• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help puntamento parabola

La sola inclinazione misurata in gradi non dice su quale punto focale la parabola è diretta (HotBird). Infatti stiamo parlando di parabole offset dove per offset si intende l'inclinazione del braccio che sostiene l'lnb.



La parabola offset che vedi nella immagine qua sotto probabilmente ha un angolo di offset diverso dalla tua. Quindi non essendoci una scala graduata incisa sul metallo sulla tua bisogna andare per tentativi.



Per cercare il satellite in modo semplice ti occorrerebbe LNB Universale, Satfinder e molta pazienza ... poi va verificato con un ricevitore satellitare che sia effettivamente il satellite giusto, e qui basta verificare se impostando correttamente il ricevitore riesci a ricevere un multiplexer noto (con i parametri giusti) e poi bisogna fare la centratura fine della parabola guardando la qualità del segnale. Infine occorre sostituire l'lnb universale con l'lnb dcss e reimpostare il ricevitore per usare un lnb dcss. L'antenna parabolica è come uno specchio incurvato per massimizzare i segnali radio. Infatti se il fuoco fosse perpendicolare al centro della parabola sarebbe a fuoco primario, linea rossa della prima immagine. Spero di non essermi confuso nella spiegazione: eventualmente il buon Bobbys mi correggerà.
 
Ultima modifica:
Yes...
Anche se la foto potrebbe ingannare non essendo perfettamente perpedicolare...

ciao bobby e buongiorno a tutti si in effetti ci ho provato a rimanere il più possibile perpendicolare ma mi riusciva molto difficile
oggi riprovo inserendo il reticolo nel mirino
 
dove per offset si intende l'inclinazione del braccio che sostiene l'lnb.
Scusa ALEVIA ma qui ti devo correggere
Non c'entra nulla l'inclinazione del braccio... perlomeno puo' avere inclinazione offset ma casualmente
Quello che conta e' l'inclinazione dell' LNB rispetto la parabola
 
Un modo veloce e approssimativo per calcolare l'angolo di offset e' facendo il rapporto fra il diametro verticale e quello orizzontale ricavandone il suo coseno
cos(offset) = DO / DV
dove DO=Diametro orizzontale (minore), DV=Diametro verticale (maggiore)

es. Gibertini OP100XP
DO=94, DV=101
cos(offset) = DO / DV = 94/101 = 0.9307
facendo inverso del coseno si ricava -> offset = arccos(0.9307) = 21.4° (dichiarato 21°)

Per la Breti 4k in questione (Diametro disco 57×62)
DO=57, DV=62
cos(offset) = DO / DV = 57/62 = 0.91935
-> offset = arccos(0.91935) = 23.17° arrotondato 23.2° circa

quindi inclinazione disco puntando HB (elevazione 36.6°)
inclinazione = 36.6-offset = 36.6 - 23.2 = 13.4° circa
con buona approssimazione direi valore compreso fra 13° e 14° riferito alla verticale
fra 77° e 76° riferito all' orizzontale

spero di essere stato abbastanza chiaro ;)
 
Ultima modifica:
Un modo veloce e approssimativo per calcolare l'angolo di offset e' facendo il rapporto fra il diametro verticale e quello orizzontale ricavandone il suo coseno
cos(offset) = DO / DV
dove DO=Diametro orizzontale (minore), DV=Diametro verticale (maggiore)

Ancora di più: questo è ESATTAMENTE l'angolo di offset di una parabola paraboloide, a condizione che abbia una faccia piatta.

Se l'LNB sia effettivamente montato con l'angolo di offset corretto o con un altro angolo di offset, è un'altra questione.
L'angolo di offset EFFECTIVO in cui è montato l'LNB può essere calcolato con l'equazione:
Offset = asin[ (dT - dB) / d ]
vedere: https://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisSettings.html

Tradotto da:

Even more so: that is EXACTLY the offset angle of a paraboloid dish, provided that it has a flat dish face.

Whether, in fact, the LNB is actually mounted at the proper offset angle, or at some other offset angle, is another matter.
The ACTUAL offset angle where the LNB is mounted can be calculated with the equation:
Offset = asin[ (dT - dB) / d ]
see: https://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisSettings.html

Ciao,
A33
 
Un modo veloce e approssimativo per calcolare l'angolo di offset e' facendo il rapporto fra il diametro verticale e quello orizzontale ricavandone il suo coseno
cos(offset) = DO / DV
dove DO=Diametro orizzontale (minore), DV=Diametro verticale (maggiore)

es. Gibertini OP100XP
DO=94, DV=101
cos(offset) = DO / DV = 94/101 = 0.9307
facendo inverso del coseno si ricava -> offset = arccos(0.9307) = 21.4° (dichiarato 21°)

Per la Breti 4k in questione (Diametro disco 57×62)
DO=57, DV=62
cos(offset) = DO / DV = 57/62 = 0.91935
-> offset = arccos(0.91935) = 23.17° arrotondato 23.2° circa

quindi inclinazione disco puntando HB (elevazione 36.6°)
inclinazione = 36.6-offset = 36.6 - 23.2 = 13.4° circa
con buona approssimazione direi valore compreso fra 13° e 14° riferito alla verticale
fra 77° e 76° riferito all' orizzontale

spero di essere stato abbastanza chiaro ;)

si si chiarissimo... chi non sa fare questi semplici calcolini da prima elementare... voi siete dei pazzi scatenati... :lol: :lol:
 
Qui non si sa dove si va a finire ..
@Click Hai verificato il corretto montaggio del braccio e del portafeed? Non ho fatto alcuna analisi delle foto, ma ti prego di ricontrollare, non mi sembra che nessuno lo abbia accennato finora.
Inoltre, su un disco così piccolo il fuoco rispetto all'Lnb potrebbe essere ampio, ma se non lo fosse, come sarebbe prudente montare l'Lnb, tutto dentro o tutto fuori?
Naturalmente seguo...
Saluti
Alessandro
 
Ancora di più: questo è ESATTAMENTE l'angolo di offset di una parabola paraboloide, a condizione che abbia una faccia piatta.
Non deve trattarsi inoltre di una multifocus... dove il diametro maggiore e' orizzontale e il diametro minore verticale

ciao :wave:
 
Inoltre, su un disco così piccolo il fuoco rispetto all'Lnb potrebbe essere ampio, ma se non lo fosse, come sarebbe prudente montare l'Lnb, tutto dentro o tutto fuori?
Meglio partire dal mezzo per poi correggere, in avanti o indiietro, trovando max segnale
 
Non deve trattarsi inoltre di una multifocus... dove il diametro maggiore e' orizzontale e il diametro minore verticale

ciao :wave:

Una parabola multifeed (più larga che alta) non è paraboloide (parabolica sia in verticale che in orizzontale), quindi questa condizione è inclusa nel mio post.

Una parabola paraboloide più larga che alta, come ad esempio quella usata nel Regno Unito (non per il multifeed), non ha una faccia piatta, quindi anche questa condizione è inclusa nel mio post.

Tradotto da:

A multifeed dish (wider than high) is not paraboloid (parabolic both vertically and horizontally), so that condition is included in my post.

A wider than high paraboloid dish as e.g. used in the UK (not for multifeed), does not have a flat dish face, so that condition is also included in my post.

Ciao,
A33
:) :wave:
 
Una parabola multifeed (più larga che alta) non è paraboloide (parabolica sia in verticale che in orizzontale), quindi questa condizione è inclusa nel mio post.

Una parabola paraboloide più larga che alta, come ad esempio quella usata nel Regno Unito (non per il multifeed), non ha una faccia piatta, quindi anche questa condizione è inclusa nel mio post.
:thumbup:
Esatto... mi ero espresso male io
 
ciao Vn800art
si il braccio porta LNB è montato correttamente è un'asta che va a infilarsi in un lamierato con un foro dedicato bullone con manopola + dado e si serra il tutto il problema da quello che ho visto è che il lamierato che sostiene il braccio è fissato con dei rivetti e si sente del gioco non proprio impercettibile se lo si preme in giù e ok ma quando lo si tocca si avverte il gioco
 
Altra soluzione...
Leggendo le caratteristiche della Breti
Angolo di elevazione 3,6° a 84,6°

Impostala con l'elevazione minima 3.6° portandola nel punto piu' in alto (sarà quasi verticale)
misura sull'asta l'inclinazione (es. 10°)
ora inclinala indietro di altri 33° (36.6° - 3.6°) (elevazione HB - elevazione minima impostabile)
(es. 10°+33°=43°)
fatto... dovresti avere impostato la giusta elevazione parabola per HB (36.6°)
;)

ora pero' mettiti all' opera... :)
 
Ma gli costava troppa fatica incidere sul metallo una scala graduata con l'angolazione corrispondente all'altezza effettiva di puntamento :)
 
Altra soluzione...
Leggendo le caratteristiche della Breti
Angolo di elevazione 3,6° a 84,6°

Impostala con l'elevazione minima 3.6° portandola nel punto piu' in alto (sarà quasi verticale)
misura sull'asta l'inclinazione (es. 10°)
ora inclinala indietro di altri 33° (36.6° - 3.6°) (elevazione HB - elevazione minima impostabile)
(es. 10°+33°=43°)
fatto... dovresti avere impostato la giusta elevazione parabola per HB (36.6°)
;)

ora pero' mettiti all' opera... :)

quindi se la metto a fine corsa (che adesso non è ed ho già provato l'altro ieri e la parabola non era perpendicolare ma era inclinata in avanti) dovrebbe darmi un'angolo (come elevazione minima) di 3.6° ?

photo1657469473-1.jpg
 
Indietro
Alto Basso