Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
I primi fasci del CERN in diretta via satellite grazie a Eutelsat [10/09/08]
"Martedì 3 Novembre un uccello che trasportava una baguette ha causato un cortocircuito in una installazione elettrica all’esterno, installazione che serve i settori 7-8 e 8-1 di LHC. Gli effetti collaterali dell’episodio includono una interruzione delle operazioni del sistema criogenico di LHC. L’uccello è riuscito a scappare senza riportare danni ma perdendo il suo pane.
Il sistema di sicurezza standard si è messo in azione immediatamente, e una volta identificata la causa del problema, il ri-raffreddamento della macchina è iniziato e i settori sono tornati alla temperatura operazionale ieri notte [giovedì 5 novembre]. L’incidente è assimilabile a un normale power cut, per il quale i sistemi di protezione della macchina sono ben preparati."
La notizia ha fatto il giro del mondo,ma il fatto è che,così come è stata scritta e divulgata,sembra proprio ridicola ,a discapito dell'immagine e del prestigio del Cern, per non parlare della più grande macchina del mondo,inceppatasi ancora una volta per un evento imprevisto ed improbabile.
Ora però pare che tutto sia stato risolto e sia imminente la ripresa dell'attività dello straordinario congegno, incrociamo le dita.
Scriveva Overbye, tre settimane fa: «... il Large Hadron Collider è pronto per ripartire (...) Sarà il momento per verificare una delle più bizzarre e rivoluzionarie teorie scientifiche mai sentite (...) Sto parlando dell’ipotesi secondo cui a sabotare il travagliato sincrotrone sarebbe niente meno che il suo stesso futuro. Una coppia di affermati fisici ha suggerito che l’ipo*tetico bosone di Higgs, che gli scienziati sperano di produrre grazie all’LHC, potrebbe essere a tal punto scabroso per la natura che la sua creazione sarebbe sufficiente a produrre un ritorno al passato e a fermare il sincrotrone prima che ne produca uno. Come un viaggiatore del tempo che tornasse indietro negli anni per uccidere il proprio nonno »
Incredibile , ma se si blocca ancora è proprio vero...
AL CERN DI GINEVRA - «NUOVA ERA DELLA FISICA»
Riuscito l'esperimento delle collisioni
di particelle a velocità record
I protoni si sono scontrati all'energia di 7.000 miliardi di elettronvolt (7 TeV) nell'anello da 27 chilometri dell'Lhc. Dettagli
Ho scelto l' argomento un po' complesso,se non altro per informare quelli che ne sono ignari.Ne seguo i sviluppi dal 2008,adesso sembra che qualcosa si muove.
1.TROVATA LA PARTICELLA DI DIO CHIAMATA ANCHE BOSONE DI HIGGS:hairsad: ( la particella che ha dato la massa alla materia )
2.SIMULAZIONE DEL BIG BANG; Che cosa esisteva prima del Big Bang :5question: Dove' finita antimateria,esiste davero,o si e' annulata dopo il Bang:5question: