• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help puntamento parabola

Verificare e aiutarsi con la posizione del sole in una certa ora potrebbe essere un' ulteriore soluzione... non la scarterei

Per gli ostacoli... sembrerebbe non ve ne siano :icon_rolleyes:
 
Si, sembrerebbe che non vi siano ostacoli. Bisogna ringraziare Bobby per la sue spiegazioni e per il suo impegno verso il problema. Direi che il suo post #78 è molto chiaro. Click dai che ce la fai !!! :) Comunque Click tu sei sicuro che all'lnb arrivi l'alimentazione, che non ci sia un corto circuito o che sia interrotto il cavo coassiale, che i connettori F siano montati bene ??? Lo dico per scrupolo. Col satfinder e con l'lnb universale dovresti proprio trovare HotBird.
 
Che potrebbe essere un esame finale, per ottenere la patente nautica, di navigazione astronomica!
A volte ci si trova di fronte a post che ci mettono a stretto contatto con una sensazione di personale improvvisazione o inadeguatezza, se non di ignoranza.
Ma è importante anche conoscere i propri limiti.
Grazie
Alessandro
Buona notte

io ho detto subito di essere non esperto ma anzi una capra
ma a cui piace capire e scoprire cose nuove
quella di portarmi dietro una antenna parabolica in vacanza è stato un mio sfizio ma anche una follia.. sapevo dei pochi canali ricevibili qui in valle e anche per i 3 anzi quasi 4 Gp di F1
ma sono stato anche tratto in inganno dalle varie App, dai filmati youtube, ed in particolare quello della Breti produttore e venditrice della antenna da me acquistata
è stato un tentativo (fallito per il momento) ma non ho intenzione di rovinarmi le vacanze per questo..
pazienza per i gp userò il pc e skyGo collegato al tv in hdmi
 
Ultima modifica:
Ah! Sembra proprio una linea di vista chiara, verso il satellite!

Tradotto da:

Ah! That looks like a clear line of sight indeed, to the satellite!

Ciao,
A33

come ho scritto ci sono altre case con parabole anche più in basso della mia di cui una quasi di fianco a me la visuale è libera
 
Il mio post riguardava ME e il mio odio personale per la navigazione astronomica. La barca non ce l'ho, la patente l'ho presa, ora mi diverto con le parabole e salta fuori di nuovo la navigazione astronomica!
Molto bello il tuo post @a33
Edit anche quello di @Bobbys non scherza!
 
Ultima modifica:
Il mio post riguardava ME e il mio odio personale per la navigazione astronomica. La barca non ce l'ho, la patente l'ho presa, ora mi diverto con le parabole e salta fuori di nuovo la navigazione astronomica!
Molto bello il tuo post @a33
Edit anche quello di @Bobbys non scherza!

allora mi scuso vn800art essendo io una capra totale credevo che il tuo post fosse per me visto che siete tutti dei mega esperti
e capisco che un post come il mio possa far sorridere o inorridire :lol:
 
Non ci sono problemi, ma vorremmo tutti aiutarti a risolvere l'incognita! E vedere un tuo post finalmente soddisfatto!
 
Si, sembrerebbe che non vi siano ostacoli. Bisogna ringraziare Bobby per la sue spiegazioni e per il suo impegno verso il problema. Direi che il suo post #78 è molto chiaro. Click dai che ce la fai !!! :) Comunque Click tu sei sicuro che all'lnb arrivi l'alimentazione, che non ci sia un corto circuito o che sia interrotto il cavo coassiale, che i connettori F siano montati bene ??? Lo dico per scrupolo. Col satfinder e con l'lnb universale dovresti proprio trovare HotBird.

ciao alevia leggo solo ora, a dirti la verità ci avevo pensato e difatti ho rifatto e cambiato cavo la schifezzina del sat-finder quando lo collego si accende la usa lampadina interna e fischia l'ago non si muove più perchè l'altro ieri l'ho dimenticato sotto il sole e spero che non si sia rovinato.. :icon_redface:
 
Non ci sono problemi, ma vorremmo tutti aiutarti a risolvere l'incognita! E vedere un tuo post finalmente soddisfatto!

grazie vn800art non dirlo a me... poi io di carattere sono uno che si mette di piglio e non si arrende e devo risolvere la devo vincere io :D
e ti rinnovo le mie scuse..
 
Ultima modifica:
Si, sembrerebbe che non vi siano ostacoli. Bisogna ringraziare Bobby per la sue spiegazioni e per il suo impegno verso il problema. Direi che il suo post #78 è molto chiaro. Click dai che ce la fai !!! :) Comunque Click tu sei sicuro che all'lnb arrivi l'alimentazione, che non ci sia un corto circuito o che sia interrotto il cavo coassiale, che i connettori F siano montati bene ??? Lo dico per scrupolo. Col satfinder e con l'lnb universale dovresti proprio trovare HotBird.

si vero già fatto ma lo rifaccio vi siete tutti prodigati per il mio problema... grazie di cuore a tutti
 
Sei sicuro che il devoder sia sintonizzato su un transponder attivo con un canale in chiaro? Il miglior sistema, visto le dimensioni della parabola, è prenderla in mano, puntarla verso sud e cercare il satellite muovendola poco alla volta e dando il tempo al decoder di agganciare il segnale, una volta trovato il satellite è facile puntarla quando è a terra

ogni volta che ho fatto il puntamento l'ho messo su 11881 V 27500 3/4
 
Nelle parabole primefocus l'lnb e' posto centralmente alla parabola e perpendicolmente ad essa
quindi devi inclinarla esattamente dell' angolo di posizione satellite per la tua localita' (es. HB-> 36.6°)

Le parabole offset costruite prendendo una parte della parabola inclinata di un determinato angolo detto appunto di offset
Nelle parabole offset l' lnb viene quindi a trovarsi in posizione piu' bassa della perpendicolare con angolo di offset
(nel tuo caso per HB -> 36.6°-offset)
Questo comporta che la parabola offset e' piu' verticale rispetto alle primefocus
se vuoi documentarti poi leggere qualcosa qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_parabolica

Si, prova a inclinarla di 12.6° (36.6-offset) con offset stimato a 24°
se ancora non trovi nulla
prova a inclinarla di 10.6° (36.6-offset) con offset stimato a 26°

a meno che non riesci a misure direttamente tu l'angolo di offset e correggi di conseguenza ;)

poco fa ho fatto una piccola prova e mettendo la parabola a 12.6° è quasi verticale..!!

 
... è quasi verticale..!!

Quindi, quasi-verticale non è 12,6 gradi dalla verticale!

Dovreste misurare l'elevazione della parabola come ha scritto Bobbys:
https://www.digital-forum.it/showth...nto-parabola&p=7435968&viewfull=1#post7435968
Dalla tua foto non sembra che ci siano 12,6 gradi.

(A parte questo: Io imposterei prima l'azimut corretto, come ho descritto prima. Credo che questo renderebbe tutto più semplice.

Se tutto fallisce, potremmo anche calcolare l'angolo di offset della parabola da utilizzare per l'impostazione dell'elevazione della parabola, a partire dalla posizione attuale dell'LNB (o dalla larghezza e dall'altezza della parabola, assumendo che la posizione dell'LNB sia effettivamente nel punto focale della parabola). )

Tradotto da:

So, quasi-vertical is not 12.6 degrees from vertical!

You should measure dish elevation as Bobbys wrote:
https://www.digital-forum.it/showth...nto-parabola&p=7435968&viewfull=1#post7435968
On your picture, it doesn't look like 12.6 degrees.

(Apart from that: I would first set the correct azimuth, as I described earlier. I think that would make it easier.

If all fails, we could also calculate the dish offset angle to use for the dish elevation setting, from the present LNB position (or from the dish width and height, while assuming that the LNB position is indeed at the focal point of the dish). )

Ciao,
A33
 
poco fa ho fatto una piccola prova e mettendo la parabola a 12.6° è quasi verticale..!!
Scusa ma come lo misuri quell'angolo ?
Se e' inclinata di 12.6° non e' verticale...
Devi misurarlo lungo il diametro verticale... appoggiaci il manico di una scopa sopra al disco

Infatti sembra l'hai inclinata di 2° :icon_rolleyes:

(seleziona immagine per ingrandire)

edit: mi ha preceduto @a33 ;)
 
Ultima modifica:
L'angolo di offset dovrebbe essere corretto di 24° (inclinazione parabola per HB 12.6°)


al limite poi prova anche con offset 22° (inclinazione parabola per HB 14.6°)
 
[Per aggiungere: Un calcolo approssimativo sulle misure della foto (un po' distorta in prospettiva), mi dà un angolo di offset di circa 20 gradi. ]

Tradotto da:


[ To add: A rough calculation on the measurements of the (somewhat distorted in perpective) photo, gives me an offset angle of about 20 degrees. ]

Ciao,
A33
 
Scusa ma come lo misuri quell'angolo ?
Se e' inclinata di 12.6° non e' verticale...
Devi misurarlo lungo il diametro verticale... appoggiaci il manico di una scopa sopra al disco

Infatti sembra l'hai inclinata di 2° :icon_rolleyes:

(seleziona immagine per ingrandire)

edit: mi ha preceduto @a33 ;)

bobbys ho appoggiato lo smartphone di taglio sulla parabola e braccio dell'Lnb e usato clinometer

Screenshot-2022-07-10-21-57-26.png
 
Credo che le sia stato consigliato di misurare l'elevazione della faccia del piatto non in quel modo, ma in un altro.

I think you were advised to measure the dish face elevation not at that way, but at another way.

Ciao,
A33
 
@Click ho scaricato la versione gratuita di clinometer ma messo lo smartphone su un piano mi da un inclinazione di 7° gradi a te funziona bene?

Capito, va appoggiato dalla parte larga dello smartphone.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso