• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help puntamento parabola

Ma usando il satfinder sei riuscito ad aver segnale più o meno nella posizione dove ti aspetti di ricevere HotBird ? Comunque la parabola mi sembra posizionata in modo precario però, in teoria, si può ricevere pur che il vento non la sposti. Ho un dubbio: nella seconda fotografia non capisco quanti gradi occupi la montagna dalla posizione della parabola. A proposito dell'alineamento, il paletto della parabola è idealmente in verticale rispetto alla terra: il dubbio che la misura effettuata sulla parabola non corrisponda affatto a circa 36,5 gradi.
 
buona sera ragazzi rispondo un pò a tutti in questo post
intanto vorrei ringraziarvi per il tempo che avete speso per me..io oggi ho gettato la spugna
le ho provate tutte.. con app varie e clinometer
il satellite finder preso su amazon e dish pointer a pagamento 4€

il problema di queste app è che non sono affidabili/precise, metti il cellulare sul braccio dell'antenna punti l'azimut e prima ti dice di spostarla di 1° a dx poi leggermente a sx infine ti segnalano ok
ma se togli il telefono e lo rimetti il puntamento cambia è diverso
oggi un'ora abbondante anche provando manualmente e con lo strumentino sat-finder
ho perfino sostituito il cavo ma niente le barre del segnale rimangono a zero e ovviamente non trova nessun canale
per alevia perchè pensi che la parabola sia montata in modo precario? la base è bella pesante e per spostarla ci devi sbattere contro
è un sistema della ditta breti diciamo da campeggio o a montaggio volante ieri ha resistito a raffiche di 70 Km/h il tutto con le viti ben serrate
comincio a credere seriamente che ci sia qualcosa che non va ma non saprei dire dove


il legno sotto la gamba lo avevo messo perchè in quel punto non era in bolla
photo1657212788.jpg
 
Ultima modifica:
ciao alevia non ho capito vuoi sapere la distanza della montagna dall'antenna? almeno 200 mt. comunque di fianco a me a circa 100/150 mt. c'è una casa con la parabola e quindi credo che di problemi non ce ne siano..
purtroppo l'attacco posteriore basculante dell'antenna per calcolare l'inclinazione della parabola è privo di scala graduata!! completamente liscio i signori della Breti si affidano completamente all'app!
 
ciao alevia non ho capito vuoi sapere la distanza della montagna dall'antenna? almeno 200 mt. comunque di fianco a me a circa 100/150 mt. c'è una casa con la parabola e quindi credo che di problemi non ce ne siano..
purtroppo l'attacco posteriore basculante dell'antenna per calcolare l'inclinazione della parabola è privo di scala graduata!! completamente liscio i signori della Breti si affidano completamente all'app!

Sei sicuro che il devoder sia sintonizzato su un transponder attivo con un canale in chiaro? Il miglior sistema, visto le dimensioni della parabola, è prenderla in mano, puntarla verso sud e cercare il satellite muovendola poco alla volta e dando il tempo al decoder di agganciare il segnale, una volta trovato il satellite è facile puntarla quando è a terra
 
...purtroppo l'attacco posteriore basculante dell'antenna per calcolare l'inclinazione della parabola è privo di scala graduata!! completamente liscio i signori della Breti si affidano completamente all'app!
Eccola la'... quindi non hai modo di controllare l'effettiva inclinazione della parabola?
Nessuna scala graduata ?
Prova ad appoggiare un' asta lungo la verticale del disco e misura l'inclinazione
Dovrebbe essere circa 14.6* sulla verticale oppure 75.4° riferito all'orizzontale (ipotizzando un' offset parabola di 22° non ho trovato il dato effettivo)
aiutati con questa app
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plaincode.clinometer
 
Ma e' una prime focus ?
guardando il filmato come misura l'inclinazione...:icon_rolleyes:
https://youtu.be/aUItfFT-_Cc


allora mi correggo... nessun offset... misura direttamente 36.6° sulla verticale... pero' non come da filmato appoggiaci un'asta verticale sulla parabola...
 
Ultima modifica:
buongiorno e buon sabato
si l'anno scorso mi sono entusiasmato proprio nel guardare quel cavolo di filmato.. ho pensato azz che figata adesso si che è semplice! mica come 20 anni fa
a guardare il filmatino del sig. efrem sembra una passeggiata una cosa da bambini.. appoggi il telefono qui poi la ed è fatta..(che poi loro scrivono di usare satfinder ma per l'inclinazione usa inclinometer)
 
Lascia perdere tutte le app
Portati decoder e TV vicino alla parabola, punta approssimativamente verso quell'abbaino di fronte
inclinando la parabola di circa 40°
seleziona una frequenza di HotBird e muovi lentamente dx e sin di quel tanto
se non trovi nulla abbassa un po' l'elevazione e riprova
e continua finche' non trovi sto benedetto segnale
 
Lascia perdere tutte le app
Portati decoder e TV vicino alla parabola, punta approssimativamente verso quell'abbaino di fronte
inclinando la parabola di circa 40°
seleziona una frequenza di HotBird e muovi lentamente dx e sin di quel tanto
se non trovi nulla abbassa un po' l'elevazione e riprova
e continua finche' non trovi sto benedetto segnale

e quello che ho fatto ieri pomeriggio tardi fino a quasi a sera
di fianco alla parabola c'è un tavolo panca per poter mangiare e mi sono portato tutto fuori alimentazione, tv e decoder :eusa_wall:
 
ciao bobbys cioè ? la devo appoggiare sul disco?
No, appoggi verticalmente un'asta piatta dal punto centrale superiore della parabola a quello inferiore
In pratica il diametro verticale del disco del bordo parabola e ci appoggi un inclinometro o il telefono e misuri l'angolo
Se non hai nulla usa il manico di una scopa :)
 
Comunque vedendo il sito della Bretiantenne...

ANTENNA TV PARABOLICA PROFESSIONALE OFF SET

quindi non e' una prime focus

togliamoci il dubbio
se metti un'asta verticale, lnb si trova al centro di essa e perpendocolarmente ?
altrimenti che angolo stimi tra la perpendicolare alla parabola e la direzione lnb ?
 
Informazioni su questo articolo

VERSATILE: Adatta in ogni situazione e momento. La tua TV sempre con te, ovunque tu sia!
FACILE ORIENTAMENTO: L'Antenna necessita di pochissimo minuti per essere orientata!
:laughing7:
 
Informazioni su questo articolo

VERSATILE: Adatta in ogni situazione e momento. La tua TV sempre con te, ovunque tu sia!
FACILE ORIENTAMENTO: L'Antenna necessita di pochissimo minuti per essere orientata!
:laughing7:

ahahahahah.. una sana risata ci vuole ogni tanto.. e chissà come mai hanno disabilitato i commenti!
 
Decisamente non e' una prime focus...


dovrebbe avere un angolo di offset di circa 24-26°
prova con inclinazione parabola tra 12.6° e 10.6° sulla verticale...
 
marco parlami come un bambino alle elementari l'angolo di offset sarebbe? l'inclinazione?
invece di puntarla a 36,6° metto a 12,6° (36,6-24) corretto?
 
Nelle parabole primefocus l'lnb e' posto centralmente alla parabola e perpendicolmente ad essa
quindi devi inclinarla esattamente dell' angolo di posizione satellite per la tua localita' (es. HB-> 36.6°)

Le parabole offset costruite prendendo una parte della parabola inclinata di un determinato angolo detto appunto di offset
Nelle parabole offset l' lnb viene quindi a trovarsi in posizione piu' bassa della perpendicolare con angolo di offset
(nel tuo caso per HB -> 36.6°-offset)
Questo comporta che la parabola offset e' piu' verticale rispetto alle primefocus
se vuoi documentarti poi leggere qualcosa qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Antenna_parabolica

Si, prova a inclinarla di 12.6° (36.6-offset) con offset stimato a 24°
se ancora non trovi nulla
prova a inclinarla di 10.6° (36.6-offset) con offset stimato a 26°

a meno che non riesci a misure direttamente tu l'angolo di offset e correggi di conseguenza ;)
 
Il modo in cui lo farei io:
Per prima cosa controllare la linea di vista, l'angolo di elevazione di 36,6 in direzione del satellite: il balcone o le montagne bloccano la vista del satellite? Come ha proposto @ALEVIA, nel post #61.
Per questo, usate le proporzioni che @Bobbys ha dato nel post #55: 135 (orizzontale) a 100 (verticale), e fabbricate quell'angolo con carta o cartone, per guardare lungo quell'angolo fabbricato (dalla base della parabola) verso le montagne.
Quando non si vede il cielo blu, non si ha una linea di vista libera verso il satellite.

Quindi trovare l'azimut giusto per 13E, utilizzando il sole.
Domani, 10 luglio, alle 13:16:46 (https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm), il satellite si trova esattamente allo stesso azimut del sole.
Quindi, quando si mette un nastro o una corda dalla cima della parabola all'LNB, l'ombra di questo dovrebbe essere esattamente al centro della parabola in quel momento.

Dopo aver trovato l'azimut giusto in questo modo, trovare l'elevazione giusta non dovrebbe essere un grosso problema, credo.

Tradotto da:

The way I would do it:
First check the line of sight, elevation angle of 36.6 in the direction of the satellite: Is the balcony, or are the mountains, blocking the sight to the satellite? As @ALEVIA proposed, in post #61.
For that, use the proportions that @Bobbys gave in post #55: 135 (horizontal) to 100 (vertical), and fabricate that angle from paper or cardboard, to look along that fabricated angle (from the bottom of the dish) towards the mountains.
When you don't see blue sky, you have no free line of sight towards the satellite.

Then find the right azimuth for 13E, using the sun.
Tomorrow, 10 july at 13:16:46 o'clock (https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm), the satellite is exactly at the same azimuth as the sun.
So when you put some tape or a chord from the top of the dish to the LNB, the shadow of that should be exactly at the center of the dish at that moment.

After finding the right azimuth this way, finding the right elevation should not be a great problem, I think.

Ciao,
A33
 
Che potrebbe essere un esame finale, per ottenere la patente nautica, di navigazione astronomica!
A volte ci si trova di fronte a post che ci mettono a stretto contatto con una sensazione di personale improvvisazione o inadeguatezza, se non di ignoranza.
Ma è importante anche conoscere i propri limiti.
Grazie
Alessandro
Buona notte
 
Indietro
Alto Basso