I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando passa una moto rombando a tutto volume, era tipico dire: ohhh, anca meno! = oh, anche meno! che non vuol dire niente di preciso, se non appunto meno arroganza, che so, una roba così...

Quando passa una moto rombando a tutto volume, era tipico dire: ohhh, anca meno! = oh, anche meno! che non vuol dire niente di preciso, se non appunto meno arroganza, che so, una roba così...

Noi qui li mandiamo direttamente a quel paese, tenendo conto che io abito sul ciglio della strada

Qualche differenza dialettale. "Noi ce l'abbiamo"

Napoli Nuje o tenimme

Provincia di Caserta Nord Nui o Noa ro tenemo

Formia, Gaeta, Itri (LT) Nui gliù tenìme

Al mio paese Nòa glio ténémo

qui invece: nuatri l'avemu
alcuni dicono: niatri l'avemu
Per le sottili differenze tra paesi vicini
Anche qui da me, tra il mio paese e quelli immediatamente vicini (Coreno, Ausonia, Minturno, Spigno, San giorgio a Liri, Sant'apollinare del Lazio, Vallemaio, Sant'Andrea sul Garigliano, Sant'Ambrogio) ci sono delle microdifferenze su alcuni termini e accenti, o sulla cadenza, o anche sulla vocale finale, ma il dialetto è più o meno quello.

Di questi paesi vicini la differenza è abbastanza marcata con Formia e Gaeta (sulla costa) e con Esperia (all'interno) dove il modo di parlare è abbastanza diverso e sentiamo che "non ci appartiene".

Dopo un bel po di pausa su questo 3D vi regalo questo bel proverbio Palermitano :D

U viacchiu menzu a via, u so immu un su talìa
Il vecchio per strada, la sua gobba non la guarda

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

qui invece: nuatri l'avemu

alcuni dicono: niatri l'avemu

inviato da LG Nexus 4 <tapatalk>
Il soggetto (noi) è simile...il resto...
Nueter a'gomm (in montanaro nuater, cambia spesso la vocale in un modo più, come dire, declamato, specialmente in queste parole di orgoglio, "noi" chiaramente è il massimo in questo senso...)

Nueter a'gomm (in montanaro nuater, cambia spesso la vocale in un modo più, come dire, declamato, specialmente in queste parole di orgoglio, "noi" chiaramente è il massimo in questo senso...)

Bello tosto e incomprensibile.. però almeno potrò dire di aver imparato anche il reggiano, oltre ad altri dialetti che conosco :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso