I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si 'vo viriri nu masculu valenti, mentinci 'na fimmina ravanti!

Se vuoi vedere un uomo che vale, mettigli una donna davanti!
mi sembra giusto :D

Vicino Catanzaro i giorni della settimana sono U lùna, (il lunedi) e via via U marte, U mercure, U giove, U vennere, U sabbato, A dominica

Al mio paese invece sono Glio lunedìne, glio martedine, glio mercoledine, glio ggiovèdine, glio vegnerdì, glio sabbàto, la domegnica...

massera ha scritto:
Vicino Catanzaro i giorni della settimana sono U lùna, (il lunedi) e via via U marte, U mercure, U giove, U vennere, U sabbato, A dominica

Al mio paese invece sono Glio lunedìne, glio martedine, glio mercoledine, glio ggiovèdine, glio vegnerdì, glio sabbàto, la domegnica...
reggino
luni,marti,mercuri,giovi,vennari,sabbatu,dominica ;)

darkmoon ha scritto:
reggino
luni,marti,mercuri,giovi,vennari,sabbatu,dominica ;)

Simili.... anche se il dialetto reggino è abbastanza diverso dal Catanzerese, che invece è una vera e propria "aspirazione"... :D soprattutto della "F"

Ad ogni modo i dialetti della Calabria centro-meridionale, insieme al salentino (Puglia Sud) e al Siciliano fanno parte tutti della Lingua Siciliana.

massera ha scritto:
Simili.... anche se il dialetto reggino è abbastanza diverso dal Catanzerese, che invece è una vera e propria "aspirazione"... :D soprattutto della "F"

Ad ogni modo i dialetti della Calabria centro-meridionale, insieme al salentino (Puglia Sud) e al Siciliano fanno parte tutti della Lingua Siciliana.
sicialiano manco morto :icon_twisted:
:D

U'acill pisc u litt e u cul av mazzat

(trad: Il pene piscia il letto e il sedere ha botte)

C'n g nama scì scmanin c non g nama scì non scim scenn

(trad: Se ce ne dobbiamo andare andiamocene se non ce ne dobbiamo andare non ce ne andiamo)

U' vov deic a u ciucc crnout

(trad: Il bue dice all'asino cornuto)

Lezioni di barese. :D

Al Barese rispondo col Foggiano, avendo anche vari amici di là..

Ehòòò... mò m'agghj propr' fastidiat e stic sfacàn't.... livim i chianill da sott u' litt...

Si accsì gnor ca c t ved u iatt gnor s'afferm s gratt l cgghiun e dic pass apprim tu

Sei così sfortunato che se ti vede il gatto nero si ferma si gratta le parti intime e dice passa prima tu.

M. Daniele ha scritto:
Si accsì gnor ca c t ved u iatt gnor s'afferm s gratt l cgghiun e dic pass apprim tu

Sei così sfortunato che se ti vede il gatto nero si ferma si gratta le parti intime e dice passa prima tu.

Da me sarebbe... Si accossìne sfortunato che se te vede glio jàtto gnìro se féréma, se ràtta gli c......i e dice passa tùne pé 'pprìmo.

La parolaccia è detta come l'italiano

Differenze dialettali marcate anche tra comuni vicinissimi... per esempio la frase "i panni stesi" al mio paese si dice Gli pàgni spàsi mentre a Formia (18 km di distanza) che come alcuni dialetti del mare ha un sistema vocalico affine al pugliese-molisano si dice Gli fiérze spèse...:5eek:

Spero che non me ne vogliate: l'unico detto barese che gira nel mondo è:

Si Parigg aviss le meri fuss ne piccole Beri!

Se Parigi avvesse il mare sarebbe una piccola Bari! :D

darkmoon ha scritto:
(Se non vengo mi arrabbio, se mi arrabbio non vengo, se non mi arrabbio vengo meglio, allora è meglio che non mi arrabbio.)
non vale però non è un detto :D
Hai parenti bergamaschi?????
Perchè con Google Translator non mi risulta ci sia anche la traduzione da Italiano a Bergamasco :eusa_think: :D :D :D

In effetti è uno scioglilingua anche se è piuttosto facilino da recitare a differenza del più ostico: A ó a ae e öi i ae ìe
una delle poche se non l'unica frase di senso compiuto senza consonanti :5eek:

relop.ing ha scritto:
Spero che non me ne vogliate: l'unico detto barese che gira nel mondo è:

Si Parigg aviss le meri fuss ne piccole Beri!

Se Parigi avvesse il mare sarebbe una piccola Bari! :D

mitico!!!!:D

Dingo 67 ha scritto:
In effetti è uno scioglilingua anche se è piuttosto facilino da recitare a differenza del più ostico: A ó a ae e öi i ae ìe una delle poche se non l'unica frase di senso compiuto senza consonanti :5eek:

E alùra?:D

Bellissimo questo scioglilingua di vocali... ma più che bergamasco sembra cinese...:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso