massera
Digital-Forum Friend
Il gelataio = glio gelatiero
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
il nome simpatico di una gelateria attuale (in realtà ha diverse sedi, tra cui in un centro commerciale): fredd slée = freddo gelato, che è un espressione come aggettivo, per esempio si può dire di una birra bella ghiacciata: l'è frédda sléda
però slée vuol dire anche gelato proprio come gelato, quindi c'è il gioco di parole...
Nel dialetto torinese, una bella ragazza slanciata è detta
Draga esagerata
Sì e ho notato anche che, volendo, potremmo frazionare ancora di più, per esempio dalle mie parti sezionando fra dialetto montanaro e di pianura...Infatti sia tu che gli altri che scrivono stabilmente (areggio, ippogrifo ecc) potete notare che anche nelle vostre zone ci sono dei frazionamenti dialettali più capillari rispetto al modo di dire generale "dialetti gallo italici" del Nord o dialetto meridionale estremo per quello siciliano.
Idem.Sì e ho notato anche che, volendo, potremmo frazionare ancora di più, per esempio dalle mie parti sezionando fra dialetto montanaro e di pianura...
Idem.
Le sfumature sarebbero infinite e difficili da mettere tutte su una carta geografica.
Comunque vedo zone celebri: Lumezzanese, Bagosso (Bagolino), Lodrense (Lodrino) ...![]()
Interessante
.
Da noi, oltre la pronuncia, cambiano talvolta anche i termini ...
![]()