Sono felice di dirvi anche io la mia su
Star Wars: Il risveglio della forza 
...
Devo dire che no, non ne sono rimasto deluso come voi perché probabilmente ci sono andato con aspettative diverse, non mi aspettavo una rivoluzione nel cinema fantascientifico d'azione (o fantasy vabbè) o chissa che cosa, mi aspettavo un semplice Blockbuster d'intrattenimento divertente e mai noioso e pesante, e cosi' è stato, con quel tocco di nostalgia in più per rimandi alla trilogia classica. E' un ottimo intrattenimento quindi niente di più con i suoi grandi punti di forza e anche i suoi grandi difetti.
Emozionante prima di tutto rivedere la solita intro, leggere il solito prologo, rivedere i soliti stacchi di montaggio nelle varie scene, rivedere alcuni personaggi cult, i fan sicuramente saranno stati contenti. Passando al film vero e proprio impossibile non notare la qualità registica delle scene d'azione, niente di straordinario per me uno come Blomkamp per esempio le poteva girare pure meglio, pero' sicuramente Abrams è un regista migliore di Lucas, quindi le battaglie sono anche migliori di episodio IV e non per gli effetti speciali, che dopo trent'anni sono sicuramente più realistici, ma proprio perché Abrams alterna molto bene scene di montaggio veloce e piani sequenza strepitosi anche di più di 10 secondi, che non è assolutamente semplici trovarli in Blockbuster del genere rivolti ad un pubblico cosi' vasto. Bravo Abrams anche a non esagerare con la cgi, ad eccezione di una scena quasi non si nota, i vari personaggi e abitanti alieni sembrano i soliti costumi di episodio IV, solo leggermente resi più realistici. Dal punto di vista tecnico impossibile quindi non rimanere incollati allo schermo anche grazie ad una fotografia e ad una messa in scena più che ottima. Scenografie stupende e scelte benissimo, con poche inquadrature si respira star wars.
Dal punto di vista della sceneggiatura sono d'accordo con voi che è simile, anche più che simile, al primo guerre stellari (l'accaduto iniziale e soprattutto quella finale sono quasi identiche), ma non penso invece che questo sia un male. Non credo che la coppia Abrams-Kasdan abbia rubato la storia sperando di non farsi scoprire, l'ha fatto volutamente. Non mi è sembrata una scelta fastidiosa nei riguardi di chi aveva visto i precedenti capitoli, ci ho trovato la voglia di non rischiare e di non esagerare(che è un gran pregio), rimanendo ancorato alla tradizione ma inserendo naturalmente nuove storie, nuovi rapporti e relazioni e soprattutto nuovi personaggi.
Il film pero' ha difetti di sceneggiatura evidenti, e molto grandi quasi quanto quelli della trilogia nuova alcuni gia evidenziati da voi. Come il fatto che la protagonista, veramente bellissima, non abbia una vera e propria istruzione alla forza e gli riesca tutto troppo facile, oppure alcuni altri personaggi non caratterizzati benissimo e alcune scelte nella storia non sempre accettabili e troppo banali. Insomma lascia un bel po' di dubbi su molte cose che non tornano in un film del genere, ma non pero' cosi' fastidiose da farmi dire, come succede per altre opere, "no vabbè, non se po' vede non ce la faccio a continuare", si riesce comunque a godersi lo spettacolo visivo fino alla fine in questo caso.
Pero' resta comunque il fatto che appena finito di vedere, e tutt'ora, la storia non mi abbia soddisfatto sufficientemente, mi sarei aspettato qualcosa in più, qualcosa di meno banale, che rimanga impresso. Contento che non si sia esagerato, ma si poteva rischiare di più

.
Da consigliare comunque, anche per il fatto che come per la trilogia classica il film non si prenda troppo sul serio, anche in momenti drammatici ci sono sempre le classiche battutine di han, o i versi del droide quelle che rendono questa saga quasi un film per la famiglia.
Voto: 7.5