In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Non fare troppo affidamento a kingofsat... Ad esempio la frequenza 11024H la attribuisce erroneamente al 2E, invece è del 2F.
Meglio Lyngsat. Aggiornato meno frequentemente, ma molto più affidabile ;)

i canali qui indicati dal kingofsat dell'1N che si sta spostando sui 19E sono veritieri?
Non penso perchè vedo as esempio in lista Sky Sports 2 Ireland. Giusto?

Prendendo per buono lo spostamento d 0,59° giornaliero verso ovest adesso dovrebbe essere a 23,9° EST o sbaglio? Ho fatto una scansione della frequenza 12110 H a 26.7°EST e in effetti ho sintonizzato i canali riportati dal sito che hai citato. 2 domande: ma continua a trasmettere anche quando e in movimento? Possibile che abbia ricevuto da 28,2° EST(1,5° di differenza mi sembra troppo) o in questi 5 giorni e rimasto fermo? Curioso

Prendendo per buono lo spostamento d 0,59° giornaliero verso ovest adesso dovrebbe essere a 23,9° EST o sbaglio?
Un programma che uso per monitorare i satelliti WX Track mi dice cha Astra 1N ora è a 26.4°E e anche qui c'è la conferma
ma continua a trasmettere anche quando e in movimento?
No:eusa_naughty:

per il resto non so cosa puoi aver sintonizzato e da quale satellite

Ultima modifica:
Il dual feed su una PF è fortemente sconsigliato.
Un dual feed 13E - 28E, anche su una offset, penalizza fortemente l'lnb sul fuoco secondario.
In una parabola installata su un supporto AZ/EL il dual feed per un satellite a 15° dal fuoco primario richiede anche che l'LNB sia posizionato su un piano diverso rispetto a quello sul fuoco principale. (In sintesi, fai prima a montare una 60 cm per Hot Bird)
Non hot bird (classica posizione sui 13°est) ma astra 19,2° e/o 23,5° è comunque fortemente sconsigliata? tenendo conto che la posizione di fuoco sarebbe per i 28,2°...

Il 23,5E può andare bene.
Il 19,2E, nonstante la differenza cominci ad essere significativa, funziona, ma l'elevazione diversa tra 28,5 e 19,2 richiede che LNB relativo sia posizionato ad un'altezza diversa.

Non hot bird (classica posizione sui 13°est) ma astra 19,2° e/o 23,5° è comunque fortemente sconsigliata? tenendo conto che la posizione di fuoco sarebbe per i 28,2°...

Il 23,5E può andare bene.
Il 19,2E, nonstante la differenza cominci ad essere significativa, funziona, ma l'elevazione diversa tra 28,5 e 19,2 richiede che LNB relativo sia posizionato ad un'altezza diversa.

Mi accingo a prendere una Gibertini 125 (offset) puntandola sul 28.2E (a causa del beam uk) ma aggiungendo come secondari anche 23.5, 19.2 e 13E.

So che 15° sono tanti e che bisognerà giocare con le altezze, ma dovrebbe andare visto che Hotbird si prende anche con una 60cm.

Suggerimenti?

Giorgio

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

Ti sei già suggerito da solo... nel senso che sei consapevole di cosa ti aspetta. ;)
L'unica cosa, se te la cavi con il bricolage metalmeccanico, puoi ingegnarti per dare uno "skew" a tutta la parabola (come si fa con le toroidali, ad esempio), in modo che il supporto degli LNB sia allineato con la fascia di Clarke, la qual cosa ti risparmia la complicazione di dover giocare con le altezze/supporti degli LNB.

Grazie Turner,

Hai qualche lettura da suggerire? Sono sicuro che su questo forum si trovano moltissime informazioni ma purtroppo sono disperse nei vari post. Un libro/ blog/ post riassuntivo potrebbe essermi molto utile.
Grazie

Non penso esista niente di simile, perchè è praticamente impossibile dare una forma organica e sensata ai mille problemi dei singoli, che sono sempre diversi e che possono avere più di una soluzione.
Man mano che ti viene qualche dubbio, inserisci il termine appropriato nella finestrina della "ricerca" e leggi i vari TD/post.
(meglio se usi la ricerca avanzata, limitandoti a questa sezione, così eviti i risultati non attinenti)

PS Più facile che dare uno skew alla parabola, è inclinare il braccio orizzontale che sorregge i supporti degli LNB. Tanto inclinando la parabola che soltanto il braccio, rimane lo stesso il problema di avanzare/retrocedere gli LNB fino al fuoco. (tutte accortezze trascurabili se la differenza tra i posizionamenti dei vari sat è limitata, ma che diventano necessari quando non lo è)

Ultima modifica:
E esattamente quello che stavo guardando... Di quanto inclinarlo verso il basso (hotbird è più in alto di astra2, che metto al centro) sarà il problema

@ wis38

Io ti suggerirei queste discussioni sull'argomento "multi feed", possono essere utili anche solo a dare uno spunto (ma come minimo) :)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?124456-Trial-Feed-13%B0E-19-2%B0E-28-2%B0E

http://www.digital-forum.it/showthread.php?150260-Upgrade-sistema-da-dualfeed-a-triplefeed

http://www.digital-forum.it/showthr...ed-9-13-19-2-26-Est-possibile-su-una-Penta-85

http://www.digital-forum.it/showthread.php?70581-Supporto-lnb-regolabile-in-altezza&

...personalmente mi hanno incoraggiato a realizzare un multi feed sulla parabola da 80cm (su una 125cm dovrebbe essere ancora piu' agevole per le distanze maggiori a parita' di differenza in gradi tra i vari sat) che ho dedicato da 2 anni ad Astra 28.2 est. Ho aggiunto un feed per i 23.5° est di recente... e uno per i 39° est. Ho usato i fissatubi del tipo che spesso ho visto consigliati da Chikung313... sono molto "flessibili": permettono di regolare sia in altezza che in rotazione sull'asse verticale (quest'ultima caratteristica in particolare mi ha permesso di usare come base una semplice staffa diritta che mi ritrovavo, senza curvatura... ma cmq puo' essere utile anche in caso di un supporto curvilineo piu' specifico). Ho anche sostituito il sostegno per l'lnb centrale con la stesso supporto perche' personalmente lo trovavo un po penoso l'originale (nel mio caso la parabola è di una "linea economica"), era in plastica ma fissato in modo un po' "molle" a mio parere...

Salve mi chiamo Joseph , ho vissuto per 6 anni a Londra e' possiedo una parabola dal 1m.20 cm puntata a 28.2 prima vedevo tutti i canali ma da un paio di giorni non vedo più ne i bbc ne gli itv e film four , ho capito che stanno avvenendo dei cambiamenti con i satelliti ma devo spostare leggermente la parabola verso ovest al momento e a 28.2 uso un televisore lg con sat free view integrato ? ps vivo ad atessa prov Chieti

quindi l'altezza diversa vale il discorso per hotbird ovvero SCONSIGLIATO?

Non direi sconsigliato, solo un po' più complicato.

Da quanto ho capito (mi accingo ad installarne una):

Devi prima contare lo scostamento orizzontale dall'LNB primario. Se punti ad es. la parabola su 28.2E, dovrai poi puntare l'LNB secondario per la 13E allontanandolo dal primario di d x z, con d la distanza dell'LNB dal centro della parabola e z la differenza dell'azimut dei due satelliti. Considerando 100cm di distanza e 20° di delta azimut (0.3491 radianti) devi allontanati verso SX (guardando l'LNB dalla parabola) di 34.9cm, seguendo un arco incurvato che si mantiene equidistante dal centro della parabola.

Per quanto riguarda l'altezza stesso discorso.

Puntando il 28.2E, ti trovi a vedere un satellite più basso all'orizzonte rispetto al 13E, quindi l'LNB di quest'ultimo deve essere posizionato più in basso per vedere il satellite più in alto, sempre usando la formuletta precedente. Nel caso di 100cm di distanza e 4° di differenza di elevazione (0.0698 rad), bisognerà posizionare l'LNB più in basso di 6.9cm, puntandolo sempre verso il centro della parabola.

Dovrebbe essere giusto un po' più complicato, ma non è mission impossibile!

Indietro
Alto Basso