Magari chiamando Striscia o simili non è che si risolve prima e definitivamente la questione?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Scusa ma che c'entra Striscia? Esiste un CdS? Prevede che in assenza di Passo carrabile non ci sia divieto di parcheggio? Fine della questione. Si chiede il passo carrabile, si paga quello che questo costa e fine
Vorrei fare il passo carrabile ma vorrei capire in anticipo come funziona,Però è da un anno che va avanti, o non ha fatto nulla o nel modo corretto, o qualche ente tipo vigili o comune se ne frega.
Dovrai trovare un attimo per recarti in comune e chiedere i costi e quant'altro.. Opppure se non hai tempo o voglia fai una PEC e chiedi tutto .Ciao a tutti,
riprendo questo post perchè purtroppo i vicini continuano a parcheggiare e se li vai a suonare ogni volta tirano fuori scuse per metterci 10-15 minuti prima di uscire e intralciarmi, quindi mi tocca richiedere "passo carrabile e contestualmente dello spazio di manovra"
1) ma lo spazio carrabile non considera in automatico che dev'esserci anche lo spazio di manovra oppure sono due richieste dove bisogna pagare di più?
ho trovato questo modulo:
2) ma non trovo nessuna pagina in cui vengono indicate cifre esatte da sborsare, variano da comune?
al catasto i due box sono registrati appunto come box auto.
3)in caso questi continuano a parcheggiarla di fronte, a chi bisogna chiamare per farla rimuovere ?
vi ricordo che l'auto viene parcheggiata qui
poi delle volte oltre ad essercene una davanti al box ne mettono anche una nella strada vicina che crea difficoltà ad uscire in retromarcia
E ok, ma non è che gli altri devono fare ricerche per te. Vai in Conune e chiedi
Per me in quella strada non si può parcheggiare, se non c'è il marciapiede l'auto deve lasciare un metro per i pedoni. Quindi potresti agire di conseguenza:
- avvisare il vicino che è in difetto e che se non spostano l'auto chiamerai i vigili a tamburo
- andare direttamente dai vigili e farlo multare
- la mia via, fai una lettera al comune e chiedi che venga stabilito un divieto di fermata e sosta perché le auto tecnicamente non ci possono parcheggiare senza intralciare i pedoni.
Dovrai trovare un attimo per recarti in comune e chiedere i costi e quant'altro.. Opppure se non hai tempo o voglia fai una PEC e chiedi tutto .
Quindi in teoria, ancor prima di fare la richiesta per il passo carrabile, i quali dettagli dovrò richiederli al comune, potrei fare richiesta al comune che venga messo il cartello del divieto di sosta su questa strada in quando con l'auto parcheggiata la dimensione della corsia viene ridotta a quella che per norma dovrebbe essere 4.5mt o 5mt "Secondo l'art. 3.6.3 del decreto ministeriale del 1 febbraio 1986 (Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili), "le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere un'ampiezza non inferiore a 4,5 metri e a 5 metri nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia"primo problema=la strada è interamente pubblica? se non è pubblica, ma privata o privata ad uso pubblico (occhio che potrebbe essere cambiata negli anni questa dicitura) neanche te lo danno il passo carrabile. al più lo puoi ottenere solo per l'accesso a tuuuutta la strada dove si collega con la parte pubblica dopo aver costituito un condominio se si supera un tot di abitazioni.
il passo carrabile tutela l'ingresso e quindi anche lo spazio di manovra è compreso e non sono tenuti a dirti...comprala più corta oppure impara a guidare, vige il buonsenso, nei casi problematici, insieme al passo carrabile potrebbero fare della segnaletica orizzontale per segnalare chiaramente lo spazio da lasciare libero.
se col passo carrabile continui a non entrare devi chiamare i vigili per la rimozione...di fatto tu non uscirai quando ne hai necessità ma minimo qualche ora dopo se sei molto insistente dato che prima ti diranno di suonare a tutti, poi forse verrà qualcuno dei vigili...che suonerà a tutti e solo dopo la rimuoveranno e porteranno in deposito. se è un avventore non ti succede nulla, se sono i tuoi vicini...il giorno dopo potresti non trovare neanche il cancello o la porta di casa. ritirare un auto in passo carrabile ha un bel costo che lievita in base a quanto viene tenuta in custodia e il deposito potrebbe essere molto lontano dal luogo.
se ad esempio la rimuovono il venerdi alle 20 e non possono ritirarla fino al lunedi...dovranno scucire un bel po' di soldi + la multa per divieto di sosta.
Si, quando si fa richiesta del passo carrabile viene riservato anche l'eventuale spazio di manovra necessario per usufruirneMa il "contestuale spazio di manovra" esiste? Io non ho mai sentito questa roba.
Non necessariamente è una strada pubblica, può essere anche una strada consortile ad accesso pubblico.Questa è una strada pubblica, tutti possono accedervi.
Secondo me nel caso fosse una strada pubblica, fai prima a chiedere un passo carrabile e a garantirti l'adeguato spazio di manovra, invece di impelagarti in richieste del genere che possono richiedere anni e che poi non vengono quasi mai rispettate.Quindi in teoria, ancor prima di fare la richiesta per il passo carrabile, i quali dettagli dovrò richiederli al comune, potrei fare richiesta al comune che venga messo il cartello del divieto di sosta su questa strada in quando con l'auto parcheggiata la dimensione della corsia viene ridotta a quella che per norma dovrebbe essere 4.5mt o 5mt "Secondo l'art. 3.6.3 del decreto ministeriale del 1 febbraio 1986 (Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili), "le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere un'ampiezza non inferiore a 4,5 metri e a 5 metri nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia"
Oppure anche se più raro ma a me è capitato, ci si accorda tra vicini ragionevoli.In altre zone d'Italia gli avrebbero già dato fuoco.
Molto più probabile che gli avrebbero bucato le gomme più e più volte.In altre zone d'Italia gli avrebbero già dato fuoco.