I vicini parcheggiano vicino casa e mi viene difficile uscire dal box auto

Grazie per avermi ricordato il motivo per cui considero quel sito totale immondizia

acchiappaclick. non fa altro che dire una cosa ovvia con 400 giri di parole per aumentare il tempo di visione della pagina e i suoi spot.
riassunto=il passo carrabile non è suolo tuo, paghi per avere l'accesso garantito alla tua proprietà, ma lo spazio davanti al tuo passo carrabile rimane comunale e non lo puoi occupare stabilmente neanche tu. anche perché se lo spazio davanti al tuo cancello diventasse privato...i vigili non potrebbero fare neanche la multa a chi non ti consente di uscire.

Come ti hanno gia' suggerito, cerca di aprire un dialogo con i tuoi vicini se non lo hai gia' fatto.
Inutile e controproducente creare ruggini che poi portano ad attriti per ogni piccolo motivo.
il mio intento, più che portare ruggini, mirava a fare chiarezza e non serve nemmeno chissà cosa. se tu hai un accesso(garage o cancello) chiedi il passo carrabile e paghi quanto c'è da pagare (da me tecnicamente è il comune che fa il giro e ti fa pagare il passo carrabile se hai l'auto dentro e la rampa di accesso o qualcosa accatastato come garage che dà sulla strada. se non vuoi pagarlo devi farci un bello scalino, rimuovere le rampe ecc ecc (poi di fatto è stato fatto mezza volta e dopo una decina di anni hanno tutti disdetto, ma lo usano ancora per l'accesso).

quando fai richiesta il comune sa benissimo se la strada è pubblica e di sua competenza altrimenti non può proprio farti il passo carrabile. io non ho il passo carrabile davanti al mio cancello, ma è a inizio strada dato che è privata e lo paghiamo tutti, mediante regolamento condominiale, sempre disatteso ma vabè, c'è l'obbligo di lasciare accessibile il mio cancello. di fatto mi tocca dar sfogo alle mia abilità di ex parcheggiatore o non lo userei MAI, perché mediamente la capacità di parcheggio è 0.

detto questo se la strada è pubblica faranno il passo carrabile e dovranno lasciarti lo spazio per l'accesso mediante anche segnaletica orizzontale. se non è pubblica semplicemente ti diranno: affari tuoi, o costituite un condominio(errore madornale, almeno per la nostra situazione) e fate regolamento oppure ti attacchi o ti accordi. incaponirsi e diventare quello che ha fatto mettere il divieto di sosta per tutta la via senza marciapiede e magari fanno pure le multe anche solo il primo giorno eviterei.

inoltre, dal titolo, non è impossibile uscire, ma solo difficile quindi magari con altre manovre(tipo entrare a retromarcia ecc) magari ti è possibile

Ultima modifica:
strada consortile
Ciao, io penso che sia una strada privata, se ci sono problemi sono intervenuti sempre quelli del comune per le riparazioni e la manutenzione dei lampioni, tombini o per togliere la neve, si trova proprio nel centro abitato del paese/comune.
Ma questa storia va ancora avanti dopo un anno?
Già dai primi messaggi era stato consigliato da qualcuno di andare in comune e fare domanda per il passo carrabile .. Per tutto il resto..ogni comune ha i suoi regolamenti e poi il costo vale anche dall'ampiezza e dalla zona.
La domanda viene valutata e può essere respinta.
Si paga per chiederlo e per rimuoverlo. Inoltre, una volta ottenuto, nemmeno il proprietario può parcheggiarvi davanti.

i costi per apertura/chiusura/voltura vanno dai 600 ai 1400€ (circa 20€ per metro quadro) In pratica si paga per "l'occupazione" virtuale di un pezzo di strada pubblica davanti al proprio cancello/porta.
va avanti da un anno perchè pensavamo di poter far capire ai vicini pian piano che a prescindere di tutto loro sono in divieto di sosta con l'auto li, passo carrabile o no se un vigile viene chiamato non può far rimuovere l'auto ma dovrebbe poter applicare la multa alle auto in sosta.

i vicini giustificano di poter lasciare l'auto parcheggiata li perchè hanno la casa, consapevoli o ignoranti di quello che la legge dice, certo ci fosse stato un cartello con divieto di sosta sarebbe stato più facile forse farglielo capire.

Come ti hanno gia' suggerito, cerca di aprire un dialogo con i tuoi vicini se non lo hai gia' fatto.
Inutile e controproducente creare ruggini che poi portano ad attriti per ogni piccolo motivo.
ci si è già provato più volte, ma sono anche scortesi quando li suoni per farla spostare, loro sostengono che uno deve passarci e basta, ma non è corretto che uno deve rischiare di graffiare l'auto propria e loro quando invece loro non dovrebbero proprio lasciarla li.
spesso sono stato costretto ad uscire con manovre più complesse anzicchè uscire comodamente di marcia in avanti.

se la richiesta del passo carrabile non è mai stata fatta è stato si per cercare di trovare una soluzione amichevole che per il fatto che non ho idea di quanto costi, volevo capire quale fosse il modo migliore per risolvere la faccenda spendendo meno e ottenendo comunque il risultato desiderato.

senza passo carrabile non posso pretendere la rimozione dell'auto ma posso farli multare se chiamo il vigile, magari dopo un paio di situazioni di questo tipo potrei risolvere anche cosi.
ora mi informerò anche per i costi del passo carrabile comunque, però spendere 1600€ per l'apertura dell'istruttoria mi sembra eccessivo.

non può essere privata se il comune vi spala la neve, nel modo più assoluto. come anche i lampioni ecc. al massimo privata ad uso pubblico e allora il passo carrabile lo puoi ottenere.
il passo carrabile non è un garage in centro...ha un suo costo annuale più alcuni costi di inizio ma non è che serve un rene o un prestito. dipende da quanto occupi(ampiezza ingresso) ma qui siamo in periferia e saremo sotto i 200€/anno (ed è un viale di accesso) + il cartello che si paga una volta e il bollo idem

inoltre puoi anche solo chiedere informazioni sui costi al comune, ormai anche senza recarti agli uffici e poi valutare.
come ti ho detto, mettere il cartello potrebbe cambiarti poco la vita, anche perché se tenessero alla loro auto l'avrebbero giò spostata di 1 metro per agevolarti l'uscita.

a prescindere di tutto loro sono in divieto di sosta con l'auto li, passo carrabile o no se un vigile viene chiamato non può far rimuovere l'auto ma dovrebbe poter applicare la multa alle auto in sosta.

i vicini giustificano di poter lasciare l'auto parcheggiata li perchè hanno la casa, consapevoli o ignoranti di quello che la legge dice, certo ci fosse stato un cartello con divieto di sosta sarebbe stato più facile forse farglielo capire
Che??????
Le cose sono due: o hai le idee confuse o le esprimi in modo molto confuso

Quel sito è immondizia. Un paio di settimane fa mia moglie mi gira un link, popolare tra gli stranieri ancora senza patente, di questo sito dove si doveva che dal 2025 non si sarebbe più dovuto fare l'esame per la patente. In bella vista la foto di una patente di guida. Poi leggo e dopo moltissime righe viene fuori che si parlva della patente per l'edilizia.
blacklist tutta la vita

Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se secondo voi è possibile lasciare un auto parcheggiata nel tratto che ho segnato in rosso rendendo cosi molto difficile la manovra per entrare ed uscire dai due box auto che vedete sulla sinistra della foto ?

https://i.imgur.com/l5GpDzR.png

perché in pratica spesso ci troviamo l'auto e in passato si è tollerato dato che i nostri vicini usavano un'auto più piccola (e già disturbava) ma ora che hanno un'auto più larga è ancora peggio quindi sarebbe molto meglio se non la lasciassero li.

come bisogna procedere oltre a quello che è gia stato fatto di chiedere di non lasciarla li ? Siamo stati ignorati fin'ora.
Quando tolgono l'auto metti un tuo scooter / bici lì.
Altrimenti ogni volta che non ci passi cominci a suonare il clacson ininterrottamente finche non la spostano.

Credo che questa sia la cosa giusta che il sito riporta :

" ...In poche parole, non si può, per legge, sostare davanti a un passo carrabile, ma questo vale anche per il proprietario dell’area di accesso. Il fatto che sia ‘suo’ il garage, non cambia il dato eloquente per cui, effettivamente, la titolarità di quel tratto ‘stradale’ è e resta pubblica. E, salvo situazioni eccezionali, non si può nemmeno ricevere autorizzazioni limitate. Dunque, lasciate le auto dentro: quello lì, infatti, resta suolo pubblico."

Certo, questo è giusto. In realtà nelle sostanza l'articolo non mi pare dica bestialità. È il titolo ad essere puro clickbait

Ciao a tutti,
riprendo questo post perchè purtroppo i vicini continuano a parcheggiare e se li vai a suonare ogni volta tirano fuori scuse per metterci 10-15 minuti prima di uscire e intralciarmi, quindi mi tocca richiedere "passo carrabile e contestualmente dello spazio di manovra"

1) ma lo spazio carrabile non considera in automatico che dev'esserci anche lo spazio di manovra oppure sono due richieste dove bisogna pagare di più?

ho trovato questo modulo:

2) ma non trovo nessuna pagina in cui vengono indicate cifre esatte da sborsare, variano da comune?
al catasto i due box sono registrati appunto come box auto.

3)in caso questi continuano a parcheggiarla di fronte, a chi bisogna chiamare per farla rimuovere ?

vi ricordo che l'auto viene parcheggiata qui

poi delle volte oltre ad essercene una davanti al box ne mettono anche una nella strada vicina che crea difficoltà ad uscire in retromarcia

Se la via è pubblica ed a doppio senso sono in sosta vietata ed i vigili possono multarla. Non è necessario passo carraio visto che evidentemente l'accesso è stradale ed il box immagino accatastato. Il passo serve quando esiste un marciapiede e quindi va realizzato relativo passaggio auto. Li sono in strada, via con divieto di sosta come da norme cds.

Se è privata allora dovete invece vedervela tra di voi.

Chiaro che hai di fronte dei mascalzoni. Io gli sarei già entrato dentro in manovra ovviamente per sbaglio. Chiami i vigili, contestano concorso di colpa per la sosta vietata forse ti costerà qualcosa su assicurazione ma poi non la mettono più li.

Se la sosta è su strada doppio senso impedisce il passaggio. Non è legale quindi vietata.

Fai un esposto in comune spiegando che potrebbe accadere qualche incidente in quella situazione irregolare. Se il comune non l'accetta fallo in Polizia od ai CC.

Aggiungerei che in caso di emergenza non potrebbe passare neppure un mezzo di soccorso ne tu potresti uscire.

Ultima modifica:
Sia lui che tu. Poi che sia "sosta vietata" è tutto da stabilire. Purtroppo Rossiiiii è molto avaro di informazioni

Sia lui che tu. Poi che sia "sosta vietata" è tutto da stabilire. Purtroppo Rossiiiii è molto avaro di informazioni
Certo che è vietata. Il cds determina specifiche caratteristiche che deve avere una strada. Non puoi ingombrare la corsia di utilizzo. Nel suo caso va persino oltre la mezzeria. Se vigili non intervengono va fatto un esposto ufficiale. Metti ci sia un incendio .. neppure potrebbe arrivare autoscala. Con esposto accadesse qualsiasi problema, potenzialmente anche mortale, diventa responsabile chi non è intervenuto oltre all'abusivo.

Immaginando che abbia gia parlato con il comune andrei direttamente dai CC a fare esposto specificando pericolo, mancata presenza di cartelli di divieto di sosta ed impedimento accesso alla proprietà anche in caso d'emergenza.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso