I primi fasci del CERN in diretta via satellite grazie a Eutelsat [10/09/08]

Ecco perché ritardano sempre, pensano solo a mangiare :lol:
 
Questo il comunicato ufficiale del Cern al riguardo.

E questa è la traduzione,più o meno:

"Martedì 3 Novembre un uccello che trasportava una baguette ha causato un cortocircuito in una installazione elettrica all’esterno, installazione che serve i settori 7-8 e 8-1 di LHC. Gli effetti collaterali dell’episodio includono una interruzione delle operazioni del sistema criogenico di LHC. L’uccello è riuscito a scappare senza riportare danni ma perdendo il suo pane.

Il sistema di sicurezza standard si è messo in azione immediatamente, e una volta identificata la causa del problema, il ri-raffreddamento della macchina è iniziato e i settori sono tornati alla temperatura operazionale ieri notte [giovedì 5 novembre]. L’incidente è assimilabile a un normale power cut, per il quale i sistemi di protezione della macchina sono ben preparati."


La notizia ha fatto il giro del mondo,ma il fatto è che,così come è stata scritta e divulgata,sembra proprio ridicola:lol: ,a discapito dell'immagine e del prestigio del Cern, per non parlare della più grande macchina del mondo,inceppatasi ancora una volta per un evento imprevisto ed improbabile.

Ora però pare che tutto sia stato risolto e sia imminente la ripresa dell'attività :5eek: dello straordinario congegno, incrociamo le dita.:badgrin:
 
Da un articolo pubblicato sul Corriere:

Scriveva Overbye, tre settimane fa: «... il Large Hadron Collider è pronto per ripartire (...) Sarà il momento per verificare una delle più bizzarre e rivoluzionarie teorie scientifiche mai sentite (...) Sto parlando dell’ipotesi secondo cui a sabotare il travagliato sincrotrone sarebbe niente meno che il suo stesso futuro. Una coppia di affermati fisici ha suggerito che l’ipo*tetico bosone di Higgs, che gli scienziati sperano di produrre grazie all’LHC, potrebbe essere a tal punto scabroso per la natura che la sua creazione sarebbe sufficiente a produrre un ritorno al passato e a fermare il sincrotrone prima che ne produca uno. Come un viaggiatore del tempo che tornasse indietro negli anni per uccidere il proprio nonno »

Incredibile :5eek:, ma se si blocca ancora è proprio vero...
 
Ripartito l'acceleratore del Big Bang

Finalmente il super acceleratore è ripartito, dopo la lunga pausa imposta dal guasto del 19 settembre 2008.

:icon_bounce:
 
AL CERN DI GINEVRA - «NUOVA ERA DELLA FISICA»
Riuscito l'esperimento delle collisioni
di particelle a velocità record
I protoni si sono scontrati all'energia di 7.000 miliardi di elettronvolt (7 TeV) nell'anello da 27 chilometri dell'Lhc.
Dettagli

News in diretta dal Cern

Altre info
 
Ultima modifica:
Ricreate (quasi) le condizioni del Big Bang

Viaggio all’origine dell’Universo.Dopo alcuni mesi l'LHC torna a far parlare di sè.
Ricreate al CERN le temperature del Big Bang Dettagli
 
Big-bang Da Dio

Ho scelto l' argomento un po' complesso,se non altro per informare quelli che ne sono ignari.Ne seguo i sviluppi dal 2008,adesso sembra che qualcosa si muove.

1.TROVATA LA PARTICELLA DI DIO CHIAMATA ANCHE BOSONE DI HIGGS:hairsad: ( la particella che ha dato la massa alla materia )

2.SIMULAZIONE DEL BIG BANG; Che cosa esisteva prima del Big Bang :5question: Dove' finita antimateria,esiste davero,o si e' annulata dopo il Bang:5question:

Da appassionato del Fanta-mistery, metto qui sotto LE NEWS e spezzoni You Tube
-----------------------------------------------------------------------
http://www.google.si/url?sa=t&sourc...44XDBQ&usg=AFQjCNEJM3tjs7foKtushPFzFf4yJDQTNw

http://www.google.si/url?sa=t&sourc...tI3DBQ&usg=AFQjCNHBpFfabysdHsdFefNvAzrDMlNvRQ

http://www.google.si/url?sa=t&sourc...hqjDBQ&usg=AFQjCNEAeTsUjL5iQTmVgkCmUwq9sq-8lg
 
interessante, quanto incomprensibile per le mie nozioni di fisica ferme al 18mo e 19mo secolo con Newton e Maxwell. :( :(

In pratica la posso seguire come fantascienza. :)
 
Indietro
Alto Basso