I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avete indovinato.

E' un cuccioletto ancora ingenuotto, ma mangia come un porcellino.
Rosicchia gli avanzi che è un piacere.
Sembrava mezzo moribondo dopo il letargo invernale, ora si sta rimettendo in sesto.
Ama starsene al solettino qualche oretta.

E' più o meno come questo:

riccio.jpg

Esatto, il riccio.
Respurchì da noi. Un termine molto azzeccato.

Quando uno non si lava e non si pettina (soprattutto) si dice che sembra un respurchì.

Sono animaletti simpatici e riservati.
Gironzolano dalle mie parti molto garbatamente la sera.

Esatto, il riccio.
Respurchì da noi. Un termine molto azzeccato.

Quando uno non si lava e non si pettina (soprattutto) si dice che sembra un respurchì.

Sono animaletti simpatici e riservati.
Gironzolano dalle mie parti molto garbatamente la sera.
Sarebbe stata da filmare la scoperta dei ricci che fece la nostra cagnolina, quand'era ancora -ina...perchè adesso che non è più cucciola, essendo un pastore tedesco, è una cagnolona...
Anche il riccio peraltro doveva essere piuttosto giovane e lei provava ad andarci col muso e si pungeva, stava un po' lì perplessa a vedere cosa succedeva, magari si allontanava e il riccio si riapriva, ecc....
Sarà andata avanti un pomeriggio...

Comunque la dizione esatta in italiano dovrebbe ovviamente essere porcospino. A me piace, come tutti gli animali.. addirittura una volta uno stava vicino ai miei gatti, nel cortile, e loro non gli hanno detto nulla..se non sbaglio stava addirittura mangiando insieme ad essi, nei vari piattini di plastica che ho piazzato là.

A: Vaffan....

B: Ci vai tune, de caxxo e de curo

Curo = sedere

E' proprio il caso di dire che è una risposta per le rime, in una frase che dicevamo quando eravamo ragazzini.

Altra rima scherzosa che dicevamo da ragazzini

A: Nove per nove, ottantuno!!!

B: Avvàsciate ntérra e toccate nguro!!

(Abbassati a terra e toccati il sedere)

Stonco déndo càsema, ma stonco fòre lo stesso!!!

Sono dentro casa mia, ma sono fuori lo stesso!!!

Inteso come fuori di testa.

E' no sorte de sacramento

E una specie di essere gigante.

Si dice riferendosi ad un uomo di fisico molto robusto e magari anche di altezza notevole o anche ad un grosso camion, un grosso autobus, un grosso palazzo ecc.

Chéllo che è mbicciuso da fà e covernà.. l'opposizione la sa fa puro ciciglio!!

Quello che è difficile da fare è governare.. l'opposizione la può fare anche ciciglio!!!

Ciciglio è un modo per indicare un tipo qualunque

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso