I nuovi Windows Phone 8 disponibili in Italia

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Dopo l'evento della scorsa settimana nel corso del quale è stato definitivamente rivelato il nuovo Windows 8, Microsoft ha tenuto nella serata di ieri una serie di eventi dislocati in diversi paesi del globo nei quali ha ufficialmente lanciato la nuova versione del proprio sistema opertivo mobile, ovvero Windows Phone 8

Dettagli

Dettagli

Già da un anno ero nel mondo Windows phone. Ne ho sempre apprezzato le caratteristiche, pur oggettivamente vedendone anche i limiti.

Devo dire che con Windows phone 8 hanno fatto davvero un ottimo passo in avanti. Tra l'altro hanno fatto una furbata aprendo di di più il sistema operativo per avvicinarsi al mondo Android. Ma allo stesso tempo mantenendo una certa chiusura in modo da fornire estrema semplicità di utilizzo, velocità, zero impuntamenti e riavvii. Ora il sistema operativo può competere senza timori con iOS e Android. E per alcune caratteristiche é davvero molto più innovativo rispetto ai concorrenti.

L'unico grande gap che in Microsoft devono fare in modo di colmare in fretta é la quantità di app del market. Ma avendo unificato l'ecosistema Windows 8 tra PC, tablet e telefoni sono sicuro che gli sviluppatori si daranno da fare!! E comunque le app importanti ci sono tutte.

Come telefono ho scelto nokia il lumia 920. Nokia é quella che si spende di più per questo sistema operativo. E i risultati si vedono: tanto supporto e ottime applicazioni esclusive.
Questo telefono é veramente straordinario! Foto ottime quasi al buio, schermo bellissimo, stabilizzatore meccanico e tante altre cose.....spettacolo!!

Vabbè si capisce che sono rimasto davvero estasiato da questo telefono anche se ce l'ho solo da una settimana!!
Se state per valutare un acquisto io ve lo consiglio caldamente:D

Ultima modifica:
Preso anch'io il Nokia Lumia 920 martedì mattina.

Tutte quelle menate per il peso che si leggono in giro per il web sono tutte buffonate. Avendolo in mano non te ne accorgi.

Lo schermo così grande praticamente rende impossibile gli errori con la tastiera e rende tutto più a portata di mano, uno smartphone mini-schermo per me non ha senso.

La qualità di foto e video è davvero unica, anche in una stanza completamente buia viene fuori una foto ben fatta.

La personalizzazione del menù è praticamente illimitata.

L'audio degli altoparlanti senza cuffie è davvero, davvero molto buono.

E' davvero, davvero mille volte meglio dell'i-phone... con la differenza che uno sfrutta la moda proponendo ogni anno una nuova versione che nella sostanza non ha praticamente nulla di differente dalla precedente, mentre la serie Lumia cerca di proporre qualcosa di innovativo e di ben prodotto.

alex86 ha scritto:
Qualche esempio? ;)

Diciamo che con quella frase mi riferivo soprattutto ad Apple, visto che il mondo Android é talmente variegato e modificabile anche con rom moddate che fare generalizzazioni é davvero difficile.

Comunque é proprio il concetto del SO, diverso. Molto meno app centrico e che integra alla perfezione le varie parti dell'uso smartphone. Cerca di integrare tutto. Per esempio i social network e voip hanno le loro applicazioni. Ma sono (anche ) già integrati nel sistema. Così la rubrica diventa un menù diverso, dove non troverai solo i classici dettagli di ogni contatto. Ma con uno slide vedrai la sua bacheca facebook/twitter, oppure chiamarlo in voip senza cercare prima l'app specifica. E così anche per le fotografie, non più a compartimenti stagni.
O la stessa cosa la chat di Facebook/msn integrata nel menù messaggi.

Ripeto, spiegarlo é difficile. E probabilmente non é nemmeno il mio forte farlo. É proprio l'esperienza d'uso che ne trae vantaggio e diventa qualcosa di diverso rispetto a quanto avviene con altri SO. Più veloce e comodo direi.

In secondo luogo é il concetto delle tile. Una via di mezzo tra l'icona classica e i widget. Che con le sue diverse rotazioni ti aggiorna sempre sugli aspetti che ti interessano. Chi ha avuto Windows phone 7, o ha installato Windows 8 sa di cosa parlo.

Poi ci sono altre funzioni interessanti che Windows phone 8 ha introdotto. Ma diciamo che la base concettuale che lo contraddistingue é questa. Da questi due semplici punti cambia il modo di avere/usare questo SO.

Io sono deciso a prendere un Nokia Lumia 920, ma non sono mai riuscito a provarlo ancora e per questo chiedevo lumi ;) Grazie a paoletto e Lu production ;)

Le recensioni le ho lette anche io ed ero anche preoccupato dal peso. Specialmente dopo aver sentito in mano il Samsung Galaxy. L'altroieri ho chiesto in un negozio e non era ancora arrivato. Voi dove l'avete preso? Nokia Store?

Al momento la disponibilità è limitata. Se lo vuoi no brand lo trovi solo nei nokia store. Infatti per prenderlo la scorsa settimana mi sono fatto 200 Km (molto da nerd, lo so:D :icon_rolleyes: ).

Mentre i brandizzati degli operatori si iniziano a trovare, ma non facilmente.
La brandizzazione è leggera, quindi a livello pratico non cambia molto.

Conta comunque che sono usciti ufficialmente da lunedì;)
L'importante è prenderlo entro il 10 gennaio. Perché chi lo acquista entro il 10 può iscriversi alla promozione nokia che regala la base di ricarica wireless (al momento ti forniscono solo il tradizionale cavo USB)

Per il peso e dimensioni....beh, sono entrambe generose. E oggettivamente il 920 è come peso sopra la media. E si sente;) Ma la spirale di ricarica wireless e forse il sensore fotografico con stabilizzatore hanno influito.
Ma nulla di traumatico....a leggere certe cose mi ero spaventato molto più del dovuto.
Alla fine in tasca o nella giacca non noto differenze rispetto a quello che avevo prima.

Se vuoi sapere qualcosa di più specifico sull'hardware o su Windows phone, chiedi pure!

Io l'ho preso da Euronics. Sono andato venerdì scorso e ho fatto le pratiche del finanziamento, martedì mi hanno chiamato che era pronto. È brandizzato Vodafone, ma nulla di che. Ho fatto una scheda 3 con super internet, sto scrivendo dal lumia adesso.:D

L'importante è prenderlo entro il 10 gennaio. Perché chi lo acquista entro il 10 può iscriversi alla promozione nokia che regala la base di ricarica wireless (al momento ti forniscono solo il tradizionale cavo USB)
Che brutta cosa. Pensavo lo regalassero sempre. Quanto costa altrimenti?
Fino al 10 gennaio lo consegnano contestualmente al telefono o bisogna aspettare?

La base di ricarica wireless costa 60/70 euro. Poi c'è la base più evoluta che integra anche il chip NFC, di cui é dotato anche il lumia 920. Non ho ben capito che funzioni/potenzialità possa avere il chip NFC nella base di ricarica. Forse il contatto attiva automaticamente delle funzioni preimpostabili come la sveglia e/o il silenzioso per la notte. Boh....di preciso non ne ho idea!

La consegna avviene via posta, gratuitamente, in data successiva all'acquisto previa registrazione dei dati sul sito Nokia. I tempi non mi sono ben chiari. Comunque la base omaggio é quella standard senza chip NFC.

Però ho letto che se lo si compra brandizzato della 3 la base dovrebbero dartela contestualmente al telefono.
Purtroppo su questo punto non posso essere più preciso perché avendolo preso no brand non mi sono informato su cosa avviene per la vendita tramite operatore.

Con la Vodafone non c'era nulla tranne la sim che ho rifiutato. Ho già fatto la registrazione e la scannerizzazione dello scontrino per avere la base della ricarica wireless.

In teoria si deve aspettare la mail da parte della Nokia che ti conferma che i dati inviati siano regolari e quindi credo che la spedizione sia praticamente immediata a quel punto.

Salve, volevo sapere un paio di cose in merito a questo terminale.
Il bluetooth anche qui è utilizzabile solo per auricolare ecc, oppure è stato aperto alla trasmissione di dati?
La sveglia funziona a telefono spento?

LuProduction ha scritto:
In teoria si deve aspettare la mail da parte della Nokia che ti conferma che i dati inviati siano regolari e quindi credo che la spedizione sia praticamente immediata a quel punto.

Prega che non sia come la promozione della Samsung..... :mad:

cslash89 ha scritto:
Salve, volevo sapere un paio di cose in merito a questo terminale.
Il bluetooth anche qui è utilizzabile solo per auricolare ecc, oppure è stato aperto alla trasmissione di dati?
La sveglia funziona a telefono spento?

Ora i dati puoi trasferirli anche via Bluetooth! Oppure via chip NFC!

Inoltre a differenza di Windows phone 7 non è più strettamente necessario l'utilizzo del programma di sincronizzazione con il PC (che era zune).

Ora il telefono viene visto (anche) come memoria di massa per trasferire musica, documenti, foto/video e suonerie.

Purtroppo la sveglia non funziona a telefono spento (come tutti i moderni sistemi operativi).

TIKAL ha scritto:
Prega che non sia come la promozione della Samsung..... :mad:

Infatti, non voglio essere pessimista, ma ad onor del vero Nokia si riserva addirittura 180 giorni per la spedizione.

Non è detto che impieghi questo tempo assurdo....però....;)

L'importante è averla comunque "gratis":D

paoletto2009 ha scritto:
Ora i dati puoi trasferirli anche via Bluetooth! Oppure via chip NFC!

ma solo da nokia a nokia o anche da nokia a qualsiasi termianle(anche se fosse android)?

Con il Bluetooth si possono trasferire dati anche tra Windows phone 8 e android. Mentre per quanto riguarda il trasferimento dati con il chip NFC non non ne ho idea.

Sì, trasferire musica e immagini è davvero banale... oltretutto io che ho solo "WAV" nel pc me li converte da solo in "WMA".

Basta scegliere le canzoni, tasto dx del mouse, "invia a", cliccare l'iconcina del cellulare e fine.

Comunque ripeto e sottolineo, il peso non si sente. Ci tengo a ripeterlo all'infinito perché i detrattori si basano proprio sulla questione del peso, ma in mano è veramente leggero.

Io non ho il telefono in questione ma a trovare il pelo nell'uovo per 10 o 15 grammi capirai, adesso i telefonini decenti pesano intorno ai 130/150 grammi non penso il nokia pesi 500 grammi....

Indietro
Alto Basso