• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Dopo aver smanettato sull'antenna posso dire che dall'Abruzzo meridionale con una prodelin 2,40 m con il cielo sereno il 2E e' perfettamente ricevibile tutto il giorno con segnale sempre uguale,senza cali nelle ore serali, adesso sono le 23,40, ( Openbox V8 combo con segnale 32/36%), i 10847V non sono ricevibili (nessun segnale), le frequenze 11426V,12129V e 12304H danno un debolissimo segnale ma non sono agganciabili, nulla da fare per il2G, si agganciano invece le frequenze 11306V e 11344V del 2F ( segnale 28/29% ma ricezione perfetta), niente sulle stesse frequenze in orizzontale.
Finalmente una report positivo dal centro Italia*... sono anni che l'aspettavo, se tanto mi da tanto teoricamente con una 240 di qualità si potrebbe, nota bene ho scritto potrebbe vista l'impronta del footprint, poter ricevere anche a Roma :eusa_think: e ancora meglio con una 3 metri si potrebbe ricevere tutto il cucuzzaro :D

Scrivo questo perchè fino ad oggi non c'è uno straccio di testimonianza al riguardo... si è sempre ipotizzato su una misura simile ma mai una testimonianza concreta, possibile che a Roma nessuno ha provato con un grosso disco? :eusa_think: eppure conosco un posto dove c'è una Channel Master da 3 metri... e di sicuro qualche altro grosso disco nascosto da qualche parte sicuramente c'è, mi riferisco a parabole private non a quelle di 6 metri della Rai di Saxa Rubra che comunque sono orientate su altri sat, a questo punto dal Fucino non penso avrebbero problemi a ricevere i beam UK dai 28°E :D

Nota bene che a me il contenuto dei programmi trasmessi da quella posizione o da altre posizioni interessa relativamente e non sono neanche appassionato dello sport pallonaro qualora venissero trasmessi contenuti di questo tipo, io sono prima di tutto un appassionato di ricezione sat (e non solo) meglio se estrema :D

*Con una parabola di meno di 3 metri, perché c'è l'utente korchm48 che oltre a stare un po più in giù, Basilicata, ha una parabola Prodelin da 3,4 metri... e quindi fa caso a parte ;)
 
Ultima modifica:
Comunque bisogna dire che la ricezione e' veramente estrema, nel senso che bisogna variare l'inclinazione di due impulsi dalla mattina alla sera, inoltre ci sono sei impulsi di differenza tra i2E-G e il 2F,importantissimo anche lo SKEW, infatti ho dovito mettere l'lnb leggermente inclinato, senza questi accorgimenti ricezione zero, sono sicuro che con un polarizzatore meccanico con servomotore direttamente sull'lnb (tipo quello realizzato da Satshop alcuni anni fa) si potrebbe ancora migliorare, prossimi esperimenti saranno proprio sullo SKEW andando di volta in volta sul tetto a variarlo manualmente, se avro' risultati realizzaro' il polarizzatore gia' in progetto, poi vi faro' sapere.
P.S. Anche a me non interessa guardare i canali sono solo un DXer.
 
Ultima modifica:
Comunque bisogna dire che la ricezione e' veramente estrema...
Complimenti mastrocamillo ;)


Nota bene che a me il contenuto dei programmi trasmessi da quella posizione o da altre posizioni interessa relativamente e non sono neanche appassionato dello sport pallonaro qualora venissero trasmessi contenuti di questo tipo, io sono prima di tutto un appassionato di ricezione sat (e non solo) meglio se estrema :D

P.S. Anche a me non interessa guardare i canali sono solo un DXer.

:hello2:
 
In questo momento qui non si ricevono queste 2 frequenze 11097V-23000 e 12304H-27500 tutte le altre sono visibili.
 
La situazione in Abruzzo meridionale appare molto simile a quella di Potenza. Sarebbe interessante sapere il livello di segnale in dB delle singole frequenze misurato in Abruzzo per fare un ulteriore confronto. Sarebbe altresì molto interessante provare il polarizzatore meccanico anche se temo possa generare rumore e quindi far diminuire il segnale utile.

korchm48
 
La situazione in Abruzzo meridionale appare molto simile a quella di Potenza. Sarebbe interessante sapere il livello di segnale in dB delle singole frequenze misurato in Abruzzo per fare un ulteriore confronto. Sarebbe altresì molto interessante provare il polarizzatore meccanico anche se temo possa generare rumore e quindi far diminuire il segnale utile.

korchm48

E' difficile fare un confronto, tu ti trovi molto piu' a sud in compenso hai una parabola di ben 3,4m contro i 2,4m della mia, inoltre ricevi canali che io non ricevo,per il polarizzatore meccanico intendo quello che si collega direttamente sull'LNB non quello con il convertitore tribanda tipo SWM, quindi l'LNB rimarrebbe lo stesso (Invacom quad) non dovrebbe generare rumore, a giorni faro' delle prove e poi decidero' se vale la pena realizzarlo.
 
E' difficile fare un confronto, tu ti trovi molto piu' a sud in compenso hai una parabola di ben 3,4m contro i 2,4m della mia, inoltre ricevi canali che io non ricevo,per il polarizzatore meccanico intendo quello che si collega direttamente sull'LNB non quello con il convertitore tribanda tipo SWM, quindi l'LNB rimarrebbe lo stesso (Invacom quad) non dovrebbe generare rumore, a giorni faro' delle prove e poi decidero' se vale la pena realizzarlo.

Mai sentito o letto di polarizzatori meccanici che si collegano direttamente all´LNB , puoi postare una foto per favore Grazie
 
penso si riferisca a qualcosa tipo questo:http://www.fibo-box.com/polarizer.html è un dispositivo che ruota direttamente LNB... quindi teoricamente* non implica nessuna perdita di segnale... c'è ne era uno "universale" ma ora non ricordo la marca e non lo trovo, erano/sono previsti per LNB flangiati C120 in unione con feedhorn flangiati C120, mentre quello del link è espressamente fatto per le parabole Fibo ma nulla vieta cambiando l'attacco del feedhorn di usarlo su altre parabole, può darsi che prima o poi ne realizzerò uno anche io

*anche praticamente se non ci sono giochi meccanici e posizionamento imperfetto
 
Ultima modifica:
Con gli ingranaggi di plastica all´esterno , quanto durerebbe !!!! :doubt: noooo..
 
Si tratta di realizzazione artigianale :evil5: nulla vieta di usare ingranaggi in metallo che con una lubrificata o ingrassata ogni tanto possono resistere alle intemperie o costruirgli attorno un carter di protezione sopratutto contro l'iradiazione solare (raggi UV) e pioggia, usandolo su una offset il tutto non va fare ombra sulla parabola, non come sulla tua primefocus :)
 
Ultima modifica:
____questa e' la mia realizzazione..... semplice e banale.... senza tanta ingranaggeria....
Ho fissato sul posteriore dell'Lnb flangiato C120 un comune servocomando....
Viene comandato da interno casa, con un dispositivo completo di display numerico sotto relativo alimentatore 6 volt.
Ho steso del comune filo telefonico sulla stessa tratta del cavo sat, per alimentare il servocomando.
Nella prima foto, si puo' notare il primo prototipo....
mentre nella seconda l'ultimo modello rivisto...
___Chi fosse interessato, posso costruire dispositivo personalizzato sul vostro feed.....
.... altrimenti se volete provvedere voi stessi, in privato....
posso darvi una dritta per i vari movimenti di lavorazione ed acquisti.


 
____questa e' la mia realizzazione..... semplice e banale.... senza tanta ingranaggeria....
Ho fissato sul posteriore dell'Lnb flangiato C120 un comune servocomando....
Viene comandato da interno casa, con un dispositivo completo di display numerico sotto relativo alimentatore 6 volt.
Ho steso del comune filo telefonico sulla stessa tratta del cavo sat, per alimentare il servocomando.
Nella prima foto, si puo' notare il primo prototipo....
mentre nella seconda l'ultimo modello rivisto...
___Chi fosse interessato, posso costruire dispositivo personalizzato sul vostro feed.....
.... altrimenti se volete provvedere voi stessi, in privato....
posso darvi una dritta per i vari movimenti di lavorazione ed acquisti.



Esatto, intendevo proprio una realizzazione del genere,si potrebbe partire anche da un vecchio Corotor come base, visto che ha gia' il servomotore incorporato.
 
Lo rivedi stabilmente?
Da me sempre zero qualita'

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Anche da me ancora zero. Varie criticità sui feed UK. Appena si stabilizza meteo e temperatura torno a fare le prove con altro lnb ricontrollando orientamenti della motorizzata, ma segnali decisamente più deboli rispetto a periodo invernale.
 
Lo rivedi stabilmente?
Da me sempre zero qualita'

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

se n'è accorta mia figlia, lei bazzica i canali musicali e lì ce ne sono quattro o cinque, lo sto tenendo d'occhio da qualche giorno, buon segnale anche di notte, non dico appena sufficiente, ma buono.

Vuoi che verifichi altri TP?
 
se n'è accorta mia figlia, lei bazzica i canali musicali e lì ce ne sono quattro o cinque, lo sto tenendo d'occhio da qualche giorno, buon segnale anche di notte, non dico appena sufficiente, ma buono.

Vuoi che verifichi altri TP?
La 12304 interessa anche a me per i musicali :-(
Le due frequenze peggiori sono la 11097 di ITV LONDON HD e questa 12304.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
La 12304 interessa anche a me per i musicali :-(
Le due frequenze peggiori sono la 11097 di ITV LONDON HD e questa 12304.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Confermo anche da qui, che le frequenze peggiori sono quelle due, poi la 11067V e la 11053H, le altre abbastanza buone, la più forte la 10847V
 
Da me i canali da voi citati per il momento continuano a vedersi 24h24.
vero, verso sera cala il segnale, ma continuano a vedersi sempre!

Milano Sud/Ovest Disco 120cm. LNB Inverto Black Ultra Quad




 
Indietro
Alto Basso