In Rilievo I social network: Facebook, X, Instagram... cosa ne pensate?

Qualcuno di voi usa l'app Facebook Lite per smartphone Android? Avete notato che a volte senza premere nulla si aprono pagine a caso di pubblicità?

L'app Messenger Lite per Android non sarà più disponibile dal 18 settembre. Si potrà utilizzare l'app Facebook Lite per i messaggi privati.

Bye bye algoritmo. Dalla fine di agosto, su Facebook e Instagram torna l'ordine cronologico dei post. È una delle novità con cui le piattaforme di Meta si adeguano alle imminenti norme Ue alle quali dovranno adattarsi anche Twitter (X) e altri social.

https://www.huffingtonpost.it/life/...in_europa_torna_lordine_cronologico-13190030/

Speriamo bene, ormai è un "suggeriti per te" o su X "tipo segue questo" :eusa_wall: tanto alla fine in ordine cronologico se ci si perdeva in passato un post di 4-5 ore prima, questo risaliva con i commenti

Bye bye algoritmo. Dalla fine di agosto, su Facebook e Instagram torna l'ordine cronologico dei post.

Io ho sempre usato l'ordine cronologico su Facebook e lo sto usando su IG (da quando, da non molto tempo, hanno introdotto la possibilità di scegliere tra "per te" e "seguiti" che in quest'ultimo caso dà l'ordine cronologico). Io non ho mai capito come si possa preferire l'ordine suggerito con l'algoritmo, visto che a me, ogni volta che provo quella funzione, mi fa rivedere sempre e dico sempre i soliti post e, peggio ancora, i post di giorni e giorni prima (a volte anche più di una settimana). L'ho sempre trovato insensato...

Edit: non ho capito una cosa. Nell'articolo dice "Gli utenti europei avranno un maggiore controllo su Facebook e Instagram e, dalla fine di agosto, se lo desiderano potranno tornare a vedere i contenuti in ordine cronologico e non con l'algoritmo".
Ma in che senso? C'è già la funzione di poter scegliere se vedere i post in ordine cronologico oppure con l'algoritmo. Infatti io, come detto, sia su Fb, che su IG e anche su X, vedo i post in ordine cronologico.
Quindi dove sta la novità? Prima di aprire l'articolo pensavo che eliminassero completamente la funzione di vedere i post come voleva il social. Mentre scritto come è scritto nell'articolo non sembra così... :eusa_think:

Edit2: mi rispondo da sola. È INCOMPLETO e scritto MALE l'articolo dell'Huffington Post. Infatti le cose sono un po' diverse e non riguarda l'ordine cronologico dei post (o delle foto) in homepage, ma stories, reels e ricerca.
Per esempio la questione è più chiara in questo articolo: https://www.smartworld.it/news/meta-europa-feed-cronologico-facebook-instagram.html

Ultima modifica:
FACEBOOK da computer tramite browser:

Da diverso tempo ho notato un grande cambiamento a livello di post in bacheca: per molto tempo restano sempre gli stessi posts!!

Cioè per 2 o 3 giorni ogni volta che apro facebook (circa 4 o 5 volte al giorno), vengono visualizzate sempre i soli cavolo di post.

Nessuno ha notato questa cosa?

Da diverso tempo ho notato un grande cambiamento a livello di post in bacheca: per molto tempo restano sempre gli stessi posts!!

Cioè per 2 o 3 giorni ogni volta che apro facebook (circa 4 o 5 volte al giorno), vengono visualizzate sempre i soli cavolo di post.

A me lo ha sempre fatto (e lo fa anche da app su smartphone). Ecco perché preferisco sempre usare la versione in ordine cronologica dei post...

Da browser su pc, nella colonna di sinistra devi cliccare su "feed". Se sei invece da app, una volta entrato clicchi in alto a destra sulle 3 righe orizzontali e poi sempre su "feed" ;)

Pazzesco, un altra cosa proprio rispetto la bacheca. E poi si può scegliere se vedere solo i post delle fan pages, preferiti etc.. GRAZIE!!!!

Grazie anche te Cix ;)

+++ È ufficiale: Chiamate e video in arrivo su X +++

- Funzionaranno su iOS, Android, Mac e PC
- niente numero di telefono

I contatti su Twitter X aprono alla rubrica globale effettivamente più estesa (e forse intrusiva) di sempre

Notato si, per non parlare delle pubblicità e "suggeriti per te" a ripetizione ;)

Indietro
Alto Basso