi verticale...
Misura 3.6° o quale valore ?
Poi inclinala indietro di altri 33°...

eccomi appena rientrato, pranzato
appena fatta la prova, con app inclinometer da smartphone mi da 3° secchi però nella fretta non l'ho calibrato e non saprei dove farlo in casa su tavolo o fuori su uno dei pali quadrati della ringhiera in legno?
 
Prova ad inclinarlo potando l'inclinazione di quel supporto da 3° a 36.6°

Dai che e' ora di concludere... :D

:D
che intendi per potare devo sottrarre? i 3° lo porto a 33.6? oppure devo calibrare da quella posizione portandolo a zero e poi 36.6?
 
@Click una domanda, ma da quando provi hai ricevuto mai qualche segnale? Solo per accertare che tutti i collegamenti funzionano...
 
Dopo 16 pagine mi viene da pensare che ci sia qualche altro fattore che impedisca la ricezione, perchè hotbird si prende facilmente.
 
E come dice giustamente gross55, non è possibile che in tutto questo tempo non si abbia beccato per caso un segnale che arriva da Astra che trasmette forte quanto Hotbird.
 
E come dice giustamente gross55, non è possibile che in tutto questo tempo non si abbia beccato per caso un segnale che arriva da Astra che trasmette forte quanto Hotbird.

allora ragazzi buongiorno
come scritto qualche post fa io ho provato con il sistema classico e poi qualche altra prova ma le barre del segnale forza e qualità del digiquest sempre rimaste a zero adesso è da diversi giorni che non provo più non ci voglio perdere troppo tempo dietro e tra le altre cose ho avuto altre piccole magagne da risolvere..
domani arrivano mia figlia e suo marito e mi dedicherò a loro.. poi vedrò il da farsi
perdonatemi ma non ci metto più mani dietro da almeno 5 giorni anche perchè come scritto il posto è al sole cocente ma soprattutto luminosissimo e non vedo una cippa mi ci dovrei mettere al tramonto almeno dopo le 19.15 ma poi devo cenare comincia a far freddo e cala il buio...devo farlo al mattino devo sacrificare una di queste mattine
e ovviamente se riuscirò ad avere qualche risultato ve lo comunicherò a caratteri cubitali!!
 
allora ragazzi buongiorno
come scritto qualche post fa io ho provato con il sistema classico e poi qualche altra prova ma le barre del segnale forza e qualità del digiquest sempre rimaste a zero adesso è da diversi giorni che non provo più non ci voglio perdere troppo tempo dietro e tra le altre cose ho avuto altre piccole magagne da risolvere..
domani arrivano mia figlia e suo marito e mi dedicherò a loro.. poi vedrò il da farsi
perdonatemi ma non ci metto più mani dietro da almeno 5 giorni anche perchè come scritto il posto è al sole cocente ma soprattutto luminosissimo e non vedo una cippa mi ci dovrei mettere al tramonto almeno dopo le 19.15 ma poi devo cenare comincia a far freddo e cala il buio...devo farlo al mattino devo sacrificare una di queste mattine
e ovviamente se riuscirò ad avere qualche risultato ve lo comunicherò a caratteri cubitali!!

Mi sono ricordato di quando puntai la mia prima antenna piatta selfsat e non trovai subito il segnale, allora con decoder e televisore acceso su una frequenza nota tipo rai uno presi in mano la selfsat e cominciai a rotearla a destra/sinistra in alto/basso finche vidi le barre di segnale e il canale in tv, fotografai mentalmente la posizione e poi fu molto facile ritrovare il segnale :D puoi fare lo stesso :D
 
Un minuto sotto il sole caldo del pomeriggio e avrebbe potuto avere già l'azimut corretto. Sarebbe una variabile in meno...
(vedi #79)
Ma naturalmente questo è solo il modo in cui lo farei io.

Invece, molti post sono stati spesi per trovare l'angolo di elevazione della parabola, partendo da un angolo di offset della parabola finora solo approssimato (o meglio, dall'angolo di offset approssimato in cui si troverebbe l'LNB).
Vediamo in quanto tempo questo porta al successo...

Tradotto da:

One minute in the hot afternoon sun and he could have had the correct azimuth, already. That would be one variable less...
(see #79)
But of course, that is just the way that I would do it.

Instead, many posts are spent to find the dish face elevation angle, from a till now only approximated offset angle of the dish (or rather, the approximated offset angle the LNB would be in).
Let's see, in what period of time that leads to success...

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso