In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

L'accrocco è costituito da una staffa in alluminio che ho trovato sulla parabola "ereditata" colla casa, curvata e graduata 19, 16,13,10,7 gradi. E' montata sul supporto LNB che ho ricostruito con staffe in metallo, stile meccano. LNB giallo puntato su Astra2 è fissato su di una staffa multiforo lunga, attaccata al supporto centrale con singolo bullone, in modo che possa ruotare. Il pezzo di plastica porta LNB è stato ricavato dal pieno a modello di quelli industriali sulla staffa. La parte superiore è in lamierino di acciaio e come guarnizione un pezzo di plastica trasparente ritagliato dal supporto dell'uovo di Pasqua. I fori sulla staffa permettono al supporto di ruotare di un 30°.
Di ruotare la parabola non se ne parla: è attaccata al palo con un supporto scemo e per puntarla mi ci sono impazzito. Quello che conta sono Astra e HotBird, se riesco a prendere di rimbalzo anche Astra2 è tutto di guadagnato. Credo che cambierò la staffa multiforata, oppure devo fare in modo che ruoti di più verso la parabola (ora sbatte contro il supporto LNB), perché vedo che il segnale aumenta. Come elevazione va bene rispetto agli altri LNB? Ho notato guardando altri accrocchi sulla rete che hanno l'LNB disassato su Astra2 più alto rispetto ad Astra...

vedi foto un paio di pagine sotto al link
http://www.satellites.co.uk/forums/...ed-systems/126294-astra-28-2-19-2-1-dish.html

Vorrei ricevere Astra 1N in zona Salerno, e, leggendo questo topic, credo che il minimo indispensabile sia una parabola offset da 120 cm. Informandomi sull'acquisto ho notato però che alcune parabole vendute come "120 cm" hanno dimensione effettiva di 110x120 cm mentre altre di 120x130 cm.
Con una parabola 110x120 cm dovrei comunque avere la certezza di ricevere Astra 1N oppure devo comprarne una da 120x130 cm? Domando perché in un paio di negozi dove ho chiesto finora non conoscevano la dimensione reale (oltre a chiedere ~250€ per la sola parabola).

noriyuki ha scritto:
Con una parabola 110x120 cm dovrei comunque avere la certezza di ricevere Astra 1N oppure devo comprarne una da 120x130 cm? Domando perché in un paio di negozi dove ho chiesto finora non conoscevano la dimensione reale (oltre a chiedere ~250€ per la sola parabola).

E' lo stesso problema che c'è per le 100. Molte sono 90x99 o 90x100 ed a Roma non sono sufficienti. Personalmente ho verificato che con una 90x99 il segnale non mi entra mentre con una 94x102 si, e sono entrambe classificate come 100. Purtroppo solo qualcuno della tua zona che abbia fatto prove può darti risposte plausibili per la dimensione necessaria. La mia impressione è che la 120 x 130 sia classificabile come 130 e non come 120. Ad ogni modo, il prezzo di 250 mi sembra esagerato.
Ciao

PS: come consiglio, fatti dire la marca ed il modello della parabola che ti propongono, poi cercala sul sito del produttore o sulla rete per verificare le dimensioni effettive

Ultima modifica:
Se non hai esigenza di motorizzare per 150 € circa su internet trovi la famaval-fracarro da 135x124 (RO125AP), che dovrebbe essere un po' più grande anche della Gibertini. Non sarà la parabola più solida che c'è ma per un installazione fissa penso vada più che bene. Volendo poi ce n'è qualcuna in acciaio, tipo quella sul catalogo ritar-freewave (FW135)

Ultima modifica:
M9800 ha scritto:
E' lo stesso problema che c'è per le 100. Molte sono 90x99 o 90x100 ed a Roma non sono sufficienti. Personalmente ho verificato che con una 90x99 il segnale non mi entra mentre con una 94x102 si, e sono entrambe classificate come 100. Purtroppo solo qualcuno della tua zona che abbia fatto prove può darti risposte plausibili per la dimensione necessaria. La mia impressione è che la 120 x 130 sia classificabile come 130 e non come 120. Ad ogni modo, il prezzo di 250 mi sembra esagerato.
Ciao

PS: come consiglio, fatti dire la marca ed il modello della parabola che ti propongono, poi cercala sul sito del produttore o sulla rete per verificare le dimensioni effettive

Finora (considerando anche i venditori on-line) le 110x120 che ho trovato erano vendute sia come 120 (la maggior parte delle volte) che come 110. Le 120x130 (più difficili da trovare) erano sempre dichiarate come 120.
Se qualcuno riceve Astra 1N da Salerno (o più a sud) con una 120 mi farebbe comodo sapere le dimensioni reali della parabola.

Yapok ha scritto:
Se non hai esigenza di motorizzare per 150 € circa su internet trovi la famaval-fracarro da 135x124 (RO125AP), che dovrebbe essere un po' più grande anche della Gibertini. Non sarà la parabola più solida che c'è ma per un installazione fissa penso vada più che bene. Volendo poi ce n'è qualcuna in acciaio, tipo quella sul catalogo ritar-freewave (FW135)

La mia idea è di spendere il meno possibile, visto che non ho molte speranze di ricevere ancora qualcosa quando verrà sostituito Astra 1N. Quindi pensavo di prendere una parabola "economica" qualsiasi, ma in un negozio fisico per evitare il rischio di danneggiamento durante la spedizione.
Certo se non trovo prezzi decenti sarò costretto a comprare su internet, ma a quel punto sarei tentato da qualche kit motorizzato (ho visto su un sito estero un kit con parabola da 110x120, lnb e motore a 112 euro (escluso spedizione)), ma magari apro un altro topic discutere sulla qualità di questo materiale.

noriyuki ha scritto:
La mia idea è di spendere il meno possibile, visto che non ho molte speranze di ricevere ancora qualcosa quando verrà sostituito Astra 1N. Quindi pensavo di prendere una parabola "economica" qualsiasi, ma in un negozio fisico per evitare il rischio di danneggiamento durante la spedizione.
Certo se non trovo prezzi decenti sarò costretto a comprare su internet, ma a quel punto sarei tentato da qualche kit motorizzato (ho visto su un sito estero un kit con parabola da 110x120, lnb e motore a 112 euro (escluso spedizione)), ma magari apro un altro topic discutere sulla qualità di questo materiale.

Quello che posso dirti (per esperienza) è di non costringerti a cercarla nei negozi per non voler ordinare su internet. Sono diventato matto io a Roma per trovare una 100 che fosse abbondante e non con un lato da 90 (ormai la maggior parte sono così). A posteriori facevo molto meglio a prenderla su ebay.... Ti suggerisco anche di sceglierne una con qualche cm in più piuttosto che in meno. Ieri per fare entrare il segnale su una 108x99 qui a Roma sono diventato matto. E' vero che era un motorizzato ma anche il mio lo è ed ho concluso che l'lnb che c'era non era performantre come il mio. E che a Roma con una 100 abbondante ci stai molto stretto. Perciò attento a non spendere soldi col rischio di non vedere nulla. Meglio 5 cm in più che in meno....
Ciao

noriyuki ha scritto:
Vorrei ricevere Astra 1N in zona Salerno, e, leggendo questo topic, credo che il minimo indispensabile sia una parabola offset da 120 cm. Informandomi sull'acquisto ho notato però che alcune parabole vendute come "120 cm" hanno dimensione effettiva di 110x120 cm mentre altre di 120x130 cm.

Io dalla Calabria settentrionale ricevo l'1N con la Laminas 125cm (dimensioni reali 120x130 cm) senza nessunissimo problema. Ricordo ke sulla BBC SD possiedo una quality del 68-69%;) Secondo me dato ke tu sei più sù dovresti riceverlo anke con una 110x120 visto ke io essendo più giù di te lo ricevo abbondantemente con una parabola un pò + grande;) Poi chiaramente dipende molto anche dal puntamento se è fatto a regola d'arte cioè palo a bollissima skew ottimizzato lnb performante ecc.ecc. cose che io dò x scontato e che curo al max nei mei impianti;)Infine io ho acquistato al mia Laminas su internet e non ho avuto nessunissimo problema mi è arrivata quasi perfetta tranne una piccolissima ammaccatura sul retro ( tra l altro il rivenditore mi aveva già avvisato della cosa) ke non ne inficia minimamente la bontà del prodotto.

beh non mi pare proprio al minimo!

prende quasi al 70% : il clarke non squadretta fino al 49% circa....quindi e' un dato buono, quasi a meta' diciamo....ciao

secondo me con pioggia leggera, da 70 passera' a 55 e continua a vedere TRANQUILLAMENTE ;) ma solo pier ce lo puo' dire...ciao

non sarei cosi convinto!al tuo posto
ti asicuro io il segnale sparisce soto la soglia minima di visione
da altronde da un giokatolo non puoi pretendere miracoli

filuke ha scritto:
Io dalla Calabria settentrionale ricevo l'1N con la Laminas 125cm (dimensioni reali 120x130 cm) senza nessunissimo problema. Ricordo ke sulla BBC SD possiedo una quality del 68-69%;) Secondo me dato ke tu sei più sù dovresti riceverlo anke con una 110x120 visto ke io essendo più giù di te lo ricevo abbondantemente con una parabola un pò + grande;) Poi chiaramente dipende molto anche dal puntamento se è fatto a regola d'arte cioè palo a bollissima skew ottimizzato lnb performante ecc.ecc. cose che io dò x scontato e che curo al max nei mei impianti;)Infine io ho acquistato al mia Laminas su internet e non ho avuto nessunissimo problema mi è arrivata quasi perfetta tranne una piccolissima ammaccatura sul retro ( tra l altro il rivenditore mi aveva già avvisato della cosa) ke non ne inficia minimamente la bontà del prodotto.
Provo in un altro paio di negozi a vedere se trovo una 110x120 o 120x130 a un buon prezzo, altrimenti compro su internet (una 120x130 a questo punto, una 150 è troppo per le mie tasche).
Qualche consiglio? Su siti stranieri ho trovato parabole non marcate a prezzi decisamente più bassi di una Gibertini o una Laminas. E se volessi montare in futuro un motore H-H, conviene prendere già adesso un AZ-EL?

All'estero si trovano parabole molto più economiche, ma in genere sono in acciaio e talvolta non solidissime. Andrebbero comunque bene per un impianto fisso (non per un motorizzato con motore HH), ma in genere i costi di spedizione sono esorbitanti (se invece ne trovi di spedite a prezzi competitivi fammi sapere...).

Se l'AZ-EL di cui parli è il "kit AZ-EL" delle parabole gibertini devi comprarlo comunque, altrimenti ti mandano solo il disco (letteralmente, senza l'attacco posteriore per il palo). Volendo motorizzare puoi usare un motore HH (che si monta tra palo e "AZ-EL") oppure un polarmount. Non vale la pena di prenderli subito a meno che tu non voglia metterti subito a far girare la padella.

Edit: non molto lontano da Salerno c'è la fabbrica delle "Galaxy" (Contursi Terme), potresti provare a vedere se ti vendono una 140 in acciaio (non è il non-plus-ultra ma magari ti fanno un buon prezzo). Vedo altrimenti che su negozi Napoletani online si trova la fracarro (gibertini dunque, anche se sul sito dicono che è in acciaio, penso si tratti di un errore comunque) a 125€

Ultima modifica:
noriyuki ha scritto:
Provo in un altro paio di negozi a vedere se trovo una 110x120 o 120x130 a un buon prezzo, altrimenti compro su internet (una 120x130 a questo punto, una 150 è troppo per le mie tasche).
Qualche consiglio? Su siti stranieri ho trovato parabole non marcate a prezzi decisamente più bassi di una Gibertini o una Laminas. E se volessi montare in futuro un motore H-H, conviene prendere già adesso un AZ-EL?

Come ti dicevo con il messaggio in privato, probabilmente dalle tue parti basta una 110x120.
Ciao

Indietro
Alto Basso