I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui travalichiamo il fiume Po e sono fuori dalla mia zona di competenza! :D

Da noi il termine indicherebbe il sughetto che si mette nella pasta.
Siccome presumo che non sia quello,se sei rimasto nel campo dell'edilizia,l'unico oggetto che mi può ispirare questa parola e "il seghetto" a mano.:eusa_think:
Non è molto lontano dall'edilizia, ed è il diminutivo di un termine che si usa anche oltre il Po, in Veneto, per cui presumo non del tutto estraneo ai vostri orecchi o perlomeno ai bresciani...

ma con ou molto stretta intendi Ü ? :eusa_think:
Circa, perchè noi proprio così non l'abbiamo...
La cosa strana è che la parola da cui si parte è femminile e ha già un o strana chiusa, ma che è chiaramente una o, come in stòva, stufa, il diminutivo è maschile e chiude ancora di più la vocale, che è quasi una u...

Tempo scaduto...
soughett=cordino
Sentito per la prima volta dal padre della mia compagna, contadino, che così chiamava una corda che usava per fare semplici misure nei campi (applicando, pensa un po', il teorema di Pitagora).
Deriva da Soga (che si legge circa come se avesse la o lunga sooga) = corda
Cercando su google per vedere se vi poteva aiutare sono rimasto allibito che soga è una parola spagnola, con il significato di corda, fune...

Tempo scaduto...
soughett=cordino
Sentito per la prima volta dal padre della mia compagna, contadino, che così chiamava una corda che usava per fare semplici misure nei campi (applicando, pensa un po', il teorema di Pitagora).
Deriva da Soga (che si legge circa come se avesse la o lunga sooga) = corda
Cercando su google per vedere se vi poteva aiutare sono rimasto allibito che soga è una parola spagnola, con il significato di corda, fune...
Molto interessante. Bravo. ;):D

Da me il frattazzo è detto fracasso

Da me invece si dice fratass,ma non davo per scontato che la parola messa da cr92 avesse lo stesso significato.
L'oggetto in questione lo conosco molto bene,credo di averne anche più d'uno a casa.
Infatti è un attrezzo usato anche dai piastrellisti (era il lavoro di mio padre).
A tal proposito il lavoro di piastrellista,che oggi viene per lo più definito "posatore",nel dialetto brianzolo si dice solino

Non so se proporvela questa perché è veramente tosta.
Bresciani o no, questa è al limite delle possibilità mnemoniche-logiche-culturali di ogni essere umano.
Avvaletevi pure di Internet, con Wiki-di-qua o Wiki-di-là, usate pure i metodi più scaltri, più subdoli, più illegali, tanto non indovinerete MAI.

Che cos'è il casöl o cahöl (pronunciatelo pure come volete)?
:badgrin::badgrin::badgrin::badgrin::badgrin::badgrin:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:D:D:D:D:D:D

Non so se proporvela questa perché è veramente tosta.
Bresciani o no, questa è al limite delle possibilità mnemoniche-logiche-culturali di ogni essere umano.
Avvaletevi pure di Internet, con Wiki-di-qua o Wiki-di-là, usate pure i metodi più scaltri, più subdoli, più illegali, tanto non indovinerete MAI.

Che cos'è il casöl o cahöl (pronunciatelo pure come volete)?
:badgrin::badgrin::badgrin::badgrin::badgrin::badgrin:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:D:D:D:D:D:D

Pf... ma lo sanno anche le galline! :p ;)

ahaha
No! No! Ho spremuto le MIE meningi! Giuro che non ho chiesto aiuto a nessuno! ;)
Ti devo spiegare cos'è? ahah
Avevo questa cosa che mi ronzava in testa Hota el cahöl Hota el cahöl.. poi ho connesso ;)

Bravo. Complimenti. Non era facile.
3d-applause.gif

Semmai cerco un'immagine per spiegarlo. ;):D

Varda qua che colpo di fortuna!
L'ho trovato!
L'unico difetto grosso è la forma della base.
Questa è quadrata mentre quella del cahöl vero è circolare.

$_35.JPG

Ovviamente la base (sotto) manca e c'è l'erba direttamente. :)

Ah eccolo!
Proprio uguale a quello che ho io! :D ;)

Diciamo anche a cosa serve ;)
Lì sotto va messa la chioccia coi pulcini appena nati per tenerli "isolati" dal resto del pollaio ed evitare che si verifichino spiacevoli inconvenienti ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso