Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io cammino ogne notte io cammino sbariando io nun tengo mai suonno nun chiudo mai ll'uocchie e nun bevo caffe va te cocca siente a mme va te cocca siente a mme 'na perziana ca sbatte 'nu lampione ca luce e nu 'mbriaco ca dice bussanno a'na porta madonna cunce' 'a tre mise nun dormo cchiu' 'na vucchella vurria scurda' gente diciteme comme aggia fa pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia siente a mme . | Io cammino ogni notte io cammino ???????? non ho mai sonno e non chiudo mai occhio e non bevo caffè vai ??????? dammi retta vai ??????? dammi retta una persiana che sbatte un lampione che manda luce (?) ed un ubriaco che dice bussando alla porta di madonna Concetta son tre mesi che non dormo più una ?????? vorrei scordare o gente ditemi come si fa prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia dammi retta. |
Prima parte:
Io cammino ogne notte
io cammino sbariando
io nun tengo mai suonno nun chiudo mai
ll'uocchie e nun bevo caffe
va te cocca siente a mme
va te cocca siente a mme
'na perziana ca sbatte
'nu lampione ca luce
e nu 'mbriaco ca dice
bussanno a'na porta madonna cunce'
'a tre mise nun dormo cchiu'
'na vucchella vurria scurda'
gente diciteme comme aggia fa
pigliate 'na pastiglia
pigliate 'na pastiglia siente a mme .Io cammino ogni notte
io cammino delirando
non ho mai sonno e non chiudo mai
occhi e non bevo caffè
vai a dormire dammi retta
vai a dormire dammi retta
una persiana che sbatte
un lampione che illumina
ed un ubriaco che dice
bussando alla porta di madonna Concetta (va inteso come imprecazione tipo "mamma mia")
son tre mesi che non dormo più
una boccuccia (vocca/bocca) vorrei scordare
o gente ditemi come si fa
prenditi una pastiglia
prenditi una pastiglia dammi retta.
Come sono andato???![]()
... pe me fa addurmi' pe me fa scurda' il mio dolce amor pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia siente a mme pe me fa senti' come un gran pascia' e mi inebria il cuor dint'e vetrine'e tutte'e farmaciste la vecchia camomilla ha dato il posto alle palline 'e glicerofosfato e bromotelevisionato grammi zero zero 3 pigliate 'na pastiglia siente a mme pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia siente a mme pe me fa addurmi' pe me fa scurda' il mio dolce amor pigliate 'na pastiglia pigliate 'na pastiglia siente a mme pe me fa senti' come un gran pascia' e mi inebria il cuor dinte'e vetrine'e tutte'e farmaciste la vecchia camomilla ha dato il posto alle palline 'e glicerofosfato e bromotelevisionato dittiti' bicarbonato borotalco e seme 'e lino cataplasma e semolino 'na custata fiorentina mortadella dduie panine cu'nu miezo litro 'e vino nu caffe' con caffeina grammi zero zero tre ueh pigliate 'na pastiglia siente a mme pigliate 'na pastiglia siente a mme pigliate 'na pastiglia siente a mme pigliate 'na pastiglia siente a mme . | ... per farmi dormire per farmi scordare il mio dolce amor prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia dammi retta per farmi sentire come un gran pascià e mi inebria il cuor dentro le vetrine di tutte le farmaciste (?) la vecchia camomilla ha lasciato il posto alle palline di glicerofosfato e bromotelevisionato di grammi zero zero 3 prenditi una pastiglia dammi retta prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia dammi retta per farmi dormire per farmi scordare il mio dolce amor prenditi una pastiglia prenditi una pastiglia dammi retta per farmi sentire come un gran pascià e mi inebria il cuor dentro le vetrine di tutte le farmaciste (?) la vecchia camomilla ha lasciato il posto alle palline di glicerofosfato e bromotelevisionato ????? bicarbonato borotalco e seme di lino cataplasma e semolino una costata alla fiorentina mortadella ???? panino con un mezzo litro di vino un caffè con la caffeina grammi zero zero tre ueh prenditi una pastiglia dammi retta prenditi una pastiglia dammi retta prenditi una pastiglia dammi retta prenditi una pastiglia dammi retta |
farmaciste = farmacisti
sinceramente credo non ci voglia la "e" finale, quindi dovrebbe essere 'o farmacist, e farmacist (sing. e plu.), ma è una lingua abbastanza difficile da scrivere il napoletano che non ne sono tanto sicuro.
A proposito di farmacista, un termine antico da noi è (era) spis-cèr (= speziale).La "e" finale è tipica di alcuni dialetti del Lazio meridionale, soprattutto in Ciociaria. ...