I vicini parcheggiano vicino casa e mi viene difficile uscire dal box auto

Magari chiamando Striscia o simili non è che si risolve prima e definitivamente la questione?

Scusa ma che c'entra Striscia? Esiste un CdS? Prevede che in assenza di Passo carrabile non ci sia divieto di parcheggio? Fine della questione. Si chiede il passo carrabile, si paga quello che questo costa e fine

Però è da un anno che va avanti, o non ha fatto nulla o nel modo corretto, o qualche ente tipo vigili o comune se ne frega.

Scusa ma che c'entra Striscia? Esiste un CdS? Prevede che in assenza di Passo carrabile non ci sia divieto di parcheggio? Fine della questione. Si chiede il passo carrabile, si paga quello che questo costa e fine

Però è da un anno che va avanti, o non ha fatto nulla o nel modo corretto, o qualche ente tipo vigili o comune se ne frega.
Vorrei fare il passo carrabile ma vorrei capire in anticipo come funziona,
-costo iniziale della procedura, se varia da Comune a comune ?
-quanto dura ?
-qual'è il canone annuo da pagare ?
-se mi tutela anche se loro mettono la macchina dall'altro lato della strada e non direttamente davanti al mio box auto.
-chi devo chiamare per far rimuovere l'auto in caso di violazione ?
-ad esempio immagino che per quest'altro posto in cui parcheggiano non verrei tutelato: https://i.imgur.com/VMxBfbh.png

si sono andato dai carabinieri e in sostanza mi hanno detto che serve il passo carrabile, in realtà è andato mio padre perchè io vivo a roma e lui è un pò grande d'età quindi in sostanza mi ha riportato che gli hanno detto che serve il passo carrabile.

vi chiedo queste informazioni, perchè come sapete benissimo, spesso quando si va in piccoli comuni a chiedere informazioni se non si è già preparati e informati loro possono facilmente darti le informazioni che sanno o che vogliono e possono risultare incomplete o inesatte.
Aiutatemi a chiarire questi punti, non ho trovato da nessuna parte i costi per il mio comune di Latronico - Pz - 85043

E ok, ma non è che gli altri devono fare ricerche per te. Vai in Conune e chiedi

Per me in quella strada non si può parcheggiare, se non c'è il marciapiede l'auto deve lasciare un metro per i pedoni. Quindi potresti agire di conseguenza:
- avvisare il vicino che è in difetto e che se non spostano l'auto chiamerai i vigili a tamburo
- andare direttamente dai vigili e farlo multare
- la mia via, fai una lettera al comune e chiedi che venga stabilito un divieto di fermata e sosta perché le auto tecnicamente non ci possono parcheggiare senza intralciare i pedoni.

Ciao a tutti,
riprendo questo post perchè purtroppo i vicini continuano a parcheggiare e se li vai a suonare ogni volta tirano fuori scuse per metterci 10-15 minuti prima di uscire e intralciarmi, quindi mi tocca richiedere "passo carrabile e contestualmente dello spazio di manovra"

1) ma lo spazio carrabile non considera in automatico che dev'esserci anche lo spazio di manovra oppure sono due richieste dove bisogna pagare di più?

ho trovato questo modulo:

2) ma non trovo nessuna pagina in cui vengono indicate cifre esatte da sborsare, variano da comune?
al catasto i due box sono registrati appunto come box auto.

3)in caso questi continuano a parcheggiarla di fronte, a chi bisogna chiamare per farla rimuovere ?

vi ricordo che l'auto viene parcheggiata qui

poi delle volte oltre ad essercene una davanti al box ne mettono anche una nella strada vicina che crea difficoltà ad uscire in retromarcia
Dovrai trovare un attimo per recarti in comune e chiedere i costi e quant'altro.. Opppure se non hai tempo o voglia fai una PEC e chiedi tutto .

primo problema=la strada è interamente pubblica? se non è pubblica, ma privata o privata ad uso pubblico (occhio che potrebbe essere cambiata negli anni questa dicitura) neanche te lo danno il passo carrabile. al più lo puoi ottenere solo per l'accesso a tuuuutta la strada dove si collega con la parte pubblica dopo aver costituito un condominio se si supera un tot di abitazioni.

il passo carrabile tutela l'ingresso e quindi anche lo spazio di manovra è compreso e non sono tenuti a dirti...comprala più corta oppure impara a guidare, vige il buonsenso, nei casi problematici, insieme al passo carrabile potrebbero fare della segnaletica orizzontale per segnalare chiaramente lo spazio da lasciare libero.

se col passo carrabile continui a non entrare devi chiamare i vigili per la rimozione...di fatto tu non uscirai quando ne hai necessità ma minimo qualche ora dopo se sei molto insistente dato che prima ti diranno di suonare a tutti, poi forse verrà qualcuno dei vigili...che suonerà a tutti e solo dopo la rimuoveranno e porteranno in deposito. se è un avventore non ti succede nulla, se sono i tuoi vicini...il giorno dopo potresti non trovare neanche il cancello o la porta di casa. ritirare un auto in passo carrabile ha un bel costo che lievita in base a quanto viene tenuta in custodia e il deposito potrebbe essere molto lontano dal luogo.

se ad esempio la rimuovono il venerdi alle 20 e non possono ritirarla fino al lunedi...dovranno scucire un bel po' di soldi + la multa per divieto di sosta.

E ok, ma non è che gli altri devono fare ricerche per te. Vai in Conune e chiedi

Per me in quella strada non si può parcheggiare, se non c'è il marciapiede l'auto deve lasciare un metro per i pedoni. Quindi potresti agire di conseguenza:
- avvisare il vicino che è in difetto e che se non spostano l'auto chiamerai i vigili a tamburo
- andare direttamente dai vigili e farlo multare
- la mia via, fai una lettera al comune e chiedi che venga stabilito un divieto di fermata e sosta perché le auto tecnicamente non ci possono parcheggiare senza intralciare i pedoni.

Dovrai trovare un attimo per recarti in comune e chiedere i costi e quant'altro.. Opppure se non hai tempo o voglia fai una PEC e chiedi tutto .

primo problema=la strada è interamente pubblica? se non è pubblica, ma privata o privata ad uso pubblico (occhio che potrebbe essere cambiata negli anni questa dicitura) neanche te lo danno il passo carrabile. al più lo puoi ottenere solo per l'accesso a tuuuutta la strada dove si collega con la parte pubblica dopo aver costituito un condominio se si supera un tot di abitazioni.

il passo carrabile tutela l'ingresso e quindi anche lo spazio di manovra è compreso e non sono tenuti a dirti...comprala più corta oppure impara a guidare, vige il buonsenso, nei casi problematici, insieme al passo carrabile potrebbero fare della segnaletica orizzontale per segnalare chiaramente lo spazio da lasciare libero.

se col passo carrabile continui a non entrare devi chiamare i vigili per la rimozione...di fatto tu non uscirai quando ne hai necessità ma minimo qualche ora dopo se sei molto insistente dato che prima ti diranno di suonare a tutti, poi forse verrà qualcuno dei vigili...che suonerà a tutti e solo dopo la rimuoveranno e porteranno in deposito. se è un avventore non ti succede nulla, se sono i tuoi vicini...il giorno dopo potresti non trovare neanche il cancello o la porta di casa. ritirare un auto in passo carrabile ha un bel costo che lievita in base a quanto viene tenuta in custodia e il deposito potrebbe essere molto lontano dal luogo.

se ad esempio la rimuovono il venerdi alle 20 e non possono ritirarla fino al lunedi...dovranno scucire un bel po' di soldi + la multa per divieto di sosta.
Quindi in teoria, ancor prima di fare la richiesta per il passo carrabile, i quali dettagli dovrò richiederli al comune, potrei fare richiesta al comune che venga messo il cartello del divieto di sosta su questa strada in quando con l'auto parcheggiata la dimensione della corsia viene ridotta a quella che per norma dovrebbe essere 4.5mt o 5mt "Secondo l'art. 3.6.3 del decreto ministeriale del 1 febbraio 1986 (Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili), "le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere un'ampiezza non inferiore a 4,5 metri e a 5 metri nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia"

Questa è una strada pubblica, tutti possono accedervi.

Potrei fare una richiesta del genere tramite PEC segnalando il comportamento sbagliato su questa strada ?
allegando foto ?

Quindi in teoria, ancor prima di fare la richiesta per il passo carrabile, i quali dettagli dovrò richiederli al comune, potrei fare richiesta al comune che venga messo il cartello del divieto di sosta su questa strada in quando con l'auto parcheggiata la dimensione della corsia viene ridotta a quella che per norma dovrebbe essere 4.5mt o 5mt "Secondo l'art. 3.6.3 del decreto ministeriale del 1 febbraio 1986 (Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili), "le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere un'ampiezza non inferiore a 4,5 metri e a 5 metri nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia"
Secondo me nel caso fosse una strada pubblica, fai prima a chiedere un passo carrabile e a garantirti l'adeguato spazio di manovra, invece di impelagarti in richieste del genere che possono richiedere anni e che poi non vengono quasi mai rispettate.
Un passo carrabile è evidente, segnato a terra e solitamente viene rispettato anche perchè parcheggiarci davanti può essere passibile di denuncia per violenza privata, un generico cartello di divieto di sosta all'inizio della strada viene ignorato se la gente ha sempre avuto l'abitudine a parcheggiare lì.

Ma questa storia va ancora avanti dopo un anno?
Già dai primi messaggi era stato consigliato da qualcuno di andare in comune e fare domanda per il passo carrabile .. Per tutto il resto..ogni comune ha i suoi regolamenti e poi il costo vale anche dall'ampiezza e dalla zona.
La domanda viene valutata e può essere respinta.
Si paga per chiederlo e per rimuoverlo. Inoltre, una volta ottenuto, nemmeno il proprietario può parcheggiarvi davanti.

i costi per apertura/chiusura/voltura vanno dai 600 ai 1400€ (circa 20€ per metro quadro) In pratica si paga per "l'occupazione" virtuale di un pezzo di strada pubblica davanti al proprio cancello/porta.

Come ti hanno gia' suggerito, cerca di aprire un dialogo con i tuoi vicini se non lo hai gia' fatto.
Inutile e controproducente creare ruggini che poi portano ad attriti per ogni piccolo motivo.

Indietro
Alto Basso