I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccole sfumature dialettali

Prenotare = prennotà

Pernottare = prenottà
Forse derivano da fenomeni simili alcuni svarioni che si sentono in Parlamento, che agli orecchi nostri risulta incomprensibile perchè succedano, forse appunto perchè non abbiamo questo tipo di inversioni di consonanti: Es. interpetrare invece di interpretare.
Mentre invece da noi molti sbagliano un altro verbo burocratico: spettare...che diventa aspettare...non è una battuta, specialmente anziani dicono proprio "cosa mi aspetta di pensione?" :D
E anche questo è giustificato foneticamente, perchè in molte parole dialettali abbiamo delle vocali iniziali ballerine, specialmente la A, che a volte ci sono e a volte non ci sono...

Siena, oltre 20 anni fa. Siamo con amici su un autobus, che là indistintamente chiamano "tramme" (qualsiasi tipo sia). Un'amica chiede all'autista la fermata per la "Coop", e lui risponde che lo avrebbe segnalato appena arrivava la fermata più vicina al supermercato

dopo qualche minuto, noi eravamo dietro, nei sedili, arriva la fermata e si sente l'autista gridare

Ecco la hoppeeeee

Siena, oltre 20 anni fa. Siamo con amici su un autobus, che là indistintamente chiamano "tramme" (qualsiasi tipo sia). Un'amica chiede all'autista la fermata per la "Coop", e lui risponde che lo avrebbe segnalato appena arrivava la fermata più vicina al supermercato

dopo qualche minuto, noi eravamo dietro, nei sedili, arriva la fermata e si sente l'autista gridare

Ecco la hoppeeeee
Già, anche a Reggio si chiama tram, pur non essendoci mai stato un vero tram su rotaie...

Alcuni anni fa stavamo tornando da mare.. ci troviamo nel traffico di una piccola stradina di campagna, presa come scorciatoia da tutti. Incrociamo un'auto alla cui guida c'è una ragazza che ci grida, a finestrino aperto "non sapete guidare!!!"

Risposta mia, anche se non ad alta voce (e forse lei non aveva neanche sentito)

Ca si meglio tùne.. vatt'accoleca!!!

Penso di essere meglio tu.. vai a dormire!!!

Anni fa, Siena (forse inizio 2000)
Sto aspettando, vicino ad una cabina telefonica, un amico che mi passasse a prendere per tornare giù a casa.
Al telefono in cabina c'è una splendida ragazza: io ascolto casualmente quello che dice e colgo queste parole "va bene, non preoccuparti.. passami a prendere alle 3 che alle 3 e mezza siamo a Firenze"

Esclamo, ma a bassa voce.. Sine... co gli razzi!!!

Si, ci arrivi se hai un razzo a disposizione.

E' un'espressione usata da noi quando uno propone di fare una cosa in fretta, ma gli rispondi che è possibile solo se hai una navicella spaziale a disposizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso