• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I social network: Facebook, X, Instagram... cosa ne pensate?

Ho notato che ora va di moda "la tua storia" su Facebook, dove vengono aggiunte foto e video da parte degli utenti.

Ci sono alcuni, anche tra miei amici e persone anche famose che seguo, che se fanno un viaggio o una scampagnata piazzano 40 foto sul diario e altrettante (con video) sulla tua storia... a volte si esagera davvero.

Io recentemente ho passato una bella serata in Abruzzo, a un'ora da casa mia, e ho messo sul diario 5 foto per grazia ricevuta.. ricevendo pure pochi mi piace rispetto al passato..:D:laughing7::5eek::badgrin: non uso "la tua storia" e continuo a mettere solo qualche foto e video con chitarra sul diario. Ho però la vaga impressione che in molti, compreso me, stiano dando più importanza a whatsapp e messenger, più che a facebook, per i contatti con gli amici, anche quando bisogna organizzare un qualcosa.
 
Facebook è superato ed ormai utilizzato in modo assiduo solo da una fascia di utenti. Quelli non nativi digitali, sopra i 40, e oltretutto più soggetti alle fake news e ai buongiornissimi.
Il posto di Facebook (in quanto a target giovane di utenti e assiduità nell'utilizzo) è stato preso da Instagram.
 
Facebook è superato ed ormai utilizzato in modo assiduo solo da una fascia di utenti. Quelli non nativi digitali, sopra i 40, e oltretutto più soggetti alle fake news e ai buongiornissimi.
Il posto di Facebook (in quanto a target giovane di utenti e assiduità nell'utilizzo) è stato preso da Instagram.

Io ho sempre quei due tre amici di Facebook che non fanno altro che linkare news tra le più strampalate, ma basta leggere l’indirizzo internet per capire se è affidabile o no
 
Infatti, come dice l'etimologia stessa della parola, sarebbe più per mettere foto/video e vedere i mi piace, o per seguire delle pagine o gruppi vari. Fino a qualche anno fa ci si scriveva via FB per organizzare un qualcosa, o al massimo si usava messenger nella "versione" collegata a FB su PC. Una prima svolta si è avuta con l'arrivo di whatsapp, io fino al 2013 non sapevo cosa fosse e mi sono iscritto ad esso nell'ottobre 2015 appena preso il mio primo (attualmente secondo) smarthpone.. usavo solo sms fino a quel momento, oltre a e-mail e FB, appunto.

I più giovani in effetti lo usano di meno, salvo eccezioni, mentre comunque anche quelli di quasi mezza età (tipo il sottoscritto 47enne) oltre ad esso trovano comunque utilizzo assiduo anche messenger e whatsapp.

Io non mi sono mai iscritto a twitter.
 
Il posto di Facebook (in quanto a target giovane di utenti e assiduità nell'utilizzo) è stato preso da Instagram.
anche se sono 2 cose troppo diverse e difficili da paragonare, IG è un mettere foto a getto continuo.... ciò che me lo ha fatto odiare è che una % elevatissima di foto era modificata...ho detto un bel vaffa allora!!

seguo fb per le pagine calcistiche di coppe sudamericane , inglesi, ecc....in accoppiata con twitter, se scappa qualcosa lì allora è in quell'altro...
e per un paio di gruppi universitari, che servono solo a farmi venire nostalgia dei tempi che furono...

il mio preferito è twitter, dove c'è in pratica un buon 95% di pagine ufficiali dei clubs calcistici :eusa_dance:
 
Instagram è un'altra esagerazione, a mio parere.

Dipende poi dai gusti personali.. io per esempio non mi iscrivo mai a gruppi di FB composti da miei paesani, di qualunque cosa parlino, perché a mio parere non arricchiscono.. sono stato un pò solo in uno di essi, quello dialettale, che poi ho abbandonato perché ho conoscenze troppo tecniche per l'utilizzo che se ne sarebbe dovuto fare.

Sono in qualche gruppo che ricorda l'università a Siena, poi otg, la storia della tv e ovviamente seguo alcune pagine della mia squadra del cuore.. come scrivevo, FB è per mettere dei post con foto e vedere qualche commento e qualche mi piace ma in linea di massima i contatti con gli amici, almeno quelli che uno può sentire (la maggior parte, comunque) sono trasferiti su wa o messenger, FB è un qualcosa in più.. se si organizza un qualcosa lo si fa tra noi e poi magari su FB si mettono delle foto, ad es.

I miei video con chitarra una volta erano molto commentati, adesso quasi più salvo quelli messi a Natale, Pasqua o al mio compleanno.. quindi situazioni di ricorrenze varie dove magari i post sfuggono di meno.

Sono esempi per dire come sta funzionando ora FB. Comunque a parte dei link di politica sport o altro, c'è anche chi scrive cose che sta facendo o cose divertenti a cui sta pensando, stessa cosa a volte è capitata anche a me, anche se poi molti posts li ho cancellati.
 
Secondo voi, cosa manca a Facebook?

su Android, o comunque su piattaforma mobile, devono migliorare il consumo energia....tutt'ora è un'app molto energivora ;)
poi bisogna eliminare i milioni di profili fake, anche se sembrano muoversi molto bene i ''gestori di fb''
inoltre i giochi: se io non voglio vederli perchè me li propongono?? parlo di pc e android...

come pure dovrebbero implementare un modo per far si che io possa scegliere di togliere le app in esso integrate (parlo sempre di android, che uso più spesso)...magari sbaglio io nel chiamarle, faccio degli esempi: marketplace, raccolte fondi, offerte, meteo....ah ecco, i wallet sono :D
 
Tra l'altro sono 3 giorni che da Chrome su pc non m'appaiono più le storie sull'homepage. Le storie ci sono sempre ma per vederlo devo cliccare sul profilo di una persona/pagina che ne ha inserita una (cerchio blu attorno alla foto profilo).

Non credo che su Facebook siano rimasti i 40enni. Io ne ho quasi 33 e ci sono, posto poco ma leggo, e la maggior parte dei miei contatti hanno la mia età. Non escludo certo che i più giovani preferiscano Instagram, in cui sono entrato tra i "primi" ma ne sono anche uscito, ma Facebook è un'altra storia. Un po' come un forum. Certo essendomi iscritto nel boom italiano (ottobre 2008) "tifo" Facebook (e mi manca Msn Messenger).

Non voglio trattare le questioni fake news, buongiorni del mattino o tutte quelle cose. Per fortuna i miei contatti non ne abusano.
Facebook è sempre in beta dico io e vittima delle mode del momento. Io lo spegnerei la notte (in base ai fusi orari) ma non credo succederà mai, metterei una divisione opzionale persone/pagine, metterei solo notizie più recenti e sicuramente altro.
 
Tra l'altro sono 3 giorni che da Chrome su pc non m'appaiono più le storie sull'homepage. Le storie ci sono sempre ma per vederlo devo cliccare sul profilo di una persona/pagina che ne ha inserita una (cerchio blu attorno alla foto profilo).
Anche a me non appaiono più le storie (da pc e Firefox), ma non ti so dire da quanto. Nel senso che non c'avevo fatto caso, anche se guardo FB più volte al giorno! L'ho notato ora che l'hai fatto presente tu!! :D
In realtà non guardo quasi mai le storie di FB. Sarà per quello che non l'ho notato... :D
 
Se Facebook diverrà a pagamento, cosa che non crederei mai, in massa le persone si cancellerebbero, inoltre anche i gruppi finirebbero di esistere li.
 
Indietro
Alto Basso