Bye bye algoritmo. Dalla fine di agosto, su Facebook e Instagram torna l'ordine cronologico dei post.
Io ho sempre usato l'ordine cronologico su Facebook e lo sto usando su IG (da quando, da non molto tempo, hanno introdotto la possibilità di scegliere tra "per te" e "seguiti" che in quest'ultimo caso dà l'ordine cronologico). Io non ho mai capito come si possa preferire l'ordine suggerito con l'algoritmo, visto che a me, ogni volta che provo quella funzione, mi fa rivedere sempre e dico sempre i soliti post e, peggio ancora, i post di giorni e giorni prima (a volte anche più di una settimana). L'ho sempre trovato insensato...
Edit: non ho capito una cosa. Nell'articolo dice "
Gli utenti europei avranno un maggiore controllo su Facebook e Instagram e, dalla fine di agosto, se lo desiderano potranno tornare a vedere i contenuti in ordine cronologico e non con l'algoritmo".
Ma in che senso? C'è già la funzione di poter scegliere se vedere i post in ordine cronologico oppure con l'algoritmo. Infatti io, come detto, sia su Fb, che su IG e anche su X, vedo i post in ordine cronologico.
Quindi dove sta la novità? Prima di aprire l'articolo pensavo che eliminassero completamente la funzione di vedere i post come voleva il social. Mentre scritto come è scritto nell'articolo non sembra così...
Edit2: mi rispondo da sola. È INCOMPLETO e scritto MALE l'articolo dell'Huffington Post. Infatti le cose sono un po' diverse e non riguarda l'ordine cronologico dei post (o delle foto) in homepage, ma stories, reels e ricerca.
Per esempio la questione è più chiara in questo articolo:
https://www.smartworld.it/news/meta-europa-feed-cronologico-facebook-instagram.html