massera
Digital-Forum Friend
E "encö" non lo traduci?![]()
Purtroppo non so cosa voglia dire. Da me c'è "enca" che vuol dire "devo"
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
E "encö" non lo traduci?![]()
incoo (le due o lette quasi staccate)Vuol dire oggi![]()
Vuol dire oggi![]()
Ieri invece è normale, se non che premette una a e aspira un po' (ahiēr), molto simile al latino e naturalmente al vicino francese...
Hiērdlà = ierilaltro; dmân = domani, anche questo simile al francese
OT a proposito di Latina (a parte che ci stanno anche dei miei lontani parenti acquisiti) per le feste è tornata a Reggio un'amica della mia compagna che si è trasferita sposandosi a Latina (già sua nonna in realtà mi pare era di Gaeta e così veniva spesso da quelle parti) e che ho visto informatissima su tutto quello che succede nella nostra città e anche del fatto che un nostro comune amico ha ricominciato il suo programma in TV, che era stato sospeso, anche per traversie giudiziarie del suo storico co-conduttore.ahier è tipo il napoletano
da me sono jieri (una specie di doppia "i"), gli autrieri (l'altro ieri), e ddimani (doppia d all'inizio). L'altro ieri è anche detto "iterzo" ma nel dialetto arcaico
Alcune differenze tra i vari paesi della provincia di Latina
Da me domani = ddimani (come detto)
Monte San Biagio = addumane
Priverno = Addomani
Per non essere OT la dico in dialetto:
Ghèra en comico che el ciapàa do TV: Televedo e Telereggo.
Traduco?
![]()
Gaeta ha due dialetti. Quello del centro storico, che è praticamente napoletano poiché vi risiedevano i soldati del Regno di Napoli (c'era la roccaforte borbonica) e quello dei borghi e frazioni del comune che, pur essendo comunque simile al campano, ha anche qualche termine ciociaro (derivante dai contadini delle zone interne che vennero ad abitare vicino al mare) e pugliese (derivante dai pescatori provenienti dal mare)OT a proposito di Latina (a parte che ci stanno anche dei miei lontani parenti acquisiti) per le feste è tornata a Reggio un'amica della mia compagna che si è trasferita sposandosi a Latina (già sua nonna in realtà mi pare era di Gaeta e così veniva spesso da quelle parti)
Orbene, dice che vede Telereggio a Latina...questa poi...