I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si usa dire spesso qui >> Cònzala comu voi, sempri cucuzza è :D

Condiscila come vuoi, ma sempre zucchina è

Rimanendo a tema del cibo :lol:

Agneddu e sucu, e finiu u vattìu
Traduzione: Agnello e sugo, ed è finito il battesimo

Speriamo di vederci prima o poi per un caffè :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Anche io ai tempi fui accattato. Certo che i nostri genitori non usano la parola partorire, ma comprare. C'era forse lo sconto in Sala Parto? :lol:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Per definire i finanziamenti dati a qualcuno dal Governo, si usa in dialetto solo la parola "sovvenzioni"

o meglio sovvenziuni

(L'aqua) la fà i caplett = Piove forte, le gocce schizzando fanno la forma dei cappelletti (equivalente reggiano dei tortellini bolognesi, ma con il ripieno in mezzo anzichè attorno, così che sembra un cappello con le falde di pasta attorno, tagliata con la rotellina a zigzag).
In pratica è simile a un raviolo, ma si ottiene non sovrapponendo due quadrati di pasta con in mezzo il pesto o piegando in due un rettangolo, ma rigirando in modo piuttosto difficile (è un arte) un solo quadrato tagliato appunto con la rotella...in più, essendo piccoli come i tortellini, non è una cosa semplice...

Ultima modifica:
Non mi viene in mente come si dice da me: continua a venirmi in mente, forse perchè si avvicina l'inverno, quando invece nevica appena, quando c'è freddissimo e scende come del giaccio tritato fine: A' sgevra

e quando piove pianissimo??? :D

qui si suole dire "sbrizzia" oppure un terminaccio antico e brutto direi >> chiuviddicunia :laughing7::hat14:

Quando scendono 4 gocce d'acqua,o magari piove per un brevissimo lasso di tempo si dice che ha fatto una sbrufada.......può valere anche per la neve.;)

A proposito di sbrufà o sbrofà,
quando una persona tende ad esagerare nel "contarle grosse",
le si dice:

te pompa che me sbròfe,
tu pompa che io annaffio.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso