I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima di Ciesare, a Roma c'era n'avutru cumannanti: puru jddu era làriu, grossu e nivuru comu la pici: tantu làriu e grossu ca lu chiamavanu Scimiuni; tantu nivuru ca lu chiamavanu l'Africanu: Scimiuni l'Africanu, chiddu ca futtju i du' frati cartagginisi Annibbali e Asdubbali.

;)

miiiiiiiiii, ho appena finito di vedere il film il sette e l' otto, tutti che parlavano come Relop!!!! :D :D

@Maxicono
Frati miu, avissitu a vvidiri: puru nill'America parlanu sicilianu.
Mi sentu a me casa!
Lu manciari, lu manciari è làriu! Bbotta di sali! :D

E' un'imprecazione (non una parolaccia) intraducibile.
Alla lettera suonerebbe: colpo di sale.
Ti pigghiassi 'na bbotta di sali = ti prendesse un colpo.

Cosa sono "i cutupiddri"? Non è una parolaccia.
In siciliano si dice quando non si vuol dire niente, o non si vuol specificare una cosa o una qualità.

Per es. quando si chiede: cosa hai mangiato oggi? E tu non vuoi specificare (poichè non hai mangiato bene o hai mangiato poco) rispondi:
Manciavu testi di cutupiddri!
:D

quindi parlando della giornata in corso, non usate il passato remoto, come spesso si sente in tele, avete anche voi l' imperfetto ed il passato prossimo. :)

relop.ing ha scritto:
Cosa sono "i cutupiddri"? Non è una parolaccia.
In siciliano si dice quando non si vuol dire niente, o non si vuol specificare una cosa o una qualità.

Per es. quando si chiede: cosa hai mangiato oggi? E tu non vuoi specificare (poichè non hai mangiato bene o hai mangiato poco) rispondi:
Manciavu testi di cutupiddri!
:D

Inteso. Grazie. ;) :D

Maxicono ha scritto:
quindi parlando della giornata in corso, non usate il passato remoto, come spesso si sente in tele, avete anche voi l' imperfetto ed il passato prossimo. :)

Si l'uso del passato remoto per descrivere un'azione vicina è solo roba da film (comici).
Ciao a tutti. Buona notte a voi. ;)

Da me qualche volta qualcuno lo usa, anche perchè ci sono contatti con i campani, che lo usano moltissimo.
Cmq nella zona dove sono io è un caso raro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso