I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Uoi avèa stàne a no raduno dé studenti de na ote, a Siena.. ma j' amici miei ca ci avéno ine hanno tutti quanta fatto pére arréto, e alla finadora.. ine che ci ìio a fàne?

Oggi dovevo essere ad un raduno di ex studenti a Siena.. ma i miei amici che ci dovevano andare hanno tutti fatto marcia indietro.. io cosi ci andavo a fare? :icon_twisted:

"M'hanno dato una fregatura" si dice al mio paese in diversi modi

M'hanno fatto no taraglio

M'hanno fatta na sola

M'hanno nzéllàto

Taraglio = tarallo

"M'hanno dato una fregatura" si dice al mio paese in diversi modi

M'hanno fatto no taraglio

M'hanno fatta na sola

M'hanno nzéllàto

Taraglio = tarallo

Penso che la frase più conosciuta nel resto dell'Italia sia la seconda.

Invece da me si direbbe a man ciulà oppure ho ciapà una ciulada ....termini dal significato anche ambiguo!:eusa_shifty:

in romanesco la frase suddetta è "m'hanno fatto na sola"

da me invece si accorda il verbo al sostantivo, quindi "m'hanno fatta na sola"

Il maiale a Reggio è il fulcro dell'economia agricola, forse per questo non ha un nome specifico, ma è l'animale per antonomasia, Al nimeel.
Maialino = Al nimalein
Allontanandosi da Reggio salta fuori un altro nome, Al gugiool, mi piacerebbe sapere se è mantovano o parmigiano/parmense...

P.S. Gli altri animali sono bèsti

Ultima modifica:
Da me il riccio è detto come in italiano

Il maiale è detto puorco, mentre il maialino è porcegliuccio

curioso il fatto che per dire maialino la prima sillaba è por e non puor come per maiale.

Persona che mangia non rispettando il galateo: pursèl.

Persona che non cura molto il suo aspetto: respurchì.

Persona troppo schizzinosa: pestaschète.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Da me la persona che a tavola è un pò scorbutica, che vuole quello che dice lei o che semplicemente fa i complimenti e non mangia molto è detto

spizzéco

Visto che stiamo andando verso i difetti, cominciamo coi vizi capitali...Avarizia...
Chi è taccagno a Reggio si dice clè na rasa (s come in rasoio), che è una razza.
La razza è un arbusto spinoso che non dà nulla...

Prendiamo ispirazione dal calcio per dire una cosa che sentivo spesso allo stadio da piccolo e da ragazzino:
Col sugador lè l'era in opsei = Quel giocatore era in fuorigioco (probabile storpiatura del termine tecnico offside...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso